Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SIMONETTI PROJECT

All'interno del forum, per questo film:
Simonetti project
Dati:Anno: 2008Genere: documentario (colore)
Regia:Alessandro Benna
Cast:Claudio Simonetti, Davide Della Nina, Sergio Stivaletti, Giuseppe Ranieri, Franco Bixio, Giorgio Agazzi, i Daemonia
Note:Documentario che si occupa dell'attività musicale di Simonetti con i Goblin, da solista e con i Daemonia.
Visite:880
Filmati:
Approfondimenti:1) Interviste dal documentario SIMONETTI PROJECT
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 17
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/09 DAL BENEMERITO ZENDER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Caesars 9/11/09 18:19 - 2363 commenti

Documentario che i benemeriti Davide Della Nina (soggetto ed interviste) e Alessandro Benna (regia e soggetto) dedicano alla carriera artistica (legata prevalentemente, ma non solo, alla collaborazione con Dario Argento) di Claudio Simonetti. Il lavoro è molto ben fatto ed interesserà non solo gli ammiratori del musicista o del regista, ma anche tutti gli appassionati di musica e di cinema. Il dvd risulta molto interessante ed appassionante, quanto il gemello Blu bar (interamente dedicato a Profondo rosso). Consigliato.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Markus 20/11/09 19:06 - 2654 commenti

Interessante e gustoso documentario-intervista sulle musiche dei Goblin. In particolare (come da titolo) il dvd in questione ripercorre, in senso cronologico nelle interviste, il percorso artistico di Claudio Simonetti, legato evidentemente ai film di Dario Argento. L’amore per il tema affrontato è evidente in chi sta dietro la cinepresa e in chi compie le interviste. Noi, che abbiamo lo stesso spirito, non possiamo che apprezzare. Notevole quando si parla della OST di Demoni, che in genere viene un po’ tralasciata. Ottimo lavoro ragazzi!
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Zender   22/10/09 18:14 - 254 commenti

Nuovo interessante lavoro dagli autori di Blu bar, che analizzano questa volta il percorso musicale di Claudio Simonetti dagli esordi (diciamo Profondo rosso) ad oggi attraverso scrupolose interviste a lui e a chi con lui ha lavorato. Nuovi dettagli su Suspiria, Phenomena e altri classici. Se non fosse che Simonetti è personaggio che si è sempre concesso generosamente alle interviste (un gran merito) parleremmo di un'opera ancora più importante, ma anche così resta un ottimo lavoro, godibile e diretto anche meglio di Blu bar.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il video girato da Stivaletti per la "Profondo rosso" dei Daemonia: estratti stracult!
I gusti di Zender (Comico - Fantascienza - Horror)

John trent 28/6/11 12:49 - 326 commenti

Quanta passione ed entusiasmo trasuda da questo documentario dedicato alla carriera musicale di Claudio Simonetti... E se ad entusiasmo e passione aggiungiamo anche perizia e capacità ecco che viene fuori un ottimo documentario come questo, ricco di interviste e testimonianze preziose su un periodo assolutamente magico. Peccato che ci si sia soffermati troppo poco sul bagarozzo Mark e su alcune colonne sonore scritte per Deodato (penso soprattutto a "Inferno in diretta"). Il risultato è comunque eccellente. Consigliato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il 33 giri in vinile di Suspiria poggiato sul piatto del giradischi...
I gusti di John trent (Commedia - Horror - Thriller)

Kazanian 29/10/12 12:20 - 48 commenti

Documentario che ripercorre con gli interessanti racconti del Maestro Claudio Simonetti i maggiori successi e non solo della sua importante carriera. Intervallato da alcuni gustosi spezzoni di esibizioni live con i Daemonia e da brevi ma intensi racconti dei suoi collaboratori, questo lavoro non manca di emozionare, durante la sua visione. Imperdibile e prezioso.
I gusti di Kazanian (Giallo - Horror - Thriller)

Nannu 14/10/11 17:30 - 4 commenti

Claudio Simonetti rappresenta l'Anima Sonora Numero Uno per il cinema di Dario Argento e nonostante il regista si sia avvalso sempre di musicisti d'eccezione, non può che essere Simonetti (con i Goblin o senza) il punto di riferimento assoluto. Questo documentario analizza le prolifiche collaborazioni tra il musicista e il mondo argentiano. Una carrellata rapida ma parecchio dinamica e molto "sonora". Un vero must per gli Argentosimonettiani!
I gusti di Nannu (Giallo - Horror - Poliziesco)

Ivanuccio 22/1/11 19:21 - 3 commenti

Il documentario ripercorre l'evoluzione musicale del grande Claudio Simonetti a partire dai primi passi mossi con i Goblin fino all'attuale approdo nei Daemonia e mostra in tutta la sua profondità il legame intrinseco con la produzione cinematografica del maestro Dario Argento. Il duo Della Nina-Benna (autori) dà prova di cosciente padronanza e fervore nella costruzione del documentario stuzzicando a mio avviso l'interesse sia di appassionati che novizi. Consigliato assolutamente!
I gusti di Ivanuccio (Horror - Sentimentale - Thriller)

Mingozzi63 7/1/12 19:35 - 2 commenti

Un bellissimo documento che ripercorre la carriera di Claudio Simonetti, pieno di inventiva. Come per Blu Bar, anche questo è un documentario che svela parecchi retroscena e curiosità sui film diArgento, ma non solo. Molto interessanti gli interventi di Bixio che narra gli esordi degli "Oliver" (che poi divennero Goblin). Un documento unico per tutti gli amanti dei Goblin e del cinema di Dario Argento.
I gusti di Mingozzi63 (Fantastico - Guerra - Musicale)

Emiliano 2/7/11 19:41 - 2 commenti

Davide Della Nina e Alessandro Benna continuano il loro viaggio argentiano, stavolta raccontandoci dell'arte di uno dei pilastri della scuderia Argento: Claudio Simonetti. Un apprezzabilissimo e meritorio ritratto dell'artista, costellato di aneddoti e storie che delineano un personalissimo percorso internazionale nella musica per film, evidenziando tutte le possibilità emozionali fra musica e immagini. Un documentario in definitiva che rifulge di luce propria e appassionante, un'immersione in un universo che anche i non Argentiani ameranno!
I gusti di Emiliano (Giallo - Horror - Thriller)

Kika 23/6/11 18:45 - 2 commenti

Appassionante e molto interessante. Mi sono divertita a scoprire tutte le chicche sulle musiche del maestro Claudio e come sono nate le composizioni delle colonne sonore indimenticabili, soprattutto per noi argentiani. Splendido lavoro, dopo Blu Bar, di Davide, bravissimo nel porre domande agli intervistati di turno (Bixio, Ranieri e lo stesso Simonetti) che soddisfano ogni curiosità, ed Alessandro, a cui va il merito di un montaggio ineccepibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Claudio che descrive gli strumenti usati per la colonna sonora di Profondo Rosso e Suspiria!
I gusti di Kika (Gangster - Giallo - Thriller)

Araknex 17/5/11 21:25 - 2 commenti

Dopo Blu Bar, un altro ottimo lavoro ad opera della BD Produzioni. Girato anch'esso con grande cura e passione, illustra il lavoro di Claudio Simonetti, Goblin e Daemonia in maniera per molti versi inedita ed originale. Impreziosito dal bel video che Stivaletti realizzò per i Daemonia e da alcuni stralci live di grande bellezza. Il documentario si mescola alla fiction, con l'intro inziale e le sequenze di balletto, che sono perfettamente inserite. Le interviste sono godibilissime e, ancora una volta, intelligenti. Un altro eccellente documentario.
I gusti di Araknex (Animali assassini - Horror - Thriller)

Violasimo 15/2/11 12:24 - 2 commenti

Un documentario realizzato in maniera davvero maniacale ed avvincente, ricco di dettagli discografici, dove si racconta con estrema precisione l'ascesa al successo mondiale di uno dei più importanti artisti rock prog del nostro paese, che assieme ai Goblin e i più recenti Daemonia ha scritto pagine di musica memorabile e contribuito anche al successo dei grandi film horror del maestro Dario Argento (ma anche di altri registi importanti quali George Romero). Musica che resterà nel tempo. Un vero must per gli estimatori, girato professionalmente!
I gusti di Violasimo (Azione - Fantascienza - Horror)

Stratos7 16/8/10 20:27 - 2 commenti

Documento gustoso, con riprese e definizione d'immagini di alta professionalità. Gli abili videomakers Davide Della Nina e Alessando Benna ripercorrono i momenti salienti della carriera di Simonetti esplorando luoghi come la sala prove dei Goblin, la chiesa ove è stato suonato l'organo a canne per le musiche di Profondo rosso e intervistando, tra gli altri, i tecnici del suono Giorgio Agazzi e Giuseppe Ranieri, che evocano ricordi ricchi di piccanti curiosità. Da applausi.

Maidenism 14/8/10 5:51 - 2 commenti

È ovvio che chi mette la propria passione in un lavoro si senta in qualche modo privilegiato. Ma in questo caso non è così: a parte che come al solito Davide Della Nina si avvale di testimonianze che hanno avuto parte effettiva nel prodotto, in Simonetti project c'è un tocco asettico, quasi a voler prendere le distanze e far raccontare i fatti agli esecutori in modo del tutto imparziale. Per me la chicca la offre Giorgio Agazzi, ricordando che le musiche venivano mixate in base alle scene del film. Ottimo lavoro.
I gusti di Maidenism (Giallo - Horror - Thriller)

Sangonetto 24/4/10 17:10 - 2 commenti

Documentario ben curato, una vera chicca per tutti i fan dei Goblin e Simonetti. Si ripercorre la carriera del musicista, passo dopo passso, con molta attenzione alla discografia. Un documentario che non può mancare nella videoteca dei fan dei Goblin e Simonetti.
I gusti di Sangonetto (Guerra - Musicale - Western)

Arrosio 27/1/10 18:39 - 2 commenti

Davvero carino! Divertente il mini-film horror con gli zombi nell'incipit, esauriente e documentatissima l'analisi del percorso professionale di Claudio Simonetti e dei Goblin. Imperdibile per i fans dei Folletti e del cinema di Dario Argento. Oltretutto il documentario è girato con molta perizia e cura tecnica ineccepibile; un lavoro veramente professionale e per niente amatoriale!
I gusti di Arrosio (Horror - Poliziesco - Thriller)

Emanuela 9/7/10 18:55 - 1 commenti

Ritmo incalzante e serrato quello che ti accompagna durante la visione di questo documentario molto ben strutturato, che coinvolge ed emoziona. Frutto di una grande passione da parte dei due autori (Davide Della Nina e Alessandro Benna), Simonetti Projects, oltre a ripercorrere minuziosamente la carriera discografica di Claudio Simonetti e dei Goblin, soddisfa ogni curiosità sulla creazione delle colonne sonore dei film del maestro Dario Argento, descritta in maniera esaustiva dal grande Claudio e dai suoi illustri collaboratori.
I gusti di Emanuela (Fantastico - Musicale - Western)