Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 24/11/09 11:59 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Nazisti contro partigiani in una corte lombarda (Castellazzo di Bollate, per la precisione) durante l'occupazione tedesca, fino al 25 Aprile. Finanziato dall'A.N.P.I., l'associazione dei partigiani, è un buon film, retorico quanto serve ma di gran fascino; e la storia riserva alcuni momenti davvero emozionanti, specie quando è in scena il prete interpretato da Carlo Lizzani che qui si improvvisò attore su richiesta del regista Aldo Vergano.

Rufus68 7/04/16 15:52 - 3841 commenti

I gusti di Rufus68

È altamente significativo che le pellicole sulla Resistenza realizzate nell'immediato dopoguerra siano spoglie di qualsivoglia retorica postuma. Il film di Vergano non fa eccezione: presenta lati emozionali forti, ma si caratterizza per una scabra ossatura ideologica comunista, secondo cui la lotta di liberazione dal nazifascismo è anche una questione di classe; il conseguente didascalismo nella delineazione dei personaggi è, però, redento dalla forte sincerità dell'ispirazione. Ottimo Lizzani.

Giùan 28/05/20 10:10 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Tra i momenti più alti e meno (ri)conosciuti del neorealismo resistenziale. Dalla non ortodossa struttura produttiva (il finanziamento dell'ANPI), passando per il coinvolgimento del territorio e delle masse che parteciparono agli eventi rappresentati, fino al dispiegamento di energie intellettuali e neo leve cinematografiche (Vergano, Aristarco, De Santis, Lizzani, Gatto), tutto concorre alla realizzazione di un opera drammaturgicamente coinvolgente e ideologicamente dialettica nel dar conto delle forze in campo e della origine della coscienza partigiana.
MEMORABILE: La scena "ejsensteiniana" della morte di Don Camillo Lizzani e Pontecorvo; Il calessino con Duse e la Parvo fa ruzzolare la bici della Padovani.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quelli della montagnaSpazio vuotoLocandina I fuorileggeSpazio vuotoLocandina Amore rossoSpazio vuotoLocandina Lo strangolatore di Brighton
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 25/11/09 18:14
    Portaborse - 4710 interventi
    In quanto membro ANPI tale film interesserebbe anche a me.
  • Discussione Gugly • 25/11/09 18:18
    Portaborse - 4710 interventi
    Grazie.

    Sì, sono membro della sezione locale di Saronno. Credo che potrei proporlo anche ad altri soci, non credo che conoscano il film.
  • Discussione Gugly • 9/04/10 15:31
    Portaborse - 4710 interventi
    in effetti devo ancora vederlo..magari stasera.