Fantasmi degli abissi - Documentario (2003)

Fantasmi degli abissi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Ghosts of the abyss
Anno: 2003
Genere: documentario (colore)
Note: Racconta il viaggio di Cameron, Paxton e un gruppo di tecnici alla scoperta del relitto del Titanic. L'operazione riscoperta continuerà con "Ultimi misteri del Titanic".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nuovo tributo di James Cameron alla sua ossessione (il Titanic, a cui comunque deve non poco, considerati gli incassi del film con DiCaprio); nel 2001 organizza una spedizione per scendere a filmare il relitto autentico del transatlantico, fermo sul fondo dal 1912, e invita con sè l'attore Bill Paxton, cui spetterà di fare da narratore principale. L'idea sulla carta è ottima, visto che prevede di muovere il cast del film nei punti "reali" del Titanic corrispondenti a quelli ricostruiti per la finzione cinematografica creando dei veri e propri "fanasmi" digitali che portino subito a capire qual è la parte del relitto inquadrata. Altrimenti senza,...Leggi tutto dopo 90 anni a 4000 metri di profondità, si rischierebbe di capire poco, tra le alghe. Il gioco sta nel mostrare ciò che può meglio colpire l'immaginazione, e qualcosa c'è. Purtroppo vedere un film, in questo caso, non potrà mai essere come il trovarsi quasi dentro al relitto più importante della storia moderna, e per quanto Paxton e lo stesso Cameron, all'interno dei loro "batiscafi", ripetano continuamente i loro "oooh" di meraviglia, noi ci dobbiamo accontentare di intravedere tra le alghe saloni e cabine, vetri piombati, stoviglie e legni intarsiati. la possibile perdita dei due robottini esplorativi non coinvolge troppo; colpisce di più sapere che l'emersione avvenne l'11 settembre del 2001, quando a New York stava accadendo qualcosa di leggermente più importante...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 26/07/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 1/10/09 01:05 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Girato nello stesso periodo in cui Cameron realizzò Titanic, il documentario, struggente per le immagini e per la splendida fotografia subacqua, ci porta, attraverso alcuni potenti minisommergibili capaci di scendere a d elevate profondità, all'interno del relitto del Titanic, mostrandoci gli ambienti veri del transatlantico affondato. Immagini di una inaudita bellezza commuovono lo spettatore. Bellissime anche le sovraimpressioni con alcune sequenze del film Titanic.

Lovejoy 14/08/10 18:14 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Girato in 3d, quando ancora Cameron non era stato colto dalla Avatar-mania, questo è un Signor documentario. Girato nel 2001, Cameron torna a ridiscendere gli abissi con la stessa troupe di scienziati che lo accompagnarono nel '95. Ne nasce un documentario tra i migliori di sempre. Coinvolgente come pochi, accompagnato dalle voci dell'attore Bill Paxton e dello stesso Cameron e da una colonna sonora efficacissima. Vale almeno una visione. Seguito da un ulteriore documentario, "Gli ultimi misteri del Titanic".

Galbo 11/08/11 19:30 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Molto ha fruttato in fama e denari il Titanic al buon Cameron perchè mollasse l'osso tanto facilmente (e difatti si annuncia del celebre film l'immancabile versione 3D). Questo documentario racconta l'immersione verso il celebre relitto, decisamente coinvolgente per chi l'ha vissuta, molto meno per gli spettatori; certo Cameron, da buon regista qual'è riesce a creare la giusta atmosfera ma purtroppo non si vede granchè e l'emozione è solo filtrata da altri.

James Cameron HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Piraña pauraSpazio vuotoLocandina TerminatorSpazio vuotoLocandina Aliens scontro finaleSpazio vuotoLocandina The abyss
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 3/07/11 00:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 20/07/2011 per Eagle Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,78:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Inglese
    5.1 DTS HD: Italiano
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano
    * Sottotitoli Italiano NU
  • Curiosità Lucius • 30/11/14 11:34
    Scrivano - 9051 interventi
    La prima idea di sfruttare il relitto per un singolare business turistico fu di un americano, l'ingegnere Michel Jean-Pierre, esperto di costruzioni subacquee, che con i suoi soci di allora pensò di organizzare visite guidate al relitto a bordo di batiscafi capaci di ospitare qualche passeggero: prezzo del biglietto 25.000 dollari. Non un'enormità specialmente se si considera che nel 1912 un biglietto di prima classe sul Titanic, sulla tratta Porth-smouth-New York, costava 50.000 dollari di oggi. Ma non se ne fece nulla. Uno dopo l'altro, spaventati dall'impegno finanziario, abbandonarono l'idea di tornare sul relitto.

    Fonte:
    Relitti-immersioni nella storia, di Gaetano Cafiero.