Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ancora una commedia americana che focalizza l'attenzione sugli eterni bambinoni degli States, in questo caso fan accaniti della saga di STAR WARS e tutti in trepidante attesa (mancano sei mesi) dell'imminente LA MINACCIA FANTASMA, primo film della nuova trilogia destinato a riaccendere le passioni sopite. Sono in quattro e si ritrovano insieme ad una festa in maschera: tre di loro vivono di espedienti o quasi dopo un fallimentare tentativo d'inserimento in società; il quarto, Eric (Huntington), ha "messo la testa a posto" e lavora col padre (McDonald). Ubriachi decidono...Leggi tutto che sarebbe fantastico raggiungere il ranch di George Lucas per penetrarvi e poter così vedere in anticipo la prima copia del nuovo capitolo della saga, già esistente e lì custodita. Eric non accetterebbe mai, ma dopo aver scoperto che uno degli altri tre, Linus (Marquette), è malato terminale, decide di smuovere tutti per coronare il loro sogno. Parte così uno dei tanti road movie giovanili, con furgone truccato alla STAR WARS e musica dei canadesi Rush come sfondo obbligato (il proprietario del mezzo ne è un fan sfegatato). L'idea, che attinge da un tipo di fanatismo già sperimentato come vincente (si pensi a CLERKS), poteva anche essere buona, ma la sceneggiatura la sfrutta solo superficialmente, con ripetute e scontate fasi "a quiz" per testare l'autenticità della passione e quattro protagonisti poco credibili nel ruolo. Paradossalmente chi riesce meglio in una parte analoga è l'outsider Seth Rogen, che in uno dei suoi molteplici camei si presenta come trekker (i fan di STAR TREK in ovvia contrapposizione a quelli di STAR WARS) dando vita ad uno dei momenti migliori. Senza la verve di cui un simile progetto necessiterebbe, quindi, il film si rivela fiacco, in linea con le tante commedie anonime e tra loro troppo simili interpretate dal solito team (non manca nemmeno Danny McBride, qui a capo delle guardie di casa Lucas). Di tanto in tanto fa capolino qualche trovata ingegnosa che evidenzia le potenzialità del progetto, ma nel complesso non ci si può dire soddisfatti, a cominciare dall'introduzione pretestuosa nel plot della malattia. Inutile e anzi dannoso per il ritmo il break con Danny Trejo, più centrata l'entrata in scena di William Shatner (l'indimenticato capitano Kirk di STAR TREK), purissimi omaggi i camei di Carrie Fisher (principessa Leila) come dottoressa e di Billy Dee Williams (Lando Calrissian) come giudice. Il doppiaggio italiano "colpevolmente" non rispetta - nei nomi dei personaggi - quello storico del nostro STAR WARS, che come noto storpiava i nomi originali (Jan Solo al posto di Han Solo, Leila al posto di Leia, Chewbecca al posto di Chewbacca e via dicendo). Ad ogni modo, fatta la dovuta tara causa evidenti difetti, il film può rivelarsi persino piacevole.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/09 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/08/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 29/11/09 20:45 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Delusione! una moscissima e buonista commedia usa-e-getta, che getta (appunto!) alle ortiche un'idea geniale (anzi più idee, vedi pure la contrapposizione tra fan di Star Wars e di Star Trek) per seguire linee di racconto unte e consunte; troppo scontata e prevedibile come commedia alta, troppo poco divertente come commedia tout-court, in generale un film troppo lungo e (chi l'avrebbe detto) noioso. Gustosi i cameo di Shatner e Smith. Molto bella la locandina (forse la cosa migliore del film).

Daniela 6/07/10 07:45 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Tre amici nerd più un ex nerd quasi integrato, fanatici di Star Wars, tentano l'impresa di introdursi nel ranch di Lucas nel Texas per vedere in anteprima La minaccia fantasma, non ancora uscito nelle sale. On the road con digressioni (le più gustose sono quelle occasioni di scontro con i "nemici" trekkiani), con qualche idea buona e simpatici camei, ma penalizzato da un sentimentalismo ricattatorio (ci viene subito detto, all'inizio della storia, che uno dei ragazzi è malato terminale e ha pochi mesi di vita). Sul tema c'è di meglio.

Viccrowley 11/07/16 22:47 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Simpatica l'idea di base del film, che se sviluppata in maniera più consona avrebbe potuto rivelarsi sorprendente. I nerd protagonisti chiacchierano e disquisiscono di Star Wars e tentano di intrufolarsi nel ranch di Lucas per vedere in anteprima La minaccia fantasma. Non male alcuni scambi di battute che ovviamente rendono al meglio in originale e in più occasioni citano il sottobosco culturale alla Kevin Smith. Dove il film fallisce è nella deriva leggermente pietista dell'amico malato, mielosa e priva della necessaria ironia dissacratoria.

Luke v.9. 5/08/17 11:42 - 12 commenti

I gusti di Luke v.9.

Basta poco a "Fanboys" per piacere e divertire; che poi in realtà poco non sarebbe, l'importante è avere qualche utile nozione di "nerdismo" e il gioco è fatto. Un film fatto apposta per chi ama questo mondo e, naturalmente, l'universo di Star Wars. Il titolo non potrebbe essere più eloquente di così ma chiunque si volesse approcciare alla sua visione troverà una commedia simpatica e in certi momenti davvero spassosa. Un film semplice ma, per certi versi, speciale.

Jena 20/12/20 19:23 - 1547 commenti

I gusti di Jena

L'idea di partenza era veramente buona, così come i numerosi spunti: il confronto con gli odiati Trekkies, le citazioni più o meno nascoste delle scene  principali della saga, gli straordinari camei (William Shatner/Capitano Kirk, Carrie Stevens/Principessa Leila, Billy Dee Williams). Purtroppo la regia di Newman è un po' troppo puerile, soprattutto quando affronta tematiche "serie" (l'incapacità di crescere, l'amicizia ritrovata, la morte). Rimane però una gustosa e nostalgica rassegna di un mondo grandemente amato che chi è stato nerd o lo è ancora sicuramente apprezzerà.
MEMORABILE: Il peyote col Capo Danny Trejo; L'Ewok arrapato che si vuole fare Hutch; Il Re dei Fans e il quiz; "Ma se il film fa schifo?! (profetico).

Jay Baruchel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le regole dell'attrazioneSpazio vuotoLocandina Million dollar babySpazio vuotoLocandina Molto incintaSpazio vuotoLocandina Tropic thunder
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.