Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tornato per proprio volere al Sud dopo un'esperienza a Torino, il commissario La Manna (Prete) non ci mette molto a finire in contrasto col boss locale, Don Peppino Scalise (Pellegrin), il più tipico dei mafiosi, che sotto la facciata dell'imprenditore nel campo degli agrumi nasconde le conoscenze e il carisma necessari per tenere in scacco la città. Non a caso il povero Antonino Marchesi (Conte), costruttore edile venuto dall'America, muore presto sotto i colpi degli uomini di Scalise per non aver voluto pagare il "pizzo"... Comincia da qui un'escalation di sangue e violenza che La Manna non sa come fermare, dal momento che – come sempre – nessuno fa nomi, una volta in commissariato; ma da buon...Leggi tutto uomo di legge con gli attributi ha deciso che vuol smuovere le acque e la guerra ha così inizio. Tonino Ricci segue le strade maestre del genere senza inventare nulla, ma grazie a una buona sceneggiatura (che firma assieme ad Arpad DeRiso) muove sullo scacchiere un bel numero di personaggi riuscendo a dare una bella coralità al film. Oltre ai due sgherri (Borgese e Candelli) che fungono da braccio armato di Scalise, sicari spietati che ammazzano senza rispetto per nessuno (e quando è il caso pure stuprano), non mancano il parlamentare corrotto (Purdom), la bella moglie del commissario (Stefanelli), la vedova che parla quasi solo per monosillabi (Fiore), l'ex rivoluzionario passato a più miti consigli (Barberito) e altri personaggi minori che riescono a dare varietà alla storia, ambientata in una Palermo viva e ripresa brevemente anche nelle sue campagne. Forse si è voluto raccontare anche troppo (ridicolmente sbrigativa la parte legata al processo intentato contro Scalise, in cui gli imputati ascoltano gli avvocati le cui ombre si proiettano sulle bianche pareti in un vezzo stilistico poco pertinente, da affiancare al bianco e nero che scolora d'improvviso la pellicola durante lo stupro), il finale scivola nello scontato con accoppamenti multipli, ma gli agguati e le sanguinose uccisioni son girati bene, con la giusta drammaticità e nel complesso la recitazione dell'intero cast può dirsi soddisfacente. Così quello che sulla carta non sembrava poter promettere granché diventa un film coinvolgente, degno epigono dei tanti appartenenti a uno dei filoni più sfruttati del nostro cinema, nobilitato anche da una notevole colonna sonora di Bruno Nicolai in cui l'inevitabile scacciapensieri s'inserisce bene tra gli altri strumenti.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/09 DAL BENEMERITO RENATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/12/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 2/10/09 13:22 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Divertente film di mafia girato con una buona storia e le giuste facce. Si respira ovviamente un bel po' di schematismo, con Raymond Pellegrin uomo d'onore che fa ammazzare chiunque gli si metta contro, però c'è l'atmosfera che ci si aspetterebbe ed un paio di belle sequenze, vedi quella del processo, risolta con gusto in poche veloci inquadrature stilizzate. Finale ad effetto, all'italiana insomma.

Daidae 13/09/14 02:42 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Validissimo noir firmato da Tonino Ricci, regista a mio avviso discontinuo ma che qui fornisce un'ottima prova. Buone musiche, ottimo cast nel quale spicca Raymond Pellegrin qui forse in uno dei ruoli più cattivi della sua carriera, non male anche il restante cast; peccato non aver sfruttato con una parte più corposa Richard Conte.

Geppo 16/05/16 10:52 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Tonino Ricci dirige un ottimo mafia-movie in maniera esemplare. La trama, in effetti, è abbastanza semplice, ma la pellicola si lascia vedere con grande interesse. Molto buone sopratutto la sceneggiatura e la parte tecnica. Gli attori sono tutti perfetti a partire da Richard Conte (bravo ma poco utilizzato, in questo caso). Raymond Pellegrin ha la faccia giusta per il suo personaggio da capomafia, Don Peppino. Tra gli altri attori troviamo un cattivissimo Sal Borgese e un'ottima Maria Fiore. Molto bella Simonetta Stefanelli. Da vedere.

Pessoa 10/10/22 07:53 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fra i tanti derivati del successo de Il padrino, questo film di Ricci resta uno dei migliori prodotti, anche per il fatto che la sceneggiatura prende sin da subito le distanze dal capolavoro coppoliano (da cui eredita però la splendida protagonista) rifacendosi più a Il giorno della civetta. Molto azzeccata la scelta del cast, con Prete commissario "umano" non esente da debolezze e Pellegrin che non sbaglia praticamente niente. Di buon livello anche la confezione, in cui si distinguono le musiche di Nicolai e il montaggio della Zita, che dà un buon ritmo al film. Vale la visione.

Nicola81 10/07/23 23:02 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Malgrado qualche passaggio sbrigativo nella sceneggiatura, si colloca degnamente a metà strada fra poliziesco e denuncia del fenomeno mafioso, mostrando le connivenze altolocate, il clima omertoso e innumerevoli omicidi per tappare la bocca a chi potrebbe parlare (anche donne e bambini ci vanno di mezzo). Nella sua migliore prova registica, Ricci sfrutta bene le ambientazioni e dipinge un quadro pessimistico tipicamente anni ’70. Prete commissario se la cava, Pellegrin perfetto, Stefanelli splendida, Conte dura poco, i comprimari hanno le facce giuste, Cipriani fa il suo dovere.

Trivex 20/07/23 10:39 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Un contesto difficile, minaccioso, cupo e a tratti disperato. Non c’è libertà e questa cosa risulta ottimamente rappresentata. La paura è palpabile, davvero ben significata tra gesti, parole, azioni e omissioni. Gli attori dalla parte dei cattivi sono quelli giusti, mentre tra i buoni non sempre la scelta c’azzecca. Ci sono momenti tosti e violenti, ma a volte la storia inciampa in improbabili eventi “romanzeschi” che stemperano la tensione e abbassano il rendimento. Ci si dilunga in certi ambiti e si giunge alla fine in modo affrettato. Non male, ma si poteva fare di più con poco.
MEMORABILE: Il commissario che mente sulle dichiarazioni della donna; L'assurda telefonata di lui a lei, con gli altri che ascoltano e agiscono.

Furetto60 23/12/23 21:39 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Dignitoso mafia movie di serie B, senza particolari effetti speciali; gli inseguimenti sono più che altro un pretesto per mostrare il paesaggio, gli stereotipi (la Sicilia martoriata dalla piaga dell'omertà) non mancano e Giancarlo Prete nei momenti clou appare più isterico che arrabbiato. Però il ritmo tiene bene, la colonna sonora è azzeccata e alcuni passaggi sono efficaci. Una visione la merita.
MEMORABILE: Il processo a don Peppino e ai killer brillantemente risolto con ombre proiettate sul muro; Le coppe rovesciate in occasione dell'ultima cena.

Giancarlo Prete HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SatanikSpazio vuotoLocandina TedeumSpazio vuotoLocandina Il cittadino si ribellaSpazio vuotoLocandina Midnight blue (mezzanotte triste)
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 3/10/09 10:17
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ecco la rara fascetta VHS CVR di "L'onorata famiglia - Uccidere è cosa nostra" direttamente dalla Geppo collection.

    Ultima modifica: 3/10/09 12:03 da Zender
  • Musiche Ciavazzaro • 14/04/10 12:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Gli ultimi respiri, Bruno Nicolai:
    http://www.youtube.com/watch?v=OWvvqy_5hKk&feature=related
  • Discussione Nicola81 • 23/05/16 18:24
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Ma è possibile recuperare questo film? Lo sto cercando inutilmente da anni...
  • Discussione Mirrrko • 24/05/16 00:21
    Galoppino - 174 interventi
    Se vuoi ho una registrazione da Odeon tv dell'87...
  • Discussione Nicola81 • 24/05/16 09:43
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Mirrrko ebbe a dire:
    Se vuoi ho una registrazione da Odeon tv dell'87...

    Se la registrazione è di buona qualità mi interesserebbe eccome! Ma come potremmo fare?