Facoltà di medicina - Film (1985)

Facoltà di medicina
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Bad Medicine
Anno: 1985
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Facoltà di medicina - Qui non si sana".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ovvero come cercare di replicare il successo di SCUOLA DI POLIZIA richiamandone il protagonista e limitandosi a spostare il campo di studio. In realtà i punti di contatto esistono solo a livello superficiale, perché i due film sono molto diversi e questo non ha nulla dell'umorismo demenziale del “modello di riferimento”. Certo, Steve Guttenberg è ancora una volta il “nuovo” che incontra un mondo molto diverso da quello in cui ha vissuto fin lì, ma le mire del film di Miller vanno oltre cercando di caricare di una diversa umanità la vicenda. Dagli Stati Uniti dove non è accettato in alcuna delle facoltà di medicina che suo padre,...Leggi tutto noto chirurgo, lo vorrebbe, Jeff Marx (Guttenberg) riesce ad iscriversi solo in un'oscura università del centroamerica, retta semidittatorialmente da un preside bizzarro (Arkin) e frequentata da studenti quasi esclusivamente del posto. La prima fase, con le incomprensioni dovute alla lingua e a regole in apparenza del tutto astruse, a tratti anche funziona. Qualche discreta gag qua e là solleva un po' il ritmo già in partenza poco brillante, ma da quando il gruppo di studenti "esteri" decide di aprire una clinica in un paesino di peones dove erano stati per una semplice esercitazione constatandone la miseria, tutto si trasforma in una favola buonista di scarsissimo interesse. L'umorismo scompare quasi del tutto, si fa spazio la love-story tra Jeff e una bella studentessa dall'aria trasognata (la Julie Hagerty dell'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO), le situazioni si ripetono stancamente e perfino il buon Arkin, tra tutti l'attore nettamente migliore, deve aspettare il finale per ritrovare un minimo di smalto. Così la produzione scintillante, che prevede gustose location da paesino nel deserto (in realtà siamo in Spagna) si può dire decisamente sprecata: le gag cadono nel vuoto (tranne quando la Hagerty accetta di fare sesso con Jeff consultando a fondo l'agenda per trovare il momento giusto), il ritmo zoppica, le fasi di passaggio non si contano e le cure per i poveri peones non portano mai a nulla di divertente. Un poco stimolante incrocio tra SCUOLA DI POLIZIA e MASH troppo controllato e pulitino per attirare i fan del ben più grossolano successo che l'anno prima aveva lanciato Guttenberg tra le star della nuova comicità americana.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/08/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 20/12/09 00:45 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Apparentemente sulla falsariga dei vari Scuola di polizia (d'altronde c'è Guttenberg), in realtà più costruito e ambizioso. Purtroppo non funziona nulla, il film non è abbastanza divertente e l'intento satirico è rapidamente messo da parte. Si salva il bizzarro Arkin.

Lovejoy 21/12/09 18:56 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Deprimente commedia demenziale che si ispira vagamente alla serie di Scuola di Polizia. Peccato che la trama sia poco più che una barzelletta mal riuscita; che i personaggi siano pure e semplici figurine senza spessore alcuno e che la regia di Miller sia del tutto mediocre. A ciò aggiungiamoci pure un cast sottotono il cui meno peggio è Alan Arkin. Invedibile.

Cotola 15/01/10 00:23 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Sciatta commediola di poco conto che cerca di far ridere (non riuscendoci) su temi seri. I risultati sono a dir poco sconcertanti sotto tutti i punti di vista. E’ un peccato che un attore di valore come Alan Arkin si copra di ridicolo in pellicole del genere. Non soddisferà, credo, nemmeno gli amanti più incalliti delle commedie.

Julie Kavner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina New York storiesSpazio vuotoLocandina Forget ParisSpazio vuotoLocandina Harry a pezziSpazio vuotoLocandina Cambia la tua vita con un click
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 11/07/19 19:22
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71 il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (sabato 8 dicembre 1990) di Facoltà di medicina - Qui non si sana: