Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL CACCIATORE DEL MISSOURI

All'interno del forum, per questo film:
Il cacciatore del Missouri
Titolo originale:Across the Wide Missouri
Dati:Anno: 1951Genere: western (colore)
Regia:William A. Wellman
Cast:Clark Gable, Ricardo Montalban, María Elena Marqués, John Hodiak, Adolphe Menjou, J. Carrol Naish, Jack Holt, Alan Napier, George Chandler, Richard Anderson, James Whitmore
Note:Durante la lavorazione Ricardo Montalban cadde da cavallo e fu travolto da un altro cavallo ferendosi alla spina dorsale. Riacutizzatasi nel 1993 questa ferita lo costrinse sulla sedia a rotelle.
Visite:349
Il film ricorda:Corvo rosso non avrai il mio scalpo (a R.f.e.), I giganti del West (a R.f.e.)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/9/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    R.f.e.
  • Davvero notevole! a detta di:
    Puppigallo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Saintgifts


ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 4/4/19 8:24 - 4424 commenti

Sarà anche un po' Hollywwodiano (ripulito, qua e là edulcorato), ma resta un sano divertimento, con azione, grandi spazi incontaminati, simpatici siparietti umoristici (lei, pellerossa, che scimmiotta, con lo scacciapensieri, la canzoncina amorosa di lui è da Oscar, come il capo indiano con armatura) e scontri all'ultimo sangue con l'rriducibile e "leggermente" rancoroso pellerossa Camicia di Ferro, che farà non pochi danni (gli ottusi, comunque, sono distribuiti equamente). Gli attori sono decisamente in parte e il ritmo è pressochè costante. Il risultato, quindi, non può che essere notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La figura del compare del protagonista, traduttore e bevitore di profumo; Sculacciata; L'attacco alla pozza, con grave perdita e resa dei conti.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Saintgifts 24/9/09 10:02 - 4099 commenti

Tratto da un testo di storia di Bernard DeVoto è la storia di Flint Mitchell (Clark Gable) e di un gruppo di cacciatori di pellicce nel 1830. La voce narrante è del figlio di Flint avuto con Kamiah, figlia di un capo dei PiediNeri. Ricardo Montalban è Ironshirt, capo dei Piedi Neri in guerra, nemico di Flint perché anche lui avrebbe voluto sposare Kamiah. Un buon Western con paesaggi e colori spettacolari, ben interpretato anche da diversi caratteristi e ben diretto. Curati i costumi e la scenografia. Si nota la matrice storica del lavoro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Kamiah scaccia Flint la prima notte di nozze perché ubriaco e sporco. Quando torna ripulito e con i fiori lei sviene colpita dalla inaspettata bellezza.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

R.f.e. 26/9/09 10:52 - 819 commenti

Splendido e spettacolare western nella vena di Passaggio a nord-ovest, Il grande cielo, La più grande avventura o Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, diretto da uno dei miei registi preferiti della vecchia Hollywood. Sicuramente uno dei miei cult-movie personali (nonostante io non abbia mai troppo gradito Clark Gable come attore e pur riconoscendo che la pellicola di Wellman presenta comunque non pochi difetti..). Assolutamente da riscoprire, se non lo conoscete (augurandoci che esca finalmente un bel dvd in italiano).
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)