Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BORSALINO & CO.

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/09 DAL BENEMERITO DAIDAE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daidae 6/12/09 9:41 - 2665 commenti

Ottimo sequel del già bellissimo Borsalino. Si parte da dove finiva il primo; questa volta la lotta sarà contro un cinico trafficante. Alcuni momenti sono di pura commedia quando Delon viene sottoposto a una particolare "punizione" che avrà effetti collaterali davvero spiacevoli. Stupendo il cast, Delon su tutti ma bene anche il nostro Cucciolla. Merita, anche se è di poco inferiore al primo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alain Delon al bar.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Saintgifts 28/1/15 16:41 - 4099 commenti

Vendette e controvendette, guerra tra bande rivali: Marsiglia come Chicago, dove i gangster sono elegantissimi e tutti indossano il famoso copricapo citato nel titolo. Il ritorno a Marsiglia di Roch Siffredi assomiglia a quello di Edmond Dantès: il suo unico pensiero è vendicarsi. Sceneggiatura non molto ricca che si affida più alle raffiche di mitra che all'approfondimento. Forse meno patinato del suo predecessore, in ogni caso sequel annunciato e arrivato puntuale. Per qualcuno fonte di ispirazione nella scelta del nome d'arte.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Il Dandi 29/10/16 19:49 - 1686 commenti

Il sequel di Borsalino cambia decisamente registro voltando le spalle alla sua atmosfera scanzonata (pesa la mancanza di Belmondo, che era la faccia da schiaffi del duo) in favore di un clima cupo e drammatico che sembra volutamente ricercare la rappresentazione di una violenza efferata da spaghetti western. La confezione è ancora pregevole, ma il film non è che una banale storia di vendetta, prevedibile, con un Delon ingessato a fare lo sguardo di ghiaccio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Delon affronta Cucciolla in commissariato.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Alex1988 16/11/17 18:36 - 600 commenti

Stavolta Delon ha il controllo totale sul film, essendo produttore dopo la nota litigata con Belmondo nel precedente film. Sequel nato, ovviamente, per esigenze di box-office, si presenta più cupo nella messinscena, con una sceneggiatura priva di originalità (trattandosi soltanto di una guerra tra clan) e un buon cast, Cucciolla su tutti. Discreto.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)