Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/09 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 13/07/12 09:12 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Il bello di quest'opera è di essere estremamente ostile a tutte le istituzioni, in special modo alla vita familiare intesa come vita scontata, più che ipocrita, e il meno bello è che si arriva ad un nichilismo che rasenta l'olocausto interiore. Una Melato eccellente in tutte le sue reazioni, come nel frasario in voga a quei tempi; Ganz resta un mistero per tutto il film. Paragonabile ad altre opere dello stesso periodo quali Maledetti vi amerò o La caduta degli angeli ribelli, anche se queste ultime hanno un risvolto nettamente più politico...
MEMORABILE: La scena della vasca da bagno coi discorsi connessi mi ha affascinato parecchio; L'ottimo inserimento di "Milano" di Dalla e "Mi vendo" di Renato Zero.

Markus 24/10/17 09:58 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Milano, 1980. L'opulenza della nota Stazione Centrale (nello stesso luogo, in un progetto contemporaneamente collaterale, il regista girò Panni sporchi) fa da cornice a una sorta di malcelato processo alla società borghese identificata nella figura-chiave della brava protagonista Mariangela Melato (ruolo per lei assai logoro...) e da qualche "personaggio" disperato inerente alla vicenda. Qualche passaggio pare più figlio di un certo cinema che vuol fare del concetto anziché soldi, ma resta un'opera d'indubbio interesse artistico/culturale.

Paulaster 30/11/21 10:03 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Donna in crisi si rintana nella stazione centrale di Milano. Soggetto con quel senso di deprimente del periodo che senza una sceneggiatura vera e propria esprime vero malessere esistenziale. La Melato parte con fare teatrale e man mano mette a nudo le insicurezze di una vita cinica. Ganz ha un che di mefistofelico e dopo la sua uscita il film si sgonfia di emotività. La Morante all'esordio dà il suo contributo. Bravo Bertolucci nel creare le giuste atmosfere in un contesto impersonale.
MEMORABILE: I baci a tre della Morante; Il balletto con la musica di Renato Zero; La figlia che abbraccia la madre smarrita.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quel maledetto treno blindatoSpazio vuotoLocandina Il pap'occhioSpazio vuotoLocandina Hot steps - Passi caldiSpazio vuotoLocandina Willie Dynamite
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Skinner • 28/11/09 17:19
    Custode notturno - 123 interventi
    Film smarrito di Bertolucci, vanta un buonissimo cast, sceneggiatura firmata tra gli altri da Lidia Ravera, musiche di Enrico Rava. Andrebbe (riuscendoci) recuperato.
  • Discussione Carlito • 30/11/09 10:09
    Galoppino
    Bertolucci dirà che la stazione di Milano gli sembrava una grande scenografia dell'Aida.I suoi traffici e passaggi lo rendono il luogo dell'impermanenza, dove gli unici stanziali sono gli emarginati.Bertolucci gioca con l'ambiguità del titolo...gli piace soprattutto l'aggettivo smarriti il cui fascino letterario è irresistibile...gli oggetti smarriti sono anche i protagonisti,gli ego individuali che perdono e si perdono.Se l'inconscio è il luogo in cui si fabbrica la rimozione,l'oggetto smarrito è molto importante, ci si rende conto del desiderio di fuga e di evasione.Oggetti smarriti è la prima pietra d’una carriera insigne per Laura Morante...
  • Discussione Fauno • 13/07/12 09:15
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ho dato lo stesso voto ai due film ma di Bertolucci,come film ambientato interamente alla stazione di Milano,è riuscito leggermente meglio Panni sporchi,anche se è documentario.
    Comunque questo film lo cercavo da una vita e ho avuto il piacere di inserirlo.FAUNO.
  • Discussione Zender • 13/07/12 16:50
    Capo scrivano - 47698 interventi
    E tra l'altro Panni sporchi lo danno sabato notte su Rai 3 (come da segnalazione davinottica), il che è una chicca non da poco! Se non ce l'hai potresti registrartelo Fauno, sicuramente si vedrà meglio delle versioni che circolavano.
    Ultima modifica: 13/07/12 16:52 da Zender
  • Discussione Fauno • 14/07/12 10:42
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Grazie Mauro, ma la copia che ho è più che buona, anche se viene da un passaggio televisivo. Comunque questo è uno dei tanti film che ho visto più volte prima di commentare, in quanto è difficile afferrare alla prima botta tutto quel che il film vuole esprimere. FAUNO.
  • Discussione Mlleg • 1/09/16 16:00
    Disoccupato - 3 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Grazie Mauro, ma la copia che ho è più che buona, anche se viene da un passaggio televisivo. Comunque questo è uno dei tanti film che ho visto più volte prima di commentare, in quanto è difficile afferrare alla prima botta tutto quel che il film vuole esprimere. FAUNO.


    Fauno, hai davvero una copia di oggetti smarriti? Hai una mail dove posso contattarti in pvt? Sarebbe di vitale importanza poter visionare il film. Attendo tuo feedback. Grazie Mille
  • Discussione Mlleg • 3/09/16 17:13
    Disoccupato - 3 interventi
    qualcuno ha una copia del film?
  • Discussione Ciavazzaro • 10/12/17 03:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Se volete vederlo:
    https://www.youtube.com/watch?v=zLPbe2o0Pno
  • Discussione Zender • 16/09/18 17:39
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ho spostato la discussione su Davibook che nulla c'entrava con le location. Ovviamente sarò felice di rispondere lì a qualsiasi domanda tu voglia fare, Lucius.

    PS: lo sai bene che ho sempre apprezzato il tempo che hai perso in questi anni per il sito e te ne sono grato.
    Ultima modifica: 16/09/18 18:59 da Zender