Sangue blu - Film (1949)

Sangue blu
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Kind Hearts and Coronets
Anno: 1949
Genere: commedia (colore)
Note: Da un romanzo di Roy Horniman. Aka "Mister omicidi - Sangue blu".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/09 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/11/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 18/12/09 17:35 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Per poter raggiungere l'ambito titolo di Lord, un giovane povero appartenente al ramo negletto di una nobile famiglia deve far fuori gli otto parenti che lo precedono nell'albero genealogico. Il piano è portato a compimento (come scopriamo all'inizio del film), ma il destino ha in serbo una beffarda sorpresa. Deliziosa commedia nera inglese, invecchiata con classe, illuminata dal travolgente istrionismo di Alec Guinness che, con vari travestimenti, interpreta tutte le otto vittime designate.
MEMORABILE: Alec Guinness suffragetta in mongolfiera

Mdmaster 1/10/10 20:03 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Memorabile commedia nera, pacata e irriverente, come solo gli inglesi ne sanno sfornare. Un Alec Guinness da manuale interpreta una marea di personaggi, nella sua costante e disperata ricerca di riscatto sociale (attuale, direi!). Un film poco conosciuto degli Ealing Studios che meriterebbe una riscoperta da parte del pubblico moderno, visto che quasi nulla del film si potrebbe definire come invecchiato o non più divertente.
MEMORABILE: Il destino, beffardo, che aiuta il nostro a far fuori i parenti anche senza nessun intervento umano!

Belfagor 28/07/11 16:40 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Piccolo gioiello di perfidia inglese su un ambizioso rampollo disposto a sfrondare l'albero genealogico per una cospicua eredità. Il destino, più beffardo del solito, contribuirà alla riuscita del suo piano per poi riservargli un'amara sorpresa. Brillante satira sociale dalla natura acre, elegantemente rétro nello stile quanto attuale nei contenuti, è il classico esempio di film che solo gli inglesi possono realizzare. Uno straordinario Alec Guinness intrepreta tutte le otto vittime.
MEMORABILE: La zia Agatha suffragetta distribuisce volantini in mongolfiera, ignara dell'assassino armato di arco e freccia.

Von Leppe 29/12/17 16:55 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Commedia nera in cui un mezzosangue blu e rosso, inglese e spagnolo (italiano, a quanto pare, nel doppiaggio originale), per avere il titolo di Duca che gli spetta dalla nascita dà inizio a una catena di delitti. Riuscito e divertente, con Alec Guinness che interpreta tutti i personaggi della nobile famiglia (espediente che sarà usato anche nella commedia italiana) per un risultato grottesco e cinico. Non manca l'atmosfera gotica, dovuta anche all'ambientazione nobiliare britannica.

Rufus68 24/10/19 23:02 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Perfetta commedia nera che si snoda con cinico garbo per tutta la durata. Le aspirazioni del protagonista che si infrangono, alla fine, per un piccolo lapsus, divengono atto d'accusa verso un ceto aristocratico che cela sotto un manto di autorevolezza la lotta feroce per il potere. Eccezionale il cast, dal multiforme Guinness a un grande Price, la cui tetragona e amabile imperturbabilità di fronte al delitto ha il sapore della rivincita di classe e di razza (nell'originale, infatti, egli è mezzo italiano).

Pigro 21/04/21 16:56 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Deliziosa commedia nera che sulle orme del recente Verdoux ritrae un killer seriale non per cause psichiche ma nobiliari: il protagonista negletto (italiano nell’originale, spagnolo nella versione censurata nostrana) fa fuori otto parenti (grandioso Guinness multiforme) per ascendere al vertice del casato. Caustico e graffiante all’inglese, cioè con sottigliezza e umorismo di fioretto, affondando la lama nel groviglio delle convenienze sociali e delle caste antiche e moderne, svelando perfidie e ipocrisie nelle relazioni d’amore e d’interesse. Gustoso.

Il ferrini 1/07/21 00:15 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Cinica e deliziosamente spietata, questa  commedia inglese non risente minimamente degli anni ma anzi sorprende per la sua freschezza. Guinness è formidabile, in tutti i ruoli che ricopre, ma il punto forte del film è senz'altro la sceneggiatura, un meccanismo perfetto che scaraventa il protagonista in situazioni tanto assurde quanto plausibili. Si ride spesso, e lo si fa per gesti politicamente assai scorretti. Ottimo esempio di black comedy.

Cotola 12/08/21 10:35 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Gustosa e divertente commedia nera di stampo britannico che sa farsi beffe, con garbo ed intelligenza, delle convenzioni sociali, in questo caso soprattutto quelle nobiliari, e delle ipocrisie ad esse legate. Il film scorre via veloce, senza intoppi e pause, verso il delizioso finale beffardo. Spassosissimo ed ineffabile Alec Guinness che interpreta ben otto personaggi. Notevole anche la prova di Joan Greenwood che si rivela perfetta nel suo ruolo. Poco conosciuto, merita una rivalutazione e di essere vista.
MEMORABILE: La suffragetta in mongolfiera; Le memorie.

Giùan 14/08/21 19:24 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Di alto lignaggio comico, irrorato da una nobile vena narrativa incolumemente in bilico tra sfrenata parodia grottesca e puntualissima misura ironica. In effetti l'emblema del film sta nella capacità cristallina di Hamer (e dell'intera Ealing) di tenere sempre tesa l'unica corda che la commedia tenacemente (ma anche un po' monocordemente) suona, trovando nel crudele aplomb di Price, nello stemma a 8 palle di Guinness, nella divergente femminilità di Hobson e Greenwood il giusto diapason. Ovviamente segnato dall'obsolescenza ma dalla inossidabile araldica.
MEMORABILE: Il boia e il vostra grazia da rivolgere al condannato.

Myvincent 13/01/22 18:54 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Come nelle più classiche commedie noir "ad eliminazione", anche qui assistiamo a otto assassinii familiari, tutti per mano di un giovane parente a cui è stato usurpato il titolo di duca. Il tutto irraggiato da uno spassoso Alec Guinness, divertente e divertito dalle sue molteplici "trasformazioni" sceniche. A spalleggiarlo un altrettanto ottimo Dennis Price, a cui il fato regalerà un'ultima carta, davvero inaspettata, proprio in chiusura. Risate e illogicità si mescolano per un risultato finale più che gradevole.

Miles Malleson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paura in palcoscenicoSpazio vuotoLocandina Dracula il vampiroSpazio vuotoLocandina La furia di BaskervilleSpazio vuotoLocandina L'occhio che uccide

Anthonyvm 20/08/22 02:00 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Sociopatia, meschinità e ipocrisia in questa cattivissima commedia nera che vede un ottimo Dennis Price votato alla sistematica eliminazione dei suoi rivali nella scalata al titolo di duca. Satira sociale nella sua forma più fine e cinica (l'imperturbabilità con cui il rancoroso protagonista commenta la morte di due giovanissimi eredi e della loro madre), caratterizzata da tocchi grotteschi irresistibili (l'applaudita prova di Alec Guinness in nove ruoli diversi, che sarà citata anche da Totò) e un gusto per il paradosso per nulla datato. Finale "a sorpresa" prevedibile ma corretto.
MEMORABILE: L'onore di condurre un duca al patibolo; Il fotografo fatto esplodere; Guinness en travesti; Il capitano affonda con la nave; "Incidente" di caccia.

Kinodrop 12/06/23 19:49 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Grande esempio di commedia che coniuga perfettamente raffinato humor nero e brillantezza di scrittura, senza perdere di vista un'appuntita satira sociale legata alle convenzioni e alla doppiezza tipiche di una certa classe aristocratica. Un impeccabile Price nei panni di un rampollo di un ramo secondario di una nobile casata che con spregiudicata astuzia riesce a recuperare il titolo di duca, facendo piazza pulita dei più diretti eredi. Una narrazione continua e senza vuoti tenuta insieme da uno script superlativo e da un cast eccellente (Guinness-mattatore). Ancora freschissimo.
MEMORABILE: L'escalation degli omicidi; In attesa dell'esecuzione; Il ricatto per il doppio miracolo e l'obbligo di scegliere; Le "memorie" dimenticate.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 14/04/10 14:23
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Sangue blu figura al 6° posto nella BFI 100, la lista dei cento migliori film britannici del XX secolo stilata dal British Film Institute nel 1999.
    Alec Guinness è l'attore più presente nelle lista, apparendo in 9 titoli, questo compreso.
  • Homevideo Digital • 26/02/21 19:31
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 28/04/2021.
  • Discussione Caesars • 9/04/21 15:35
    Scrivano - 16810 interventi
    Il dvd Sinister esce col titolo "Mister Omicidi - Sangue Blu" (non escluderei che fosse il titolo assunto dal film durante qualche riedizione)
    Ultima modifica: 9/04/21 17:19 da Zender