Il navigatore - Film (1924)

Il navigatore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/09 DAL BENEMERITO MTINE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mtine 22/12/09 22:04 - 224 commenti

I gusti di Mtine

Un buon film di Buster Keaton, dove momenti avventurosi si alternano a momenti di puro divertimento. Il genio di Keaton infatti si sfoga pienamente in queso grazioso film, dove una buona musica lo accompagna e lo rinforza. Forse un po' pretestuosa la storia di base, ma pur sempre divertente e simpatico il risultato finale. Maestose scenografie e cura dei dettagli sono i particolari che più si denotano in questo film. Basti pensare alla stupenda scena con i cannibali...
MEMORABILE: La scena "subacquea".

Pigro 31/05/10 09:37 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Lui e lei si ritrovano inopinatamente da soli su una nave alla deriva: seguono situazioni imbarazzanti e esilaranti con le cucine di bordo, le cuccette, la coperta e con il mare stesso nel quale lui si immerge vestito da palombaro. Avventura e divertimento vanno di pari passo in una narrazione asciutta e coinvolgente, con trovate splendide che esaltano il gusto iperbolico di Keaton per i meccanismi, in una cornice di scontro titanico dell'uomo con il mondo naturale-meccanico che lo circonda, qui simboleggiato dalla nave nel mare.

Paulaster 25/11/16 09:57 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Con un escamotage da guerra fredda la coppia di mancati sposini resiste alla deriva. Pregio della pellicola è la regìa, che negli spazi angusti della nave riesce a dare movimento (per le riprese sott’acqua e per la parte finale con l’arrembaggio dei numerosi cannibali). Divertente nei siparietti della coppia e apprezzabile dal punto di vista "fisico" per le scene con palombaro. Finale non scontato con tempistica invettiva.
MEMORABILE: I lavori in corso sott’acqua; Il cannoncino legato al piede; Il saliscendi opposto sulla nave.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Doctor DetroitSpazio vuotoLocandina La casetta degli orrori...Spazio vuotoLocandina Grunt!Spazio vuotoLocandina Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Enricottta • 1/10/09 12:00
    Magazziniere - 81 interventi
    Ho appena letto una recensione di Mario Soldati alquanto farraginosa su questa pellicola,ora visto che i films di Keaton hanno sempre acceso ampie discussioni ,essendo sguarnito di" canoscenza" nello specifico,vorrei informazioni sul Navigatore.
  • Discussione Zender • 1/10/09 12:18
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Beh, se non era presente in database dubito che qualcuno ne sappia qualcosa...
  • Discussione Mtine • 22/12/09 22:06
    Galoppino - 90 interventi
    Enricottta ebbe a dire:
    Ho appena letto una recensione di Mario Soldati alquanto farraginosa su questa pellicola,ora visto che i films di Keaton hanno sempre acceso ampie discussioni ,essendo sguarnito di" canoscenza" nello specifico,vorrei informazioni sul Navigatore.
    Seppur in modo piuttosto strano (su un sito di streaming) sono venuto in possesso di una copia del film e quindi l'ho visto. Cosa ti interesserebbe sapere in particolare?
    Ultima modifica: 22/12/09 22:07 da Mtine
  • Discussione Enricottta • 24/12/09 15:43
    Magazziniere - 81 interventi
    Ciao Mtine,Buster Keaton nei suoi films inseriva sovente delle "trovate" che sono state riprese con molto successo a distanza di decenni da filmmakers famosi.Nel "Navigator"c'è qualcosa di simile?grazie da Enricottta
  • Discussione Mtine • 4/01/10 15:27
    Galoppino - 90 interventi
    Enricottta ebbe a dire:
    Ciao Mtine,Buster Keaton nei suoi films inseriva sovente delle "trovate" che sono state riprese con molto successo a distanza di decenni da filmmakers famosi.Nel "Navigator"c'è qualcosa di simile?grazie da Enricottta

    Cosa intendi per trovate: narrative o "regiistiche"?

    Per quanto riguarda quelle narrative:
    In sostanza no.
    Anzi semmai il contrario: più che altro infatti è stato lo stesso Keaton che in seguito ha "copiato" qualcosa da questo film: il contesto della guerra, per fare un esempio, che verrà poi approfondito in uno dei suoi capolavori, The General.
    Oppure il tema del ricco, che trovandosi in una situazione estrema (naufrago su una nave!) se la dovrà cavare da solo, è stato in un certo senso copiato dal Robinson Crusoe di Defoe.

    Per quanto riguarda le trovate "regiistiche":
    La più copiata è senz'altro quando Buster Keaton insegue la sua amata sulla nave, e alla fine la resce a trovare. In questa Buster Keaton cambia più vote inquadratura, a seconda della velocità a cui vanno i due inseguitori.

    Spero di essere stato abbastanza esauriente, comunque per qualsasi altra domanda io sono qui a disposizione.
    Ultima modifica: 4/01/10 15:27 da Mtine
  • Discussione Enricottta • 6/01/10 16:21
    Magazziniere - 81 interventi
    Ho appena visto The General è un vero capolavoro ,che è una finestra aperta per gli spunti che ha generato negli anni a venire.Affronta la guerra di seccessione con una chiarezzza che tanti libri sulla storia Americana non hanno saputo fare,con l'immensa modernità del suo personaggio,mi ripeto ,la sua immagine sullo schermo sembra non appartenere al contesto,eppure è giusta,tanta è la superiorità espressiva che trasmette.Le trovate di keaton sono frutto di un grande lavoro dietro la cinepresa,e non intendo solo la sua bravura da guitto .grazie a te Mtine che mi hai stimolato a guardarlo.
  • Curiosità Lucius • 17/07/12 12:44
    Scrivano - 9054 interventi
    Il co-regista Donald Crisp compare mostrando il volto da un oblò.
    Fonte:101 grandi registi, di Steven Jay Schneider.