Palla da golf - Film (1980)

Palla da golf
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Caddyshack
Anno: 1980
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Scuola di golf". Seguito da "Due palle in buca" (1988), in Italia uscito prima del numero uno.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Celebre commedia replicata (in tono minore) dal seguito CADDYSHACK 2 (da noi DUE PALLE IN BUCA, uscito prima del numero uno!). Harold Ramis, con Ivan Reitman, era all'epoca un giovane di buone speranze, ben lontano dai suoi “must” NATIONAL LAMPOON’S VACATION e RICOMINCIO DA CAPO) ed entrambi si dilettavano in commedie pseudo-demenziali di ambientazione para-giovanilistica. SCUOLA DI GOLF ruota attorno a un circolo di golf per miliardari, frequentato da soci in apparenza normali (Chevy...Leggi tutto Chase) e altri decisamente eccentrici (Rodney Dangerfield). Ma centrali sono anche le figure dei caddy, ragazzetti volonterosi persi tra il desiderio di un’agognata borsa di studio e le grazie della biondona del posto. Sono queste le parti che appesantiscono il film riducendone l'impatto umoristico. Perché quando in scena ci sono i “vecchi” (ai quali va aggiunto uno strepitoso Bill Murray in lotta perenne con le marmotte che rovinano il green) c'è da divertirsi. Tra catastrofi varie, tuffi in piscina, acrobazie e qualche tetta, se ne escono talvolta con gag ottime (vedi Chase che beve la tequila a modo suo) o duetti da antologia (vedi ancora Chase nella casa tugurio del giardiniere Bill Murray). Il finale, fortunatamente, è in crescendo e l’acerba regia di Ramis mostra già di possedere qualità non comuni e un'ottima padronanza dei tempi comici. Peccato per i troppi momenti interlocutori, per le cadute di gusto, per una sceneggiatura decisamente imperfetta, però nel complesso come commedia ha una sua originalità (vedi l’inattesa entrata in scena di simpatiche marmotte animate alla Rambaldi) e un suo umorismo, spesso di grana grossissima (vedi la “parodia” dello SQUALO) ma efficace.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 26/06/07 22:31 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Ci mette molto per ingranare (40 minuti), ma dalla simpaticissima scena della piscina il film acquista ritmo e fa abbastanza divertire (ma niente di più). Il cast è ottimo ma rende molto al di sotto delle sue possibilità. Dangerfield in A scuola con Papà è infinitamente più divertente. Così così...

Lovejoy 29/12/07 18:44 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commedia demenziale ben diretta dal bravo Ramis e interpretata da un cast in gran spolvero. In particolare un esilarante, incontenibile Bill Murray nel ruolo di un giardiniere sui generis, il sempre scatenato Dangerfield e il simpatico Chevy Chase che ha poco più di un cameo. Gran ritmo, gag e battute di grande effetto, fanno di questa pellicola un piacevole passatempo. Da riscoprire.

Tomastich 11/03/10 15:25 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Dopo un inizio che arranca, stenta e annoia, si parte per un'avventura comica, demenziale made in USA: quindi belle ragazze, gestacci, ironie e doppi sensi. Il problema è che in tutto il film si riderà di gusto solo 3-4 volte e questo, per un film prettamente comico, è veramente poco.

Rambo90 17/09/15 23:25 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia sfilacciata ma divertente, in cui ogni comico riesce a portare il suo buon contributo in una trama esile ma che si presta ad alcune gag decisamente riuscite. Ramis non è ancora lo sceneggiatore (e nemmeno il regista) che sarà in futuro, ma sa già mettere a segno alcuni colpi niente male. La palma del migliore spetta a Murray, impegnato in una grottesca caccia alla marmotta (animata in modo pessimo, ma anche questo è esilarante). Buono.

Cerveza 15/10/23 19:52 - 358 commenti

I gusti di Cerveza

Incolore, superficiale, privo di struttura; una sorta di noioso cinepanettone triste, carente anche della comicità basica che è tipica in queste produzioni commerciali. Rodney Dangerfield tenta di rianimare il mortorio buttando lì qualche battuta, ma pure quella si dissolve subito. Dopotutto è un prodotto istantaneo buono per i teatri di Las Vegas, non per il cinema. Anche Bill Murray, già ossessionato dalle marmotte, non offre trovate particolarmente brillanti, nonostante maneggi un personaggio stravagante. Pure lui sembra conformarsi al complessivo clima di scialba improvvisazione.
MEMORABILE: La ‘cacca-squalo’ in piscina; Le scommesse per le dita nel naso.

Harold Ramis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina National Lampoon's vacationSpazio vuotoLocandina Club ParadiseSpazio vuotoLocandina Ricomincio da capoSpazio vuotoLocandina Mi sdoppio in 4
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.