L'opera al nero - Film (1988)

L'opera al nero
Media utenti
Titolo originale: L'oeuvre au noir
Anno: 1988
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dall'omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar, edito in Italia da Feltrinelli.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 2/11/09 16:17 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Riduzione dell'omonimo romanzo della Yourceanar di cui viene utilizzata solo la seconda parte, quella concernente il ritorno al paese d'origine del medico-alchimista Zenone Ligre (XVI secolo), perseguitato come eretico dall'Inquisizione. Su studiati sfondi pittorici, Volontè tratteggia appassionato il profilo di un simbolo di libertà di pensiero e di ricerca, deciso a darsi la morte con lo stoicismo di un samurai piuttosto che subire la condanna al rogo: la sua interpretazione ravviva lo stile registico di Delvaux, spesso monotono e freddamente accademico.
MEMORABILE: I flashbacks sull'infanzia di Zenone con la madre. L'incontro con la sorellastra. Il suicidio per svenamento.

Pigro 15/07/11 22:30 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

In filigrana dietro alla figura del medico del 500, sofferto libero pensatore in un secolo cupo di violenza e intolleranza, sta la descrizione del complesso rapporto fra intellettuale e società (e potere) di ogni epoca. Il film, tutto imperniato sull’immagine del rassegnato protagonista ben reso da Volonté, ha il respiro lento della meditazione e lo sguardo attento dell’efficace ricostruzione storica. Peccato che il registro riflessivo tenda a diventare paludoso e passivo, limitandosi a seguire diligentemente ma senza slancio la narrazione.

Saintgifts 25/02/12 20:09 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'interpretazione misurata di Zenone, da parte di Gian Maria Volontè, la fotografia, divisa tra la città di Bruges e la natura dolce e aspra delle Fiandre e la ricostruzione scenografica dell'epoca, sono tra gli aspetti più rimarchevoli di questo lavoro. Zenone, personaggio immaginario ma che si ispira a famosi medici e filosofi, mette in crisi la Chiesa Cattolica in uno dei suoi momenti peggiori, dove figure di santi si affiancano a figure becere molte lontane dal pontificato, interessate solo ad interessi di potere. Nulla di nuovo sotto il sole?

Johan Leysen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Colpo di lunaSpazio vuotoLocandina Train de vie - Un treno per vivereSpazio vuotoLocandina The missingSpazio vuotoLocandina Desiderando Giulia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.