Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• IL VAGABONDO E IL DITTATORE

All'interno del forum, per questo film:
• Il vagabondo e il dittatore
Titolo originale:The Tramp and the Dictator
Dati:Anno: 2002Genere: documentario (colore)
Regia:Kevin Brownlow, Michael Kloft
Cast:Charles Chaplin, Adolf Hitler, Sydney Chaplin, Ray Bradbury, Sidney Lumet, Walter Bernstein, Brigitte Hamann, Stanley Kauffmann, Budd Schulberg, Gitta Sereny, Arthur Schlesinger Jr, Nikola Radosevic, Al Hirschfeld, Kenneth Branagh
Note:Narratore: Kenneth Branagh. Documentario inserito come bonus nel doppio dvd Mk2 del film "Il grande dittatore".
Visite:226
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/09 DAL BENEMERITO RENATO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 6/3/10 5:41 - 10903 commenti

Inconsueti paralleli tra un genio del male ed uno della comicità, le cui vite ebbero alcuni punti in comune e che si "incontrarono" (per certi versi) sullo schermo nel capolavoro chapliniano Il grande dittatore (gustosissima parodia dei regimi totalitari). Il film è ricco di curiosità e di vere e proprie "chicche" (immagini a colori realizzate durante le riprese del film citato) che ne fanno documento molto interessante e godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Renato 22/11/09 12:21 - 1495 commenti

Chaplin e Hitler nacquero a soli 4 giorni di distanza l'uno dall'altro: due vite tra le più interessanti del XX° secolo, pur per ragioni opposte. In questo bel documentario si parla soprattutto de Il grande dittatore, com'è ovvio, con interviste ed alcuni brevi filmati girati dal figlio di Chaplin, Sydney, sul set di quel film. Splendido il finale, con l'ingresso dei russi nel palazzo del Reichstag, con il grande mappamondo ancora presente in mezzo al nulla.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Onion1973 27/3/10 12:17 - 154 commenti

Documentario che ripercorre parallelamente le biografie dei coetanei Chaplin e Hitler. Evitando una contrapposizione manichea, le due esistenze sono raccontate in un riuscitissimo innesto delle individualità nel contesto storico. Così nella malandata Europa di inizio secolo, sappiamo che Hitler fu rifiutato all'Accademia d'arte di Vienna e che Chaplin rischiò l'orfanotrofio. Una bella ricostruzione ricca di spunti, anche (almeno per me) molto originali, come le impressionanti adunate naziste negli USA (già, avete letto bene). Istruttivo.
I gusti di Onion1973 (Fantascienza - Fantastico - Horror)