Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• I CAVALIERI DELLO ZODIACO (114 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• I cavalieri dello zodiaco (114 Episodi)
Titolo originale:Saint Seiya
Dati:Anno: 1986Genere: animazione (colore)
Regia:Vari
Cast:(animazione)
Visite:639
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/09 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Herrkinski 19/11/09 17:54 - 3848 commenti

Epocale "anime" tratto dal noto manga "Saint Seiya", approdato da noi sul finire degli anni '80. La versione italiana è eccellente, doppiata al meglio nonostante svariate modifiche nei nomi dei personaggi e nei dialoghi. Classicamente manga ma di sicuro impatto i disegni di Kubota e Shikano, che non lesinano sulla violenza e sullo spargimento di sangue. La serie è appassionante e si fa seguire tutta d'un fiato, con un ottima analisi psicologica di tutti i personaggi, anche quelli secondari. Nettamente superiore alla serie recente.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

124c 26/4/10 16:23 - 2559 commenti

Sarò franco: sarà il pessimo doppiaggio milanese, ma "I cavalieri dello Zodiaco" mi hanno sempre fatto pena. Battute shakesperiane che coprono un gruppetto di ragazzotti in armatura che si picchiano a sangue fra di loro per salvare una ragazzina antipatica che è la reincarnazione della dea Atena. C'è chi dice che la versione italiana abbia migliorato il prodotto, io invece dico il contrario. La storia è troppo ripetitiva, con la ragazzina/dea che commette sempre gli stessi errori e con 'sti cavalieri che devono salvarla ad ogni costo!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Ryo 2/9/15 22:21 - 1675 commenti

Assolutamente vincente l'idea di base! Guerrieri accostati a costellazioni che lottano per la conquista di un armatura d'oro rimasta vacante in seguito alla morte del precedente possessore. Appassionanti gli scontri e ben strutturati i personaggi. L'ultima parte della scalata alle case dello zodiaco, poi, è storia.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Ale nkf 7/6/10 19:17 - 803 commenti

Notevole serie animata che deve il suo successo alla grande originalità e alla creazione di ottimi personaggi. La grafica nonostante sia di più di vent'anni fa è buona, le maschere e i costumi sono bellissimi e disegnati con molta cura e attenzione. Da vedere la sfida delle dodici case dello zodiaco che, a volte, dura anche parecchie puntate. Davvero inimitabile!
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Kanon 27/5/10 12:20 - 565 commenti

Per me, una delle serie culto degli anni '80. In grado di creare un pathos ed un'aurea mitica (e sti ca... direte voi) che raramente s'è vista in altri anime dell'epoca. Il doppiaggio italiano è protagonista quanto la storia, giacché molto curato e carico d'enfasi che si sposa bene con le immagini (qualcuno lo potrebbe trovare troppo teatrale). Musiche bellissime, personaggi con un proprio carattere e scontri niente male. Raggiunge l'apice nella sfida alle 12 case zodiacali. A tratti commovente.
I gusti di Kanon (Commedia - Fantascienza - Thriller)

Smoker85 16/7/10 22:29 - 317 commenti

Pur essendo dell'idea che i doppiaggi debbano rispettare la sostanza dell'originale (e qui non avviene), non posso non togliermi il cappello di fronte allo storico lavoro fatto dallo staff dell'epoca. Non solo contenuti che nobilitano l'anime, ma anche le interpretazioni sono magistrali, raccogliendo il meglio del doppiaggio dell'epoca, da Carabelli a De Palma, passando per Balzarotti, Fuochi, Rosa, Mezzabotta, Scattorin e molti altri. Tecnicamente forse datato, ma la trama è molto meglio di tanta roba più recente.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Werebadger 30/5/13 2:19 - 270 commenti

Anime di culto, con il quale sono cresciuto e ho attualmente riscoperto. Rispetto al manga su cui si basa presenta svariate libertà, ma il comparto tecnico (disegni, colori, animazioni) è assolutamente eccelso (merito anche del lavoro di Shingo Araki e Michi Imeno sulla maggior parte degli episodi). Nota di demerito il doppiaggio italiano: le interpretazioni sono eccellenti, quasi cinematografiche, ma i dialoghi quasi completamente differenti, rispetto all'originale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I personaggi migliori della serie: Ikki della Fenice, Saga di Gemini e Mime di Benetnasch (quest'ultimo riuscitissimo, nonostante sia un filler).
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)