Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/12/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 21/12/09 23:03 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Interessante film, di livello discreto, preso da un racconto di Sciascia, con cast di tradizione grimaldo-buzzanchiana (Sposito, Alfredo Rizzo, la Prévost, Urzì...). Lando qui è grandissimo, a testimonianza delle capacità che avrebbe avuto nel registro drammatico. Il tono generale del film è sul grottesco, con spunti di commedia e di dramma, con un cast composito e quasi completamente in parte (curiosamente c'è il grande Gazzolo ad apparire un po' fuori posto). Girato a Zafferana Etnea: non a caso c'è la siciliana Rìgano in quota CSC.
MEMORABILE: L'errata corrige nel post scriptum di don Lucchesini...

Rosy 4/05/12 14:46 - 73 commenti

I gusti di Rosy

L'omonimo racconto di Sciascia viene qui largamente stravolto per dar vita a una commedia satirica con i luoghi comuni tipici di certe latitudini. L'avv. Vaccagnino, di ritorno da Roma, trova in treno una rivista dov'è pubblicata la lettera di un'anonima in crisi per aver tradito il consorte e la lettera arriva proprio dal suo paese. Inizia così una caccia serrata alla fedifraga dove tutti sospettano tutti e anche il gaudente avvocato, che inizialmente si era divertito a ridicolizzare gli amici, avrà una brutta sorpresa. Buzzanca imperdibile.
MEMORABILE: La predica del fascinoso sacerdote a difesa della fedifraga, l'inseguimento al postino che porta la risposta di don Luchesini, la verità della Lualdi.

Daidae 28/01/13 20:58 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Misto di commedia e dramma. Al posto della solita commedia sulle corna alla siciliana abbiamo un ritratto, pur sempre stereotipato, ma interessante. Cast sublime: Pellegrin, Buzzanca in ottima forma e uno stuolo di belle attrici da contorno. Ci sono anche Sposito e Zamuto, che però si vede poco. Sufficienza.

Homesick 24/11/16 17:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Giallo-rosa sul sacrificio femminile e l'onore virile ferito e svilito, che si nutre della vena satirica delle pagine originarie di Sciascia e di quella farsesca di Grimaldi, spegnendo inaspettatamente la commedia nell'amarezza e nel dramma degli ultimi minuti. La vita nella provincia sicula è messa in forte risalto e cantata da un armonico coro di attori, ben caratterizzato in ciascuna parte. Prove saffiche per la Michelangeli.
MEMORABILE: I mariti che cercano di capire se le proprie mogli sono fedifraghe; le rivelazioni finali.

Vitgar 12/05/17 09:31 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Gradevole commedia su testo di Sciascia su uno dei temi più urticanti della Sicilia. Gli uomini possono tradire ma guai se le donne tradiscono. In questo senso vengono raccontate le gesta di un gruppo di notabili straziati dal dubbio che la rispettiva moglie sia fedifraga. Interessanti i dialoghi ricchi di ironia. Fotografia di buon livello. Notevole il cast con tutti gli attori su buoni livelli.

Bullseye2 27/11/22 20:07 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

La classica commedia sulle "corna" in Sicilia riletta (da Sciascia) come fosse un giallo è un'idea assolutamente originale e innalza il film rispetto alle tante commedie (quando non "commediacce") sullo stesso tema dello stesso periodo. Cast stellare con il meglio di attori e caratteristi della Sicilia e non solo: spicca ovviamente il grandissimo Buzzanca in un ruolo complesso e con venature grottesco-drammatiche come nello spirito dell'intero film, che non è affatto datato come sembrerebbe: anche oggi, in tempi più "libertini", persiste l'ipocrisia sui tradimenti.

Gugly 4/04/23 00:10 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Il circolo di notabili in cui sorridere di lettere anonime e corna (se non sono le proprie) ricorda altre indagini tratte da Sciascia; anche qui c'è un giallo che si ritorcerà contro chi ha iniziato indagini senza riflettere (Buzzanca che passa dallo sfottò altrui all'inquietudine con agio) mentre chi sa tace finché può... Prodotto settantiano di genere con un cast convincente (Gazzolo e Turi Ferro quieti disperati) e un racconto che parte come un rondò veneziano in cui qualcuno deve calare la maschera, che tuttavia serve a puntellare fragili equilibri di coppia e pure di soldi.
MEMORABILE: La lista dei mezzi parenti di tutti i notabili fatta stilare da Vaccagnino; Il prete moderno e fascinoso guardato con sospetto dal marito della cugina

Dagmar Lassander HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Femina ridensSpazio vuotoLocandina Le foto proibite di una signora per beneSpazio vuotoLocandina L'iguana dalla lingua di fuocoSpazio vuotoLocandina Il consigliori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 21/12/09 23:20
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Segnalo di aver colmato questa lacuna, sorprendente invero, del nostro amato sito.
  • Discussione Zender • 22/12/09 09:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Era parecchio introvabile, hai fatto bene!
  • Musiche Amarcord • 27/02/18 00:49
    Disoccupato - 86 interventi
    Il brano "Un caso di coscienza" è cantato e suonato da "Il Supergruppo" (Ricky Gianco, Gianni Dall'Aglio, Giacomo Di Martino, Pietruccio Montalbetti, Victor Sogliani) ed è inserito nel loro unico LP del 1970.
    La restante parte della colonna sonora, con musiche di Riz Ortolani, sembra sia a tutt'oggi inedita.
  • Curiosità Lucius • 10/02/21 11:21
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio privato Lucius, il flanetto di Sorrisi & Canzoni di Un caso di coscienza (Mercoledì 18 marzo 1987):

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/casodico1.jpg[/img]