Alibi e sospetti - Film (2008)

Alibi e sospetti
Media utenti
Titolo originale: Le grand alibi
Anno: 2008
Genere: giallo (colore)
Note: Liberamente ispirato ad un romanzo di Agatha Christie - The Hollow - della serie con Hercule Poirot.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/11/09 22:40 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

È vero, l'unica idea è quella di girare un giallo christiano senza Poirot: mal ne incoglie al regista poiché il ritmo è spento e lento e non interessa minimamente. Del "povero" assassinato e degli altri non importa proprio a nessuno. Noia e sopore regnano sovrani fino alla brutta e sbrigativa spigazione finale. La grande scrittrice merita ben altro trattamento. Il cast non è disastroso.

Daniela 21/11/09 12:04 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Durante una riunione conviviale nella villa di un ricco senatore, viene assassinato un primario donnaiolo ed i sospetti sono tanti: è stata la moglie, l'amante in carica o quella del ritorno di fiamma? Il regista ha avuto l'idea di mettere in scena un romanzo della serie Poirot eliminando la figura dell'investigatore: ne risulta un giallo lambiccato che non ha neppure il fascino, magari demodé, del gioco intellettuale. Poirot senza Poirot è un buco senza ciambella, più che una ciambella senza buco. L'interesse latita, il cast è sprecato, il film non diverte e non appassiona.

Skinner 12/12/09 22:55 - 592 commenti

I gusti di Skinner

L'idea è quella di attualizzare e modernizzare Poirot (tra l'altro sostituendolo con un anonimo commissario); ma togliendo la prima - lunga - parte di presentazione iniziale dei personaggi il tocco della Christie si perde in una dinamica da telefilm e in una confezione anonima. In pratica si toglie ma senza aggiungere nulla. La Murino è bella e si spoglia generosamente, ma come attrice non vale più di una Bellucci (a cui l'accomuna tra l'altro la pessima dizione).

Magnetti 27/05/10 10:27 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Dalla Francia arriva Alibi e sospetti con tutti i classici elementi del giallo per i quali ringraziamo la Christie. Villa lussuosa, il ricco e potente, la famme fatale (la Murino), i tradimenti, l'amante artista, il vizioso e naturalmente l'omicidio. Si arriva fino alla fine per vedere come va a finire ma con un pò di noia. E ciò non perchè il film sia mal fatto o mal recitato ma perchè mancano quegli spunti brillanti sia in chi indaga che negli indagati. Alla fine lo si ricorda per la presenza della Bruni Tedeschi, sorella di Sarkozy-Bruni.
MEMORABILE: Niente da segnalare. Essendo in terra francese ho sperato fino all'ultimo che arrivasse Clouseau per movimentare la situazione.

Pigro 31/01/11 10:21 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La colpa di questo film non è aver attualizzato il romanzo di Agatha Christie togliendo pure Poirot, ma di essere semplicemente inguardabile. Si tratta di una banale storia di gelosie con omicidio, diluita in un ritmo da commedia sentimentale, ma senza alcun ritmo e alcuna vivacità. Dopo 10 minuti già non si vede l'ora che finisca, e purtroppo il disinteresse totale per ciò che si sta vedendo non cala neanche col primo omicidio in piscina. Regia estenuante, attori sufficienti, sceneggiatura melensa. Efficace nel trattamento dell'insonnia.

Saintgifts 26/01/13 18:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sceneggiatura e regia non riescono a far crescere l'interesse in questo giallo che pur non è male; merito anche della presenza di attrici che svolgono bene il loro ruolo. Il film non riesce a conquistarsi questo appellativo e rimane sempre con una marcata atmosfera da lavoro televisivo, anche quando ruba a piene mani dal Frantic di Polanski, invertendo i ruoli maschio/femmina. Una disinteressata noia, rotta da piacevoli nudi femminili, è l'emozione più grande che si prova durante la visione.

Galbo 15/03/13 17:54 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un romanzo non notissimo di Agatha Christie attualizzato e privato del protagonista maschile (il celebre investigatore Poirot) in un film francese le cui ambizioni sono quelle di prendere a pretesto la vicenda "gialla" per descrivere l'ambiente borghese. Risultato frustrato da una narrazione fredda, che coinvolge pochissimo anche a causa di una scelta non felicissima del cast. Un quadro ben realizzato tecnicamente ma senz'anima.

Miou-Miou HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un genio, due compari, un polloSpazio vuotoLocandina L'ingorgo - Una storia impossibileSpazio vuotoLocandina La mia leggeSpazio vuotoLocandina L'arte del sogno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 21/11/09 23:45
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Ma guarda le coincidente. Ho deciso proprio da pochi minuti di "reperirlo". Amando il giallo classico non posso lasciarmelo scappare. So che non è un granché ma lo vedrò lo stesso.
    La locandina con i personaggi ritratti in quel modo mi ricorda molto il famoso gioco Cluedo
    (da cui è tratto un film abbastanza simpatico).
    Sembrano proprio le pedine di un gioco da tavola
  • Discussione Daniela • 22/11/09 00:54
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Beh... ti confesso che anch'io l'ho visto perché incuriosita dalla simpatica locandina, che però mi ha messo fuori strada, pensavo di avere a che fare con una commedia gialla ma del genere brillante, un pò come Otto donne e un mistero di Ozon. Invece l'ho trovato noioso, con personaggi appena abbozzati. Ma (per fortuna) non tutti abbiamo gli stessi gusti, il film è realizzato con una certa cura e magari a te piacerà (anzi, credo proprio che apprezzerai almeno una breve scena che vede protagonista la nostra Murino).
    Il film ispirato al Cluedo è Signori, il delitto è servito, se non sbaglio.
  • Discussione Zender • 22/11/09 02:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Il film ispirato al Cluedo è Signori, il delitto è servito, se non sbaglio.
    Esatto, Daniela, proprio quello. Con tanto di doppi e tripli finali e personaggi coi nomi di quelli del gioco. D'altra parte il titolo originale era appunto "Clue" (ovvero il nome americano del gioco)...
    Per Cotola: non ho capito dove sta la coincidenza...
  • Discussione Cotola • 22/11/09 13:18
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    La coincidenza sta nel fatto che ieri lo cercavo
    sul Davinotti e non c'era e poi dopo poco...ops
    è spuntato grazie a Daniela.
    Insomma non ne avevo mai sentito parlare e la prima volta che ho pensato di "reperirlo" è anche la prima volta che esce sul Davinotti.


    P.S.

    Ovviamente conoscevo "Il delitto è servito" che
    trovo abbastanza carino e riuscito.