Brigadoon - Film (1954)

Brigadoon

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 10/11/09 07:14 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Due turisti americani perdutisi tra i boschi della Scozia si imbattono in un villaggio che appare per un giorno ogni 100 anni. Tratto da una celebre opera teatrale, Brigadoon è un piacevole musical in cui convergono le alte professionalità del regista Minnelli, degli autori delle piacevoli musiche e del grande Gene Kelly, attore e coreografo dei balletti. Certo il tutto (specie la parte sentimentale) appare un po' datato ma rappresenta un ottimo esempio del musical hollywoodiano.

R.f.e. 25/09/10 18:28 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Il film che più amo di Minnelli, il suo primo filmato in CinemaScope. Uno splendido fantasy romantico - che ricorda un po' Orizzonte perduto (1937) di Capra - a mio avviso uno dei più belli mai realizzati. Tratto da un musical teatrale (1947) di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe, ispirato a sua volta a una storia del tedesco Friedrich Gerstäcker (fu però - secondo me, con un vero colpo di genio - ambientato in Scozia, perché si riteneva, data la 2° Guerra Mondiale finita da poco, non fosse ancora il caso d'ambientare una storia in Germania).

Xamini 20/09/15 21:53 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Fiaba di impianto teatrale in CinemaScope, questo musical d'altri tempi gioca su scenografie (pregevoli i colori), magia e romanticismo. Se aborrite il costrutto camera fissa, scena, balletto, chiacchierata, lasciate pure perdere e passate oltre. Se volete invece tuffarvi in uno dei sapori della Hollywood di un tempo...

Daniela 7/01/21 14:03 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Due turisti americani in vacanza in Scozia capitano in un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato... L'utopia (o distopia, dipende dai punti di vista) di un luogo "congelato" in una mitizzata purezza originaria che lo salva dai guai della modernità è alla base di questo film romantico che appare piuttosto datato nella sua struttura rispetto ai musical successivi del regista mentre resta tuttora piacevole per le musiche e per la fotografia calda e pastosa che fa risaltare costumi, arredi e scenografie del paesino fiabesco interamente ricostruito in studio.

Reeves 12/08/23 00:24 - 2212 commenti

I gusti di Reeves

Una favola, d'accordo. E una Scozia da cartolina, grazie soprattutto ai colori pastello delle scenografie. Ma l'abilità di Gene Kelly e la passione di Vincente Minnelli danno origine a un musical fiammeggiante, nel quale il sogno domina sulla realtà e le canzoni sono davvero straordinarie. E straordinaria è anche Cyd Charisse, mai così bella e così brava. Un capolavoro.

Vincente Minnelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padre della sposaSpazio vuotoLocandina Papà diventa nonnoSpazio vuotoLocandina Qualcuno verràSpazio vuotoLocandina Una fidanzata per papà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/08/21 16:40
    Consigliere - 25998 interventi
    In blu ray (e dvd) per A & R Productions, disponibile dal 17/09/2021