Farinelli - Voce regina - Film (1994)

Farinelli - Voce regina
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/11/09 16:09 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Storia di Carlo Broschi che evirato da piccolo divenne una delle voci più celebri del Settecento europeo con il nome d'arte di Farinelli. Film biografico molto incentrato sui complessi rapporti tra il cantante e il fratello impresario (e si prende, a quanto pare, qualche libertà storica di troppo) ed appare estremamente curato nella parte scenografica e nei costumi. Molto bravi i due protagonisti, Stefano Dionisi ed Enrico Lo Verso, nei panni rispettivamente del cantante e del fratello. Godibile.

Cotola 5/01/10 23:56 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Pessimo film sulla vita della voce bianca più famosa d’Europa: Carlo Broschi. Il regista è uno di quelli che crede basti coprire il vuoto assoluto con una forma estetica accettabile (peraltro, a tratti, di dubbio gusto) fine a se stessa. Falsità storiche, colpi di scena discutibili e disonesti e per il resto il nulla. Chi vuole documentarsi seriamente sul personaggio è meglio che si rivolga altrove.

Pigro 21/10/10 08:41 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

A parte le tante arbitrarietà storiche, il punto dolente del film è voler riprendere l'impianto narrativo di Amadeus, ma Corbiau non è Shaffer né Forman: la storia artefatta del sodalizio dei due fratelli Broschi e della rivalità con Haendel (per non parlare di continue scene di sesso in un film su un castrato...!) è di per sé sciocchina, e la regia è più calligrafica che pulsante come dovrebbe. Sì, belle immagini, ma poi il film cade sul coprotagonista Lo Verso, incapace di essere luciferino almeno quanto tormentato sa essere il bravo Dionisi.

Lucius 31/03/11 23:41 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una coppia affiatata di attori, scenografie magnifiche e una storia che regge non esplicandosi solo sulla biografia di Farinelli ma sul contrastato rapporto con il fratello. Il regista, con mano ferma, riesce a mettere in scena un dramma dell'anima e del corpo in cui il più famoso cantante lirico castrato della storia si ritrova a vivere. Una pellicola fastosa ma allo stesso tempo intimista con al centro i due fratelli protagonisti e la loro complementarietà. Grande cinema tutto da riscoprire.

Luchi78 27/09/12 18:14 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ineccepibile per la ricostruzione dei costumi e delle atmosfere del '700; peccato non poter dire altrettanto della ricostruzione biografica della vita di Farinelli, fin troppo rimaneggiata e fantasiosa. Ottima l'interpretazione del grande cantante da parte di Dionisi, molto meno brillante Lo Verso nei panni del fratello, recitazione che meritava un'accoppiata più affiatata per rispettare le esigenze della sceneggiatura.

Daniela 24/01/13 15:16 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Biografia assai romanzata della più celebre voce bianca settecentesca che, a parte la ricchezza di scenografie e costumi, ha ben poco da offrire, incentrata com'è soprattutto sui rapporti fra il cantante castrato, che conquista facilmente belle donne, ed il fratello manager che gli subentra al momento di tirare in porta. Per mettere in scena un solalizio del genere, intriso di invidie e meschinità, ci volevano due attori di rango, ma se Dionisi è accettabile, sia pure solo dal punto di vista estetico, Lo Verso risulta del tutto fuori ruolo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The king is dancingSpazio vuotoLocandina Il maestro di musicaSpazio vuotoLocandina The year of awakeningSpazio vuotoLocandina Baadasssss!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 2/04/11 17:55
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film è stato premiato come miglior film straniero ai Golden Globe e ha ricevuto una nomination agli Oscar.
  • Curiosità Lucius • 2/04/11 17:56
    Scrivano - 9051 interventi
    L'attore Stefano Dionisi che interpreta il protagonista recita le battute di dialogo, mentre nelle parti cantate, per riprodurre la particolare voce di un castrato, sono state registrate separatamente le voci di un soprano donna, Ewa MaBas-Godlewska, e di un controtenore uomo, Derek Lee Ragin, e poi mixate insieme con mezzi digitali.
    Fonte:Wikipedia.
  • Homevideo Gestarsh99 • 4/06/11 23:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'08/06/2011 per IIF:

  • Homevideo Galbo • 5/06/11 09:29
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    speficihe tecniche del BR

    Formato video
    1,78:1 Anamorfico
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese
    5.1 DTS: Italiano Francese
    Sottotitoli Italiano NU Inglese Francese
  • Discussione Mauro • 11/04/14 15:10
    Disoccupato - 11990 interventi
    Il film è uscito in Italia il 16 marzo 1995
  • Discussione Zender • 11/04/14 15:53
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ok, ma in Francia nel 1994, quindi conta quello.