Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL SOLE SORGE ANCORA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO RENATO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Renato 24/11/09 11:59 - 1495 commenti

Nazisti contro partigiani in una corte lombarda (Castellazzo di Bollate, per la precisione) durante l'occupazione tedesca, fino al 25 Aprile. Finanziato dall'A.N.P.I., l'associazione dei partigiani, è un buon film, retorico quanto serve ma di gran fascino; e la storia riserva alcuni momenti davvero emozionanti, specie quando è in scena il prete interpretato da Carlo Lizzani che qui si improvvisò attore su richiesta del regista Aldo Vergano.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Rufus68 7/4/16 15:52 - 2701 commenti

È altamente significativo che le pellicole sulla Resistenza realizzate nell'immediato dopoguerra siano spoglie di qualsivoglia retorica postuma. Il film di Vergano non fa eccezione: presenta lati emozionali forti, ma si caratterizza per una scabra ossatura ideologica comunista, secondo cui la lotta di liberazione dal nazifascismo è anche una questione di classe; il conseguente didascalismo nella delineazione dei personaggi è, però, redento dalla forte sincerità dell'ispirazione. Ottimo Lizzani.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)