Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA FRUSTATA

All'interno del forum, per questo film:
La frustata
Titolo originale:Backlash
Dati:Anno: 1956Genere: western (colore)
Regia:John Sturges
Cast:Richard Widmark, William Campbell, Donna Reed, John McIntire, Barton MacLane, Harry Morgan. Robert J. Wilke, Jack Lambert, Roy Roberts, Edward Platt
Visite:264
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 13/11/16 14:00 - 5737 commenti

L'illustre Sturges non perde tempo e dopo pochi minuti piazza già un agguato e una sparatoria; ma oltre alla violenza, le spacconerie e la spettacolarità tipiche del genere, a catalizzare l'interesse sono la suspense che accompagna uno svolgimento dalle tinte gialle e i risvolti edipici - inevitabilmente tragici - che la storia assume nell'ultima parte con il durissimo confronto tra Widmark e McIntire. Donna Reed, futura signora Ewing n. 2 in Dallas, ammalia con il suo fascino di figura femminile borderline.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'agguato a Widmark e il suo immediato contrattacco; il confronto edipico finale.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 21/12/09 20:51 - 7011 commenti

Western realizzato dallo specialista Sturges ottimamente riuscito grazie alla capacità del regista e della sceneggiatura di imprimere alle vicende un clima di mistero e di tensione che si mantiene per tutta la durata della pellicola fino allo scioglimento finale. Decisamente audace per i tempi in cui fu girato (ci sono, infatti, non pochi accenni all’incesto).
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 17/5/19 13:33 - 8090 commenti

Solo all'apparenza un western classico, anche se ne contiene gli elementi iconici: la storia ha cadenze thriller (chi è il sesto uomo che ha lasciato massacrare dagli indiani gli altri cinque?), risvolti psicanalitici (lo scontro padre-figlio con quest'ultimo dilaniato dai dubbi) e soprattutto una notevole carica erotica di marca sadica: se il testardo Widmark molla sonori ceffoni all'ambigua Reed in versione cavallerizza dominatrix, quest'ultima ha la sua rivalsa quando, sia pure a fin di bene, gli infligge freddamente una tortura di cui poteva almeno alleggerire il peso (il sonnifero).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dopo averlo "medicato", Reed si sfila la camicetta per fasciare la spalla ferita di Widmark.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 5/2/13 23:59 - 4099 commenti

Western che si mantiene in bilico tra l'azione (che non manca) impressa da Sturges e una sceneggiatura che mira più a scavare l'aspetto psicologico dei protagonisti. Si cerca la verità su un'agguato indiano che provoca la morte di cinque persone e la scomparsa di 60.000 dollari in oro, tesoro cercato da tanti ma mai trovato e la presenza di una probabile sesta persona, sopravvissuta per essersi allontanata in cerca di aiuto. Il rapporto tra Karyl (un'affascinante Donna Reed) e Jim (Richard Widmark) è uno dei fulcri della misteriosa vicenda.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Donna Reed si toglie la camicetta per fasciare Richard Widmark.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)