Countdown - Dimensione zero - Film (1980)

Countdown - Dimensione zero
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The final countdown
Anno: 1980
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Don Taylor

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A giudicare dalle prime immagini, l'enfasi della colonna sonora (di John Scott), il nome del protagonista (Kirk Douglas) e l'imponenza regalata dall'utilizzo della vera portaerei americana Nimitz, sembrerebbe di avere a che fare con un kolossal. Successivamente ci si accorgerà che non è così. Gli effetti speciali sono piuttosto approssimativi, qualche esplosione proprio non convince e la bellezza del film è invece da ricercare nel rapporto tra l'equipaggio della portaerei e l'affacciarsi di una realtà incredibile: la Nimitz, partita da Pearl Harbor nel 1979, finisce in una tempesta elettromagnetica che la scaraventa indietro nel tempo al 6 dicembre...Leggi tutto 1941, il giorno prima del funesto attacco giapponese al porto hawaiano che decreterà l'entrata in guerra degli Stati Uniti. La lenta consapevolezza che si fa strada tra mille dubbi e ipotesi nell’equipaggio (del quale fa parte un osservatore in abiti civili, interpretato dal bravo Martin Sheen) è raccontata molto bene dal regista Don Taylor, il quale sa far montare la tensione per poi stemperarla nella prevedibile e inevitabilmente deludente conclusione. Girato praticamente per intero a bordo della portaerei, il film è l'ennesima riflessione sui paradossi temporali, che però preferisce privilegiare l'azione alle ipotesi tremende celate dietro ogni cambiamento del passato. Un divertissement di poche pretese, confezionato con professionalità e recitato degnamente. John Carpenter riprenderà l'idea quattro anni dopo e con PHILADELPHIA EXPERIMENT ne produrrà una versione disimpegnata e giovanile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 22/08/09 09:58 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Una portaerei viene colta da una tempesta magnetica che la fa tornare indietro nel tempo giusto poco prima dell'assalto giapponese a Pearl Harbor.Si pone quindi il problema di un intervento militare che potrebbe cambiare il corso della storia. Premessa alquanto bizzarra per un film in cui contrariamente a quello che si potrebbe pensare non prevale la componente action ma il rapporto psicologico tra i personaggi della vicenda. Questo conferisce alla storia e al film un certo interesse. Buono il cast.

Capannelle 7/11/09 21:22 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Lo spunto dell'incrocio temporale, dell'incontro col senatore e del dilemma "cosa fare" di fronte all'eventualità di cambiare la storia non era male. Discreto anche il cast. Quello che funziona poco è la regia, poco avvincente e zeppa di retorica a buon mercato (a cominciare dalle musichette). Inoltre, gli effetti sono poco speciali: un segno di un epoca precedente alla nostra nella quale gli fx sono diventati quasi obbligatori. **

Puppigallo 21/03/10 23:39 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

L'inizio è piuttosto interessanre; e la tempesta magnetica, seppur realizzata con una certa approssimazione visiva, fa respirare una buona aria fantascientifica. I problemi sorgono però dopo il salto temporale, perchè la sceneggiatura, troppo basata su scambi verbali, alla lunga un po' logorroici e sull'interrogativo "Interveniamo o no", che si trascina per troppo tempo, non è arricchita da un sufficiente numero di idee. E così, il tutto si riduce a una comparsata nel passato, con un giapponese prigioniero, ospiti pescati nell'oceano e una manciata di azione. Vedibile, ma qua e là a fatica.
MEMORABILE: L'intercettazione di una trasmissione radio con Stanlio e Ollio; L'incontro-scontro dei caccia con due aerei giapponesi del 1941; L'auto con sorpresa

Tnex 15/12/10 06:48 - 62 commenti

I gusti di Tnex

L'eterna domanda dell'uomo sulla possibilità di viaggiare nel passato per cambiare la storia raccontata a bordo di una portaerei in un ambiente totalmente militare. Quello che poteva far pensare al solito kolossal pieno di effetti speciali si rivela in realtà un'opera più pacata che privilegia i dialoghi (sebbene spesso retorici) e il rapporto tra i personaggi. Film dopotutto accettabile. Per citare Rod Serling: il tessuto della storia è troppo solido per poterlo alterare, però talvolta qualche piccolo filo potrebbe spezzarsi...

Rambo90 21/11/11 15:28 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Davvero un bel film di fantascienza, che parla degli strappi temporali ben 5 anni prima del più famoso Ritorno al futuro. Non ci sono effetti speciali grandiosi ma un buon ritmo e soprattutto un ottimo cast capitanato dal vecchio ma grintoso Douglas supportato da Sheen e da un simpatico Durning. Bella la colonna sonora, buono il finale sorprendente.

Graf 21/05/12 04:14 - 708 commenti

I gusti di Graf

L’attacco giapponese a Pearl Harbor ossessiona ancora la coscienza americana: magari fosse possibile tornare indietro nel tempo e cambiare il corso degli eventi! Questo film gioca con furbizia sul paradosso spazio-temporale del ritorno al passato e della possibilità di cambiare gli eventi storici; però le cose resteranno com’è scritto sui libri. Così sembrerebbe... Sceneggiatura geniale, narrazione chiara del teorema concettuale, vivace dialettica psicologica tra i personaggi, ritmo disteso, regia professionale; peccato per l'assurdo e forzato finale!
MEMORABILE: Charles Durning é un attore di peso in tutti i sensi...

Cotola 14/08/15 12:47 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

L'idea di partenza è interessante ed invitante, seppure non nuova: il buco spazio-temporale. Così come è interessante ibridare la fantascienza col film bellico. Peccato che lo svolgimento sia un po' piatto o quanto meno prevedibile, sebbene sia meritevole cercare di puntare più sulla psicologia dei personaggi che gettarsi subito nella mischia della guerra. Finale molto sbrigativo, ma in mancanza di meglio, è preferibile la semplicità ad una soluzione disonesta e lambiccata. Un buon intrattenimento per un film medio con prestazioni attoriali un po' svogliate ma accettabili.

Jurgen77 27/06/16 08:23 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Ottimo connubio tra avventura, fantascienza e film di guerra. Spiccano le scene aeree tra i velivoli e le ambientazioni sulla portaerei. Tra il cast due pezzi da 90 quali Douglas e Sheen. Trama un po' raffazzonata, ma il film è comunque piacevole e si lascia guardare senza appensantirsi mai, sino al finale abbastanza da manuale.

Rufus68 23/07/17 21:33 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Filmetto discreto in cui gli americani quasi si prendono la rivincita di Pearl Harbour. Il paradosso temporale, con le sue implicazioni vertiginose e l'ottimo cast, mantengono l'attenzione viva per tutta la durata (e il finale, una lieta sorpresa, è la gustosa ciliegina del film). Niente di che, ma la solida medietà ne fa un prodotto piacevole anche perché immune dal fastidioso nazionalismo degli ultimi anni.

Faggi 2/10/18 23:17 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

I paradossi spazio-temporali, con i loro capricci capziosi, sono con tutta evidenza cinegenici. Questo B-movie (di lusso: i mezzi tecnici e il cast sono pura Hollywood) se ne avvale e riesce a costruire un'efficace, se pur modesta, macchina intrattenitiva. Il cultore della fantascienza, se non si aspetta l'estasi quantistica, può giovarsene in leggerezza; ma sarà specialmente l'amante dei film di guerra, in fondo, a goderne appieno (sempre che non brami qualche tipo di estasi marziale, sia chiaro).

Don Taylor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un esercito di 5 uominiSpazio vuotoLocandina La maledizione di DamienSpazio vuotoLocandina L'isola del dr. MoreauSpazio vuotoLocandina Fuga dal pianeta delle scimmie

Ryo 22/01/19 00:44 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Molto godibile e interessante. Grandiosa coppia protagonista formata da Kirk Douglas e Martin Sheen (che qui sembrano le copie odierne dei rispettivi figli), trama che ruota intorno a un viaggio nel tempo, nell’anno dell’attacco a tradimento a Pearl Harbor. La storia si può cambiare? Ben strutturata la tesi, buono il ritmo, anche se la pochezza di location appesantisce un po' il film. Epilogo molto simpatico.
MEMORABILE: Stanlio & Ollio alla radio.

Daniela 5/08/20 20:11 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Causa tempesta magnetica, una portaerei della flotta USA si ritrova nel passato, proprio alla vigilia dell'attacco a Pearl Harbor. Con le sue armi moderne potrebbe impedire quanto sta per accadere, ma quali sarebbero le conseguenze? Tra i vari film incentrati sui viaggi nel tempo, questo è uno dei più "poderosi", considerata la stazza della nave, ma anche uno dei meno interessanti: la scelta sulla carta lodevole di concentrarsi sugli aspetti psicologici e filosofi della vicenda si traduce in uno spettacolo bolso e parolaio con poche e mal condotte scene d'azione. Cast sprecato. 

Zardoz35 23/11/20 09:23 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Piacevole fantascientifico senza troppi fronzoli, in parte anche documentaristico perché girato a bordo della allora nuovissima portaerei Nimitz e usato dalla Marina statunitense a fini propagandistici e di reclutamento. In effetti sono forse un po' troppe le scene con decolli e atterraggi, mentre si sarebbe potuta sfruttare meglio l'interazione tra personaggi e situazioni del 1941 e i protagonisti del 1980. Douglas sr. giganteggia, ben spalleggiato da Sheen e Durning. Un senatore chiamato Sam Chapman Massingale, democratico, è realmente esistito, ma deceduto in carica a inizio 1941.
MEMORABILE: Douglas rientra alla base e viene strapazzato dalla commissione di inchiesta per essersi perso in mare. Ma l'elicottero esploso e i marinai deceduti?

Claudius 12/11/23 19:34 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Quattro anni prima del celebre Philadelphia experiment anche il buon Don Taylor si era cimentato nel tema dei viaggi spazio-tempo (la tempesta magnetica è molto simile). L'assunto di base è interessante: se potessi cambiare il corso della storia (e si parla di Pearl Harbor) lo faresti? Taylor, comunque, preferisce affrontare il tema dal punto di vista psicologico (ottimi Douglas, Sheen e Farentino) piuttosto che da quello di vista fantascientifico e ciò dona al film un aspetto diverso. Nonostante un finale inverosimile merita una riscoperta.
MEMORABILE: La tempesta magnetica.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 7/11/09 12:51
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione norvegese fu tagliata di alcuni secondi per ottenre il divieto ai minori di 12 anni,e non uno più alto.
  • Homevideo Gestarsh99 • 14/12/11 01:04
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 20/03/2012 per Dall Angelo Pictures:

  • Homevideo Digital • 22/04/24 12:22
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 12/06/2024.