Duello a El Diablo - Film (1966)

Duello a El Diablo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/09 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 10/03/12 10:34 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Western violento, di impianto classico, dal ritmo sostenuto e dalla regia sagace; intrattiene con buona suspense, dialoghi vivaci, personaggi stereotipati. Interessante la sceneggiatura, che cerca di approfondire il tema razziale e di deplorare la violenza dell'uomo, anche se vi riesce solo parzialmente, limitandosi a una visione moraleggiante della società. Cast ben assortito.

Galbo 4/07/12 19:55 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ralph Nelson dirige un western la cui trama non appare particolarmente originale ma che è realizzato con un occhio piuttosto attento (anche se talora superficiale) al tema razziale. Una sceneggiatura solida, alcune sequenze d'impatto e un ritmo sostenuto caratterizzano in positivo l'opera. Non esaltante la prova del cast, con attori che forse anche a causa del doppiaggio italiano, appaiono alquanto "legnosi".

Saintgifts 29/03/16 10:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Western che si svolge su due fronti: quello dell'azione, con scene di battaglia girate con grande realismo e molto curate e quello delle relazioni che si incrociano tra i protagonisti. Relazioni che evidenziano la questione interrazziale e le etiche del periodo, che una buona sceneggiatura pone nel giusto modo. Film che nonostante il buon cast (ma abbastanza inusuale per il genere western) non ha ottenuto il successo previsto. Probabilmente girato in modo troppo convenzionale, con una regia senza grandi guizzi, (Nelson farà meglio con Soldato blu).

Alex1988 1/06/16 18:47 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Nelson inizia il suo discorso contro il razzismo, proseguito quattro anni dopo con Soldato blu. Western diretto con un buon ritmo e che conta una discreta dose di violenza; nella prima parte fatica a ingranare (come spesso succede) per poi riprendersi nella seconda. Forse inusuale, per l'epoca, la scelta di un attore di colore per un western, Sidney Poitier.

Nicola81 5/02/17 13:35 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Diretto da Nelson qualche anno prima del celebre Soldato blu, un meno noto ma notevole western, efficace nel disegno dei personaggi e nella critica al pregiudizio razziale, teso e incalzante nelle sequenze d'azione. Gli Apache vengono dipinti ancora negativamente e il finale è in perfetto stile "arrivano i nostri", ma i toni realistici e la qualità della sceneggiatura preludono all'imminente svolta revisionista. Cast insolito ma sorprendentemente in parte, soprattutto Poitier e la bergmaniana Andersson. Altalenanti le musiche di Neal Hefti.
MEMORABILE: Il primo dialogo tra la Andersson e Weaver; L'assalto indiano al convoglio militare e i successivi scontri; Il finale.

Puppigallo 1/03/19 13:09 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Discreto Western, che ha come punto di forza l'azione, quasi costante, viste le varie vicissitudini dei personaggi, tra prezzolati (Poitier), graduati tutti d'un pezzo (Travers), cani sciolti (Garner) e madri problematiche. Il tutto, condito con pellerossa decisamente agguerriti, dotati di frecce che fanno il loro dovere (si piantano proprio bene). Purtroppo, qua e là si pecca di superficialità, scivolando quasi nel ridicolo (il salvataggio della donna rapita è esageratamente semplice). Comunque, lo si segue fino all'epilogo arrivando, penando, dove lo spettatore può più o meno aspettarsi.
MEMORABILE: L'imboscata indiana nella gola; Lo scontro con lo sceriffo, che ha vinto lo scalpo a poker; "Arruotastito" (arrostito lentamente sulla ruota).

Dennis Weaver HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DuelSpazio vuotoLocandina Il camping della pauraSpazio vuotoLocandina Uno sceriffo a New YorkSpazio vuotoLocandina Stazione Luna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.