Nanuk l'eschimese - Documentario (1922)

Nanuk l'eschimese
Media utenti
Titolo originale: Nanook of the North
Anno: 1922
Genere: documentario (bianco e nero)
Note: E non "Nanuk l'esquimese".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 24/10/09 17:11 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Pietra miliare della storia del cinema: primo documentario lungometraggio nonché primo con una narrazione al limite della fiction. Il grandissimo Flaherty è sapiente nel mostrare la vita degli eschimesi canadesi attraverso la storia romantica e coinvolgente di una famiglia, tra igloo, caccia, pesca e cani, con una sensibilità unica, tra l'antropologico (sia pure spurio) e il poetico, con molte licenze ma anche con molta abilità descrittiva e artistica. E con momenti stupefacenti come l'uccisione del tricheco o della foca. Imprescindibile.

Harrys 19/07/10 14:11 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Di un'importanza notevole, in quanto primo esempio di documentario totalmente estraneo alla concezione positivista e alla presunzione d'oggettività in voga sin dall'ottocento. Flaherty prende due piccioni con una fava, rivoluzionando il concetto di documentario e segnando irrimediabilmente la scienza antropologica. Riguardo il primo punto, Flaherty è il primo cineasta in assoluto ad immergersi così radicalmente sul campo da acquisire elementi tali da permettergli di "istruire" i suoi amici eschimesi sul recitare il quotidiano. Ineccepibile.

Cotola 23/08/16 02:29 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

I veri punti di forza del film sono, oltre alla straordinaria bellezza delle immagini, la semplicità e, per certi versi, l'"universalità" delle situazioni che presenta. Stupisce anche per la modernità del "racconto" che Flaherty mette in piedi poiché, pur trattandosi di un documentario (il primo di un certo tipo nella storia del cinema) sembra di assistere ad un vero film di finzione. Però il regista pur "ricostruendo" certe situazioni, ci mostra pezzi di vita veri degli eschimesi, regalandoci emozioni fortissime e diversi momenti indimenticabili che coinvolgono in modo fortissimo. Capolavoro.
MEMORABILE: La costruzione dell'igloo con la lastra di ghiaccia usata come finestra; La caccia ai trichechi; I cani sommersi dalla tormenta di neve.

Giufox 26/01/22 23:04 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Si resta in silenzio e si riflette sulle immagini prima e poi su quanto potesse essere coraggioso all'epoca concepire e realizzare un prodotto di cosi elevato spessore. Frutto di precisione filmica e sensibilità umanista, trasuda vita da ogni fotogramma e trasporta tra i ghiacci con la determinata convinzione di aprire una finestra alla fine del mondo. Lo spirito pionieristico nella sua più sincera manifestazione, che cento anni fa testimoniava (o inventava) una malinconica realtà per procurazione - e tra grammofoni, arpioni e ghiaccio, quell'arcano protagonista: l'umano gesto.
MEMORABILE: Nanook che caccia ride e pesca; Il risveglio; I figli che giocano al gelo; I cani coperti nella tormenta sul finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il Nilo - 5.000 anni di storiaSpazio vuotoLocandina La Regina di CasettaSpazio vuotoLocandina La scomparsa di mia madreSpazio vuotoLocandina Leonardo - Le opere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 21/04/10 15:29
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD dal 29/06/2010 etichetta DCULT.
  • Homevideo Etienne • 26/10/23 15:00
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: L'UOMO DI ARAN (1934), NANUK L’ESCHIMESE (1922), OMBRE BIANCHE NEI MARI DEL SUD (1928) - (3 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Inglese
    Sottotitoli: Italiano (Forced)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Presentazione + Film: “Nanuk L'Eschimese” (1922) + Film: “Ombre Bianche” (1928), in versione originale sottotitolata.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8p4395
    https://youtu.be/0fB7uxWczgA?si=aavfbr5kTW20_8sv
    Ultima modifica: 26/10/23 16:56 da Zender