Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL PRIGIONIERO DI ZENDA

All'interno del forum, per questo film:
Il prigioniero di Zenda
Titolo originale:The Prisoner of Zenda
Dati:Anno: 1952Genere: avventura (colore)
Regia:Richard Thorpe
Cast:Stewart Granger, James Mason, Deborah Kerr, Lewis Stone, Louis Calhern, Robert Douglas, Robert Coote
Note:Da un romanzo di Anthony Hope, già portato sullo schermo con lo stesso titolo nel 1922 e 1937. Il successivo adattamento è del 1979, protagonista Peter Sellers
Visite:227
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 26/11/09 7:35 - 8135 commenti

In un immaginario regno dell'Europa occidentale, la Ruritania, il legittimo re viene segretamente imprigionato dal fratello che vuol usurparne il trono. Per sventare il complotto, i dignitari di corte convincono un turista, sosia del re, a prenderne il posto. Sgargiante versione di un romanzo cappa e spada più volte portato sullo schermo. Nel doppio ruolo, l'elegante Granger non ha la finezza di Ronald Colman (versione 1937), ma la Kerr è una splendida principessa e James Mason - scagnozzo malfido dell'usurpatore - un affascinante cattivo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 28/5/11 1:28 - 4099 commenti

Il romanzo di Anthony Hope è stato portato sullo schermo ben quattro volte. Io ho visto solo questa versione e mi è molto piaciuta. Certo, se si vuole, i personaggi sono fin troppo perfetti, ma ci può stare. Il duello a colpi di spada tra Stewart Granger e James Mason, perfettamente contrapposti nell'aspetto e nel carattere, ognuno con il suo proprio fascino (vincente quello spregiudicato di Mason), è da antologia. I ruoli femminili, anche in questo caso contrapposti, sono accumunati però dall'amore fedele ma che deve cedere al dovere. Grande eleganza.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Darkknight 13/9/11 20:38 - 340 commenti

Un classico intramontabile dell’avventura. Sfarzoso nel Technicolor come nei costumi e nelle scenografie (il che gli dà un certo fascino fiabesco). L’idea dell’immaginario staterello d’antiche tradizioni verrà ripresa in tutte le salse (vedi Pretty princess), James Mason è un signor cattivo, Deborah Kerr è bellissima e Stewart Granger (nel suo ruolo migliore insieme a Scaramouche) è indimenticabile nel suo mix di eroismo, galanteria e simpatia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’assalto finale alla fortezza di Zenda, l’addio tra “l’impostore” e la principessa.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)