Birthday girl - Film (2001)

Birthday girl

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/12/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/12/09 05:54 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Film tutto sommato piacevole e riuscito, che si colloca tra la commedia e il noir. Lo spunto è la ricerca di amore tramite internet. Il meccanismo è quello di verità progressivamente svelate, con colpi di scena continui e un regista che riesce a padroneggiare con abilità i cambi di ritmo nonché a gestire un cast adeguato, con la Kidman abile nel tracciare una fintamente ingenua fanciulla che lega a sé il protagonista tramite l’indubbia avvenenza e la maestria erotica.

Pigro 5/12/09 09:46 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Una russa ricatta un inglese tramite finta agenzia matrimoniale, ma viene scaricata dai complici; lui si vuol vendicare ma è innamorato. Come commedia è graziosa, ma riesce a convincere maggiormente nell'ambiguità del rapporto fra i due protagonisti (misterioso e continuamente ribaltato) piuttosto che nella struttura dell'intreccio, che pur avendo l'ambizione del plot costruito a raffica di colpi di scena non riesce ad averne il ritmo. E comunque l'idea è carina e tutto sommato il film si vede con piacere.

Ciavazzaro 8/12/09 11:21 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Che dire, la Kidman è la Kidman e ogni suo film merita la visione a priori (almeno per me), ma il film è quello che è. La pellicola non è proprio pessimo, ma neanche questa grandissima cosa. Si può tranquillamente evitare senza grandi problemi. Evitabile, nulla di nuovo sotto il sole.

Giacomovie 28/05/10 12:12 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Vicenda piacevole e divertente che se realizzata con meno leggerezza e più convinzione poteva originare un film più decoroso. Invece risulta semplicistico e per questo solo simpatico, tanto che la bellezza della Kidman, in piena forma fisica e col suo sguardo incantatore, riscatta la sua opaca recitazione e da sola vale il biglietto. **!

Mickes2 22/08/12 16:58 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Commedia dalle venature particolari, tra il thriller d'atmosfera e l'ambiguo. Parte decisamente bene, suggerendo più che mostrando, con un Chaplin tanto smarrito e buono da far quasi tenerezza e una tra le Nicole Kidman più personali, belle e sensuali mai viste al cinema. Nello snodo più significativo il mordente frana e le situazioni si fanno ripetitive e didascaliche, risultato: l'interesse crolla vertiginosamente. Si lascia seguire e non irrita, ma gli obiettivi prefissati sono bassi, così come il modo in cui vengono raccontati. Discreto.

Enzus79 5/09/14 10:27 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Non male come commedia. L'interpretazione di Nicole Kidman è veramente convincente (forse una delle sue migliori) ma da non dimenticare è anche il resto del cast, specialmente Vincent Cassel. Storia che non brilla certo per originalità ma che comunque non annoia e soprattutto quasi mai banale.

Il ferrini 1/07/16 23:51 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertente black comedy con cast d'eccezione. La Kidman russa è molto credibile, grazie anche all'ingegnoso espediente di non farla parlare nella prima parte del film; Cassel è a proprio agio nel (solito) ruolo del delinquente e Chaplin, con quell'espressione perennemente imbronciata, è perfetto per il ruolo della vittima. L'idea di partenza è abbastanza originale e la pellicola ha un buon ritmo; forse alcuni passaggi sono prevedibili, ma in fondo non si tratta di un thriller. C'è pure il lieto fine.
MEMORABILE: Il furto nella banca con le custodie delle chitarre.

Daniela 23/12/21 13:12 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Attraverso un sito di incontri, un timido bancario londinese entra in contatto con una ragazza russa salvo poi scoprire al suo arrivo che lei non capisce una parola d'inglese ed è in rapporti poco chiari con due connazionali invadenti... Commedia piuttosto strana: la trama è complicata dai colpi di scena, compresa una svolta sentimentale in effetti molto prevedibile, ma il ritmo è tanto compassato che sembra girata alla moviola, a parte un paio di sequenze più movimentate. Nel cast, garbata l'interpretazione di Kidman contesa tra il semi-catatonico Chaplin e il survoltato Cassel.

Pinhead80 3/08/23 17:08 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Un impiegato di banca onesto e annoiato cerca l'amore su internet in un sito d'incontri con donne russe. Lo troverà, ma insieme a un sacco di guai. Discreto thriller che fa dell'ingenuità il suo cavallo di battaglia. La sensuale Kidman recita benisssimo la parte della bambolina svampita pronta a tutto pur di accapparrarsi la fiducia del suo nuovo compagno di vita. Cassel poi è una garanzia quando si tratta di interpretare un personaggio completamente sopra le righe. Il film scorre via piacevolmente grazie a una trama semplice ma coerente che tiene viva la tensione fino alla fine.

Vincent Cassel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'appartamentoSpazio vuotoLocandina MetisseSpazio vuotoLocandina L'odioSpazio vuotoLocandina Dobermann
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.