Il tesoro sommerso - Film (1955)

Il tesoro sommerso

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

C'è il relitto di un galeone spagnolo, al largo nel mar dei Caraibi, e potrebbe custodire il più classico dei carichi d'oro. Un paio di avventurieri, Johnny (Egan) e Dominic (Roland), durante un'immersione rinvengono nella sabbia un prezioso astrolabio e si convincono di esser vicini al tesoro. Ma è solo un trucco di Dominic, che l'astrolabio l'ha posizionato lì apposta per coinvolgere l'amico nelle ricerche. Un'idea che funziona, perché Johnny riesce a convincere la riottosa moglie (Russell) a imbarcarsi con loro utilizzando la barca a vela di Gloria (Nelson), una conoscente di Dominic ritrovatasi padrona della stessa dopo l'abbandono...Leggi tutto del legittimo proprietario.

Ai quattro si aggiunge pure un prete (Keith) il quale, da studioso del posto, riconosce a sorpresa nell'astrolabio un reale relitto del Santobello, il galeone affondato. A Dominic l'aveva dato un pescatore e, fattosi spiegare dove l'avesse preso, indirizza a quel punto le ricerche esattamente in quel punto, spiato nelle sue mosse da tre cacciatori di squali che bazzicano in zona. Perché effettivamente gli squali ci sono, per quanto se ne stiano per conto loro senza disturbare nessuno, e va detto che le riprese subacquee sono di una certa suggestione. Il pericolo pare però da imputarsi ad altri incidenti, nessuno dei quali pare in grado di garantire purtroppo un minimo di tensione alla vicenda.

L'azione si sposta tra la vita in barca e le immersioni in quella che in realtà è – con tutta evidenza - una enorme piscina ricostruita in studio, con un cielo posticcio e ombre che rivelano chiaramente l'artificiosità delle scene. Poche panoramiche realmente girate al largo e persino l'isola dove i nostri fanno una breve tappa è nei primi piani chiaramente fasulla, con un filmato del mare sullo sfondo. Un espediente che avrà aiutato sicuramente dal punto di vista delle riprese ma che ci consegna un film in cui il coinvolgimento è scarso anche per colpa delle evidenti ricostruzioni. Per fortuna si scende spesso sott'acqua e almeno lì qualcosa di naturale si scorge, con la coppia felice Egan/Russell che in pinne, fucile ed occhiali (nonché bombole, una a testa) si aggira mano nella mano tra tartarughe, alghe, pesci tropicali e qualche squalo che se non altro - pur raro - aggiunge fascino alle sequenze.

Il relitto salta fuori con facilità imbarazzante, come se fosse impossibile non incapparci. Nasconde gli agognati lingotti e pure una sfera dorata un tempo parte della famosa grande statua della Madonna in oro massiccio che rappresentava l'obiettivo primario della missione di recupero. Qualche scaramuccia a bordo con i cacciatori messicani, molti baci e tenerezze tra la Russell (comunque più vestita del previsto) ed Egan mentre Roland fa da terzo incomodo, visto che con la Nelson è solo in amicizia. Girato stancamente, il film ripropone sempre le stesse sequenze, con le salite e discese dalla barca e le lunghe esplorazioni al relitto. Si sperava in qualche attacco degli squali, ma come detto non partecipano all'azione, limitandosi a mostrare le sinuose forme qua e là come suggestivo contorno. Debolissimo, nonostante la presenza della star Jane Russell (che si prende tutta la locandina), la produzione di Howard Hughes e i mezzi impiegati...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/10/22
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 10/12/09 01:48 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Film antisegnano dei lungometraggi con sceneggiature improntate alla ricerca avventurosa di tesori sommersi, tipo Abissi, Shark zone, Trappola in fondo al mare eccetera. Anche questo ambientato nel mare dei Caraibi, fu un flop al cinema; tuttavia chi ama il genere lo gradirà.

Robert Keith HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Come le foglie al ventoSpazio vuotoLocandina Orazi e CuriaziSpazio vuotoLocandina Crimine silenziosoSpazio vuotoLocandina Il selvaggio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/04/20 18:19
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 20/5/2020.