Dark country - Film (2009)

Dark country

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 2/10/09 01:50 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

...Whind chill, Dead end, non si può dire che l'horror non abbia battuto le strade perdute della provincia americana. Mai con piglio così folle però, perché Thomas Jane, il protagonista di The mist, dirige un anomalo on the road dalle venature noir. Una sorta di Detour visivamente barocco come Sin city, tortuoso ma personalissimo. Ne ho apprezzato l'atmosfera macabra e l'incedere funereo. Forse troppo forzato nel suo voler essere originale a tutti i costi, ma con un finale circolare alla Polansky ed alcune inquadrature notevoli. Strano forte.

Daniela 26/03/10 08:35 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Con quella faccia così banalmente belloccia, da Ben Affleck dei poveri, Thomas Jane non possiede come attore un carisma forgorante, però ammetto che come regista mi ha piacevolmente sorpreso: il lungo viaggio notturno nel deserto dei due sposini in viaggio di nozze post colpo di fulmine a Las Vegas sembra una mega puntata di "Ai confini della realtà", complici una fotografia fra l'iperrealismo ed il surreale ed una colonna sonora dissonante, che aumenta il senso di straniamento onirico. Aggiungo un mezzo pallino per l'originalità.
MEMORABILE: L'orgasmo col cubetto di ghiaccio di lei, con lui che spinge sul pedale dell'accelleratore

Greymouser 27/03/10 20:04 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

E bravo Thomas Jane! Chi se lo aspettava che dietro la macchina da presa riuscisse a sfornare un piccolo gioiellino come questo "Dark Country" che, seppur non facendo gridare al capolavoro, intriga dal primo all'ultimo minuto grazie ad una trama intelligente e un ritmo teso e spiazzante. Per quanto il coup de theatre conclusivo giunga ormai prevedibile, un piccolo brivido ce lo dona lo stesso.

Schramm 31/03/10 18:29 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

In una cosa Jane eccelle: nell'indisporre sfoggiando l'eleganza del costoso doppiopetto con cui riveste un torace da anoressico, con l'aria saccente e secchiona del primo della classe conscio che quanto a finezza non glielo sbatte dietro nessuno. Peccato che per fare un horror che fili e che tagli darci dentro di boiserie (fotografia iperdelica e movimenti di macchina da continua bocca aperta) non è tutto. Peccato infine che originali si nasca, e non si diventi con un esilissimo plot palindromo che mille di questi furbacchioni saprebbero escogitare.

Rambo90 9/05/10 18:34 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Non male: Thomas Jane come attore l'ho sempre trovato simpatico ma come regista mi ha stupito, con le sue inquadrature spesso particolari e con un film dalla sceneggiatura un po' banale ma comunque dal ritmo teso e che si fa seguire fino ad un colpo di scena finale che non chiarisce nulla dei mille interrogativi che sorgono durante il film ma che riesce a lasciare sorpresi. Brava la coprotagonista, Perlman invece si mostra in poco più che un cameo. Piacevole.

Pumpkh75 28/07/13 18:06 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Forse era meglio mantenere l’imprinting dell’inizio, strutturato e recitato come un avvolgente noir. Il resto purtroppo è l’ormai desueto viaggio paranormale e tendente al visionario, che usa l’abitacolo come location regina e che offre solo un paio di sussulti in 85 minuti di pellicola. Lungi da me affermare che è mal realizzato, ma Dead end, Reeker, Wind chill e altri ancora non sono forse della stessa pasta? Bene le atmosfere che rimandano (forse troppo?) a Frank Miller e l’eccitante scena del cubetto di ghiaccio. Non mi ha entusiasmato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ritorno degli zombiSpazio vuotoLocandina Compleanno in casa FarrowSpazio vuotoLocandina FogSpazio vuotoLocandina Venerdì 13
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Brainiac • 2/10/09 15:41
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Quest'horror-thriller-noir è stato diretto dall'attore Thomas Jane, il protagonista di The mist.

    Film veramente originale nell'impostazione tecnica (un tripudio d'inquadrature sopra le righe studiate per la tecnologia 3D) quanto scontato dal punto di vista della sceneggiatura.

    Comunque un plauso all'attore, non palesa paure di sorta e alla fine tira fuori un film molto personale.

    Gustosa la citazione de L'inquilino del terzo piano di Polanski.