Senza un filo di classe - Film (1970)

Senza un filo di classe

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avvocato (George Segal) bamboccione con mamma "svampitella" a carico (Ruth Gordon) cerca di vivere una relazione con l'infermiera (Trish van Devere) che dovrebbe accudire la madre. Ma quando la bella giovane arriva in casa la donna la fa ammattire esattamente come fa abitualmente col proprio figliolo: insulta, maltratta, ignora ogni tentativo della bella infermiera di stabilire un rapporto. Carl Reiner dirige una commedia sul filo del demenziale, in cui le gag che vanno a segno non son poche. La situazione familiare è sempre sull'orlo della crisi, e il fratello che per sua fortuna è riuscito a farsi una famiglia propria e a scappare dalla madre costituisce un altro dei...Leggi tutto personaggi bizzarri che animano la vicenda (impagabile quando per superare la moglie che non vuole farlo uscire di casa prende il figlio in ostaggio minacciando di strangolarlo). Così come spassose sono le scene "di lavoro" in tribunale. L'unico rischio era quello di finire col ripetere la stessa situazione troppe volte (e gli autori lo sapevano, visto che ci si ferma prudentemente prima dell'ora e venti!), difetto che inevitabilmente finisce per minare la godibilità del film. Bravi comunque Segal e la Gordon, perfetti per i ruoli loro assegnati, mentre in fase di sceneggiatura si poteva forse spingere ulteriormente sul pedale della farsa ottenendo qualche risata in più, magari abbreviando certe scene, sintetizzandole per renderle più efficaci. Un buon esempio, ad ogni modo, di quella commedia stralunata e spesso indipendente che capitava di incontrare nell'America dei Settanta.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/10/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 6/12/09 17:31 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Reiner è un regista molto sottovalutato, lo dimostra questo esilerante Where's Poppa?, anticipatore di una comicità modernissima e cattiva. Film di sicura ispirazione per Danny DeVito in Getta la mamma dal treno (e non solo). Un Segal in formissima domina la scena, ma Ruth Gordon bisbetica e sboccata non si dimentica.

Daniela 14/04/10 11:39 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Oppresso da una madre rimbambita che continua a trattarlo come un ragazzino, un avvocato newyorkese vorrebbe porre termine alla sua condizione "single", ma la vecchietta terribile gli manda all'aria tutti i piani. Commedia deliziosa, di cui dovrebbe essere obbligatoria la programmazione tv il giorno della festa della mamma. Grande cast, con Segal spiritoso, Leibman divertente nel ruolo del fratello sposato (la sua avventura nel parco vestito da scimmione è da ricordare) e comprimari di lusso come Gardenia e Sorvino. Su tutti svetta Ruth Gordon, strega di Rosemary's baby qui in versione comica.
MEMORABILE: Alla domanda "Where's Poppa?" ("Dov'è papà?"), ripetuta continuamente e ripresa nel titolo originale, viene data alla fine una risposta liberatoria

Puppigallo 15/07/10 16:33 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatica commedia (non certo per palati fini) con un piede nel demenziale, sorretta da attori in forma, che riescono a mascherare la relativa pochezza di una sceneggiatura che, altrimenti, girerebbe un po' su se stessa, se non fosse per le incursioni del fratello, alle prese con dei malviventi e per i due processi. I veri mattatori sono però la madre e il figlio (lui che vuole liberarsi di lei, che non gli permette di avere una vita propria, combinandone di tutti i colori, senza un filo di pudore, più che di classe, come cita il titolo italiano). Dura giustamente meno di un'ora e trenta.
MEMORABILE: Il figlio si traveste da gorilla e va a svegliare la madre per provocarle un infarto; La madre usava la dentiera della domestica per rompere le noci.

Caesars 18/06/20 12:53 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Commedia semi "demenziale" che, pur non convincendo del tutto, presenta alcuni momenti decisamente divertenti. Buoni gli interpreti, a cominciare da un George Segal alle prese con una madre (Ruth Gordon) decisamente "poco lucida". Pur nella sua brevità la pellicola presenta alcune lungaggini di troppo, ma in generale Carl Reiner riesce a tenere  alto il ritmo, come si conviene a un prodotto di tal genere. Niente di imperdibile, ma un film che riesce a garantire qualche sequenza simpatica e originale.

Paulaster 28/07/20 10:11 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Figlio prova a portare all’ospizio la madre oppressiva. Commedia spassosa nelle trovate immaginarie di un vessato Seagal e nei suoi tentativi di rinchiudere una terribile Gordon. Stilemi settantiani nel proporre la solita parentesi anti-Vietnam e nella rischiosa vita notturna di Central Park. Durata contenuta anche per un soggetto che approfitta solo in pochi momenti del ruolo della graziosa van Devere. Qualche venatura scorretta (la poliziotta vergine stuprata), anche se assimilabile a Getta la mamma dal treno.
MEMORABILE: Il cane in manette; Vestito da lanciere; La porta inchiodata; La sventola di Pipino; I morsi al sedere; I fiori ricevuti per la bella serata.

Pessoa 2/10/22 10:34 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Black comedy dallo spunto esile e poco originale, che però ha il merito di essere girata con un buon ritmo e di contenere sequenze davvero esilaranti. Le vicende scardinano l'americano medio dalla sua poltrona col "middle class hero" che combatte contro gli eventi di una surreale quotidianità che solo una città come New York può offrire, lasciando anche qualche interessante motivo di riflessione. Molto buona la prova del cast, anche nei ruoli secondari, con uno stoico Segal quasi sempre sugli scudi. Un prodotto tipicamente seventies, ben realizzato e capace ancora di divertire.
MEMORABILE: L'appuntamento con la gang a Central Park; Il vestito da scimmione.

Carl Reiner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo straccioneSpazio vuotoLocandina Il mistero del cadavere scomparsoSpazio vuotoLocandina Ho perso la testa per un cervelloSpazio vuotoLocandina Ho sposato un fantasma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lucius • 19/04/10 22:13
    Scrivano - 9063 interventi
    Sul genere La zia Angelina...
  • Discussione Zender • 20/04/10 08:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Per Daniela: scusa Daniela, ma l'hai visto per caso in questi giorni su MGM? Perché mi risultava che almeno un paio di volte NON fosse passato nonostante l'avessero segnalato...
  • Discussione Zender • 20/04/10 08:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Per Daniela: scusa Daniela, ma l'hai visto per caso in questi giorni su MGM? Perché mi risultava che almeno un paio di volte NON fosse passato nonostante l'avessero segnalato...
  • Discussione Daniela • 20/04/10 10:45
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per Daniela: scusa Daniela, ma l'hai visto per caso in questi giorni su MGM? Perché mi risultava che almeno un paio di volte NON fosse passato nonostante l'avessero segnalato...

    No, anzi per quanto mi risulta è un sacco che non lo trasmettono (almeno in chiaro) e anche sul mulo in italiano non si trova... Io l'avevo registrato in videocassetta e, prima che l'apparecchio passasse definitivamente a miglior vita, l'ho visto più volte, certe scene sono irresistibili e mi viene da sorridere anche ora se ci ripenso.
    Non è un capolavoro assoluto, ma certo un film molto divertente, a mio parere ingiustamente sottovalutato.
  • Discussione Zender • 20/04/10 10:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Daniela, temo che anche i prossimi passaggi da MGM saran "falsi" allora...
  • Curiosità Puppigallo • 15/07/10 16:45
    Scrivano - 506 interventi
    Il colonnello sbarella
    Il protagonista (avvocato) difende un giovane che ha aggredito un colonnello. All'inizio, il colonnello sembra pacato e, soprattutto, equilibrato. Ma a un certo punto, sbrocca e inizia a parlare di se stesso descrivendosi come una belva assassina: "Non mi sono mai fidato degli altri. Come quella volta, che avevamo accerchiato il nemico. Quei bastardi sono usciti con le mani alzate, disarmati e con le loro bandierine bianche sventolanti. Ma io non ci sono cascato e con una sventagliata li ho decapitati. Mi sono anche tenuto il cervello di uno di loro".
  • Discussione Caesars • 18/06/20 14:37
    Scrivano - 16800 interventi
    Nel 1979 il canale americano ABC ha mandato in onda una puntata pilota per una serie che avrebbe dovuto intitolarsi come il film (Where's poppa?), con gli stessi personaggi principali interpretati da  Steven Keats (Gordon), Elsa Lanchester (Momma), and Allan Miller (Sidney), per la regia di Richard Benjamin. La serie non fu però realizzata.
    [fonti: Imdb e Wikipedia in lingua inglese]
  • Homevideo Caesars • 18/06/20 15:02
    Scrivano - 16800 interventi
    Il film in origine aveva un finale diverso, che secondo quanto riportato da Wikipedia (in lingua inglese) era:

    SPOILER


    Lo stratagemma di Gordon per tenere sua madre nella casa di riposo è fallito, ed è di nuovo a casa con lui, con Louise che persegue la sua minaccia di lasciarlo. Rassegnato alla convinzione che non si sbarazzerà mai di lei, si abbandona tristemente a letto con sua madre, dicendo "Here's Poppa"

    FINE SPOILER

    Fu però considerato troppo "forte" per il pubblico degli anni '70 e quindi eliminato per l'uscita nelle sale.
    Il finale alternativo era riportato nella VHS (USA) targata MGM (mentre la VHS della KEY Video, sempre USA, ha il finale come visto al cinema), ed è presente, come extra, nel dvd MGM (USA) e nei dvd e bluray Kino Lorber.
    Ultima modifica: 18/06/20 15:02 da Caesars
  • Discussione Caesars • 18/06/20 15:10
    Scrivano - 16800 interventi
    Film in cui debuttarono su grande schermo sia Trish Van Devere che Paul Sorvino.