Pietro Germi: Il bravo il bello il cattivo - Documentario (2009)

Pietro Germi: Il bravo il bello il cattivo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/09 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 6/12/09 16:12 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Documentario che ricostruisce in due ore (fatto insolito) vita e carriera di un "artigiano del cinema", come spesso Germi è stato definito. Testimonianze di attori, storici e altri addetti ai lavori si alternano a scene di film, provini e dichiarazioni originali del regista. Un lavoro corretto che non svela nulla di completamente sconosciuto e che potrebbe avvicinare chi non sa nulla del regista genovese. Molto divertente il ritratto che ne fornisce Lando Buzzanca.
MEMORABILE: Lando Buzzanca che ripete le smorfie caratteristiche ed il modo di parlare di Germi.

Homesick 6/12/09 17:41 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Doveroso tributo a Pietro Germi raccontato da lui stesso (molte le interviste e le foto d'epoca), i suoi due figli, attori, collaboratori, colleghi registi, critici. Un cineasta di indubbia capacità tecnica e potenza espressiva, in grado di spaziare da un genere all'altro: dagli inizi noir (Il testimone), al dramma intimista (Il ferroviere), fino a individuare la via italiana al poliziesco (Un maledetto imbroglio) e alla commedia (il Premio Oscar Divorzio all'italiana). Si parla, en passant, anche di "Vita di Gesù", una sua sceneggiatura rimasta inedita.
MEMORABILE: La Sandrelli assiste ad una vecchia intervista in cui Germi parla di lei, preannunciandole un brillante futuro di attrice.

Caesars 10/12/09 13:46 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Interessante documentario dedicato ad un regista che probabilmente ha raccolto meno consensi, almeno da parte della critica ufficiale, di quanti ne avrebbe meritati. A tratteggiare i contorni umani e professionali di Germi sono chiamati attori e tecnici che lavorarono con lui, più alcuni storici del cinema. Ne esce un ritratto non completamente ignoto a chi conosce un po' il cinema del regista genovese, ma che comunque è da vedere per chiunque voglia approfondire tale conoscenza. In sostanza un buon prodotto.

Nando 10/12/15 17:57 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Doveroso omaggio al grande Germi, autentico artigiano del cinema e creatore della commedia all'italiana. Immagini di repertorio, interviste a personaggi che hanno collaborato con lui esaltandone la grande umanità miscelata con il suo essere schivo. Qualche spezzone delle sue memorabili pellicole ci ricorda quanto ha dato Germi al cinema.

Myvincent 2/06/23 18:42 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il cinema di Germi messo al setaccio da parte di critici, produttori, attori e anche parenti diretti. Ne viene fuori il ritratto, non del tutto inedito, di un regista sensibile, passionale, non sempre amato e riconosciuto nel suo valore. Riviviamo tutta la sua carriera di regista e attore attraverso i racconti spiritosi di Buzzanca, il sorriso affettuoso della Sandrelli, la testimonianza antica di Elena Varzi. Un po’ poco messe in luce la sua biografia privata e la sua dimensione umana, forse vista la riservatezza del suo carattere.

Reeves 8/04/24 09:25 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Pietro Germi è una delle personalità più sottovalutate del cinema italiano, eppure gli attori che hanno lavorato con lui lo adorano e lui stesso come attore ha proposto performance notevoli. Il documentario è la prova evidente di tutto questo: un personaggio amato e molto discusso, soprattutto, forse, perché non schierato politicamente. Lando Buzzanca propone i ricordi più simpatici.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina De reditu (Il ritorno)Spazio vuotoLocandina Let it be - Un giorno con i BeatlesSpazio vuotoLocandina Death file (13 capitoli)Spazio vuotoLocandina Dario Argento - Nostro signore delle tenebre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 6/12/09 14:34
    Portaborse - 4710 interventi
    Mi pareva di averlo già scritto qui da qualche parte...comunque, il titolo è un affettuoso omaggio al regista: bravo ok, bello perchè brutto Germi non era, e a quanto pare fece battere il cuore di qualche attrice che si trovò a dirigere, cattivo perchè schivo e brusco ai limiti dell'iracondia.
  • Curiosità Gugly • 8/12/09 13:39
    Portaborse - 4710 interventi
    Nell'anteprima su La 7 del documentario il conduttore Simone Annichiarico si permette una battuta: avrebbe voluto un nonno come il compositore dei film di Germi Carlo Rustichelli, che era...suo nonno!

    Simone Annichiarico è infatti figlio di Walter Chiari ed Alida (Rusti)Chelli, figlia del musicista.