Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL GRIDO D'ANGOSCIA DELL'UCCELLO PREDATORE (20 TAGLI D'APRILE)

All'interno del forum, per questo film:
Il grido d'angoscia dell'uccello predatore (20 tagli d'Aprile)
Dati:Anno: 2003Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Nanni Moretti
Cast:Carlo Mazzacurati, Agata Apicella Moretti, Nanni Moretti, Silvia Nono, Silvio Orlando, Mario Schiano
Visite:451
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/1/10


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 10/8/10 0:11 - 4481 commenti

Scene di Aprile, tagliate per esigenze di metraggio, riproposte una dietro l’altra, con tanto di titoletti. Paradossalmente meglio dell’opera completa, non avendone il difetto principale, contiene in effetti momenti esilaranti, a partire da “I nostri ministri”.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Puppigallo 4/11/09 8:49 - 4354 commenti

Mi ha divertito non poco questo spezzatino Morettiano insaporito dall'attesa della nascita del figlio, dal problema degli storni a Roma (il dissuasore umano che, con megafono, urla per simulare il predatore e farli fuggire; avevo le lacrime dal ridere) e, naturalmente, dalla politica (le elezioni), senza la quale credo proprio che Nanni non potrebbe vivere. Ci sono, sia i suoi punti di vista, che quelli degli altri e, qua e là, interventi di politici, soprattutto Bossi: "Siamo usciti dai canneti!". Un sorso di puro Moretti, addolcito dal nuovo nato che, giustamente, antepone a tutto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'ennesimo politico banderuola in TV: "Ero di sinistra e ora sono di destra. Solo gli stupidi non cambiano!". E Moretti: "Parla di me... presente!".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Rambo90 31/1/19 16:07 - 5925 commenti

Tagli da Aprile, vedibili solo se si è appena guardato il film e che hanno valenza solo come estensione dello stesso. Presi a sé stanti infatti sono poco più di sketch brevissimi, quando non addirittura riprese documentarie come quelle a Bari o ai vari comizi elettorali. Si sorride, soprattutto quando Nanni parla con il figlio nel ventre materno o appena nato, ma non lascia molto.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ryo 5/2/12 12:09 - 1908 commenti

Un mosaico di scene eliminate dal film Aprile e vien da chiedersi: "Perchè?" Le scene in questione che compongono un corto a sè (montate non più né meno di un normalissimo contenuto extra di qualsiasi dvd), sono davvero sketch di buona ilarità. Qualcuna è eccessivamente lunga (scena del bambino durante la riunione) e qualcuna è sprecata di far parte di questo corto anzichè della pellicola madre.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I televisori con Bossi, d'Alema, Berlusconi, Bertinotti, Prodi, Fini. Li spegne uno ad uno e rimane solo Bossi.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)