Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SHENANDOAH - LA VALLE DELL'ONORE

All'interno del forum, per questo film:
Shenandoah - La valle dell'onore
Titolo originale:Shenandoah
Dati:Anno: 1965Genere: western (colore)
Regia:Andrew V. McLaglen
Cast:James Stewart, Katharine Ross, Doug McClure, Rosemary Forsyth, Patrick Wayne, George Kennedy, Strother Martin, Harry Carey Jr
Note:E non "Shenandoa" o "Shenandhoa".
Visite:288
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/9/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Rambo90
  • Davvero notevole! a detta di:
    Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Nicola81
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Tarabas


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 27/7/10 15:33 - 10862 commenti

Western piuttosto atipico in cui il protagonista (il magnifico James Stewart) è un antimilitarista coinvolto suo malgrado e per motivi famigliari nella guerra di secessione. Oltre all'interpretazione di Stewart, si segnalano la buona caratterizzazione ambientale e la fotografia mentre la regia si lascia scappare qualche pausa di troppo.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Tarabas 15/12/09 22:32 - 1587 commenti

Alla fine della guerra civile, una famiglia che si era tenuta fuori dalla mischia deve ritrovare il fratello minore, finito prigioniero dei nordisti per sbaglio. Convenzionale film sulla Secessione, con poca guerra e i peggiori tutti in giubba grigia. Stewart è a suo agio come patriarca che mette al centro di tutto la famiglia e la terra, anarcoide e antischiavista. Il resto del cast se la cava. Ma è tutto o quasi di maniera e, visto in tv, il film perde anche il probabile fascino dei panorami della Virginia in cinemascope. Così così.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Non male le lezioni di femminismo di Stewart al futuro genero.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Rambo90 26/7/10 12:27 - 5679 commenti

James Stewart è padre di 7 figli in Virginia durante la guerra di Secessione. Lui insiste che la guerra non lo riguarda e che non vuole entrarci, ma quando uno dei figli viene rapito ingiustamente dai nordisti, è costretto a muoversi. Grande western contro la guerra e a favore dei valori della famiglia, Stewart è grandissimo e si lancia in ottimi monologhi misurando un'interpretazione che va dalla rabbia al dolore con tanta maestria. Apparizione per George Kennedy nel ruolo del colonnello Fairchild.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 23/2/13 1:28 - 4099 commenti

A un inizio dove giganteggia un James Stewart perfettamente in parte e che descrive la vita di una numerosa e unita famiglia della Virginia, segue un cambio di tono piuttosto deciso verso il drammatico a causa della guerra (di secessione) che entra, non voluta, nelle terre e nella vita di Charlie Anderson. Il ritmo sostenuto nella prima parte si affievolisce nella seconda, dove però emergono situazioni che ben fanno capire il lato meno glorioso e più vero delle guerre e i cambiamenti che portano negli uomini, anche i più pacifici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La descrizione delle donne che James Stewart fa al suo futuro genero.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nicola81 3/3/19 23:05 - 1633 commenti

Un agricoltore della Virginia è convinto che la guerra di Secessione non lo riguardi, ma la sua numerosa famiglia ne rimarrà duramente colpita. Il buon McLaglen dirige con mestiere un western che all'inizio sembra privilegiare i toni leggeri, ma poi prende una piega decisamente drammatica, parzialmente mitigata dall'epilogo. A tratti retorico ma comunque intenso, anche nel suo messaggio pacifista. Bella ambientazione, ottima prova di James Stewart, più sfocati gli altri (per Katharine Ross fu l'esordio).
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)