Giubbe rosse - Film (1940)

Giubbe rosse

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 23/11/10 15:15 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Uno dei quei "falsi western" che piacciono a me - questo poi è uno dei migliori di De Mille, insieme a Gli invincibili - in realtà coloratissimi film d'avventura, un po' sulla falsariga di Passaggio a Nord-Ovest e simili, girati in splendidi scenari naturali (il presente fu filmato nella Big Bear Valley californiana). Le Giubbe Rosse sono impegnate ad affrontare un variegato esercito, meticci e indiani insieme, guidati da un malfattore texano. Da non perdere i battibecchi fra Cooper e la Goddard...

Saintgifts 3/11/09 22:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film è ispirato alla rivolta dei métis canadesi nel 1885, ma c'è anche un Texas Ranger (Cooper) che dal Texas arriva in Canada per arrestare un omicida che là si è rifugiato ed è uno dei capi dei meticci che sono in rivolta contro il Governo Inglese cercando di coinvolgere pure i Nativi. La regia di DeMille è abbastanza di maniera ma il film risulta comunque piacevole per gli interpreti e con un plot ricco di colpi di scena. Interessante l'accostamento del texano con le impettite giubbe rosse. Cooper è scanzonato, leale e generoso.
MEMORABILE: Quando Dusty Rivers (Cooper) attribuisce a Ronnie (R. Preston), creduto disertore, le eroiche gesta, compiute invece da lui, per salvarne la memoria.

Galbo 7/12/09 11:41 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Classicissimo western vecchia maniera diretto da Cecil B. DeMille che vi dispensa tutte le caratteristiche del suo cinema di ampio respiro. La storia è piuttosto semplice e vede interagire un ranger texano con un reggimento di guardie a cavallo canadese. Benchè la trama sia piuttosto scontata, la professionalià di regista e attori garantisce la bontà del prodotto e uno spettacolo di buon livello.

Rambo90 31/01/18 23:23 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Parte molto bene questo western avventuroso, con una prima parte frizzante che descrive bene contesto e personaggi. Poi purtroppo si scivola sempre di più nel fumettone, con alcuni momenti talmente melò da risultare involontariamente ridicoli. Comunque Cooper è sempre una garanzia di carisma e il cast di contorno è ben scelto. Colori molto belli, regia di DeMille molto attenta all'aspetto visivo, tanto da ribaltare un po' troppo a volte le situazioni. Non male.

Puppigallo 25/05/18 19:03 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Western che ha un suo perchè, non tanto per l'azione, o le situazioni, quanto per alcuni personaggi. L'uomo tutto d'un pezzo, militare fino al midollo, il giovane, che si fa rintronare dalla bella e selvaggia meticcia, lo sceriffo texano (Cooper), decisamente alla mano e incredibilmente coraggioso; e i due amici-nemici causa circostanze, che daranno anche vita a una scena comico-tragica. Certo, la datazione si sente tutta; e qua e là si scivola nel fumettone. Ma alla fine, lo si segue senza troppi problemi, nonostante il corposo minutaggio. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: Il cavallo dello sceriffo cappotta in corsa in discesa, proiettandolo al suolo e facendogli sbattere la faccia. Lui si rialza (lo stuntman, non so).

Daniela 22/06/18 01:30 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un ranger texano sulle tracce di un assassino si unisce alle giubbe rosse canadesi, a loro volta impegnate a stroncare una rivolta di meticci francofoni alleati con gli indiani... Western classico, manicheo ma piuttosto avvincente nella prima parte, mentre nella seconda le vicende amorose fra Foster e Goddard fanno virare la vicenda verso toni melodrammatici piuttosto forzati. Lo spettacolo è comunque garantito dalla professionalità del cast, dai paesaggi naturali e dalla fotografia sgargiante in cui spicca al colore delle giubbe.

Cecil B. DeMille HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I dieci comandamentiSpazio vuotoLocandina La conquista del WestSpazio vuotoLocandina Il più grande spettacolo del mondoSpazio vuotoLocandina Gli invincibili
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 7/12/09 10:40
    Consigliere - 1661 interventi
    Occorre modificare la scrittura del cognome del regista (cioè staccando le due parti: De Mille) per uniformarlo alle altre schede dei suoi altri film.
  • Discussione Zender • 7/12/09 11:23
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Modificato appiccicando quelle che non lo erano, grazie Pigro.