Il nome del mio assassino - Film (2007)

Il nome del mio assassino

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Thriller tutto atmosfera che si perde per strada la trama fin dall'inizio per confondere le acque il più possibile senza pensare di riorganizzare poi il tutto con un minimo di logica. La divetta cantante Lindsay Lohan apre subito mostrando il notevole fisico in uno spettacolo di lap dance, ma terminato quello la vediamo frequentare nei panni di tale Aubrey il liceo e comportarsi in modo del tutto diverso introducendoci al classico tema del doppio, che sarà ovviamente centrale. Il regista infatti non trascura di far lavorare bene il direttore della fotografia in modo che l'ambiguità sottesa alla vicenda emerga quanto più possibile. C'è di mezzo il solito serial killer torturatore, che dopo aver...Leggi tutto amputato e ucciso una ragazza sequestra pure Aubrey, la ricca studentessa. Passato qualche tempo la polizia la ritrova ai bordi d'un fosso, pure lei senza un braccio e una gamba, ma il punto è che dice di non essere affatto Aubrey ma Dakota, la spogliarellista dell'inizio, figlia di una tossicodipendente deceduta da tempo. Sulle prime si pensa che il trauma subìto abbia sconvolto la mente di Aubrey, ma siccome la giovane - anche rispondendo alla polizia - pare non tradirsi mai e credere in ciò che dice, tutti ci si domanda dove stia la verità: doppia personalità? Comparsa di una gemella misteriosa che non pare proprio possa esistere, visto che la madre di Aubrey ha conservato l'ecografia in cui si vede chiaramente che in pancia sua figlia fluttuava da sola? La soluzione non sarebbe nemmeno così male, ma è talmente in costante equilibrio precario a causa di una quantità di inutili sciocchezze (il racconto in tema che Aubrey legge a scuola, ad esempio), ellissi, falsi indizi, dal finire inevitabilmente con l'irritare. Anche in presenza di invenzioni scenografiche nient'affato disprezzabli (l'antro del maniaco dove gambe mozzate penzolano ovunque dal soffitto) quel che resta è una vicenda che insiste con poca fantasia sullo stesso dubbio pensando soprattutto a caricare di erotismo la figura della protagonista con insistite parentesi al night tra luci soffuse e primi piani anatomici senza preoccuparsi di precipitare talvolta nel ridicolo involontario (la madre costretta dal piano di sotto ad ascoltare innervosita i mugolii del ragazzo di Aubrey che le sta ripassando la figlia in camera dopo che quest'utlima, fino a lì, si era ben guardata dal permettergli di avvicinarlo). La Lohan poteva anche essere la scelta giusta per una storia così e la confezione non è affatto disdicevole, ma sono tante e tali le approssimazioni nello script da lasciare basiti (un test del DNA pareva brutto?). Finale non certo sconvolgente ma se non altro migliore di quello alternativo fortunatamente cassato (e che sarebbe stato davvero inaccettabile, a quel punto).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/04/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 12/12/09 23:17 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Film che regge per più di un'ora, tra l'altro con un'ottima regia e fotografia (un bel gioco cromatico sul colore blu), ma che si affloscia come un soufflè nel momento in cui deve far tornare i conti con la trama. Purtroppo la soluzione scelta è clamorosamente sciocca. Il cast non aiuta. La Lohan (attrice né bella né brava) trova una parte cucita su di sè, un doppio ruolo da tipica brava ragazza americana e trasgressiva spogliarellista dedita alle droghe che rispecchia il cambiamento del suo personaggio pubblico.

Kekkomereq 22/11/11 21:34 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Lindsay Lohan, dopo il meritato successo di Mean Girls riesce a buttare la sua carriera al vento recitando in un thriller sugli arti amputati. La Lohan non fornisce una buona interpretazione, ma alla regia d'altro canto qualche punto di forza lo si può attribuire (ad esempio per la scelta dei due colori rosso e blu che predominano in molte scene). Anche se si capisce subito qual'è il nome dell'assassino, il film è un So bad it's so good che rimarrà sempre e comunque troppo sottovalutato.

Jofielias 3/12/11 17:08 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Curiosa pellicola: nella prima parte sembra un ordinario thriller a stelle e strisce; mano a mano che la vicenda entra nel vivo diventa un "italian giallo", pieno di sangue ed echi dei nostri anni '70. Nonostante l'intrigante soggetto di partenza e alcune scene suggestive (lo scontro nell'antro del mostro zeppo di arti artificiali appesi al soffitto) l'esito è discontinuo e privo di coesione. Julia Ormond e Neal McDonough sembrano un po' spaesati.

Gestarsh99 17/05/12 01:41 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Sulla MuLohan Drive si risveglia la bella Lindsay, ex go-go dancer e neo-monogamba dal passato incerto, duplice e immemore. Un thrilleruccio psichiziesco sciaguattato nel blu dipinto di blu di un videoclippone mtvistico teso a giochicchiare senza un becco d'orgoglio con mutilazioni SAWnguinolente, gemellarità stigmatiche più che eccepibili ed un flusso forzoso di luci, montaggio ed effetti pessimi. Di quale pasta frolla era fatto, Sivertson se n'era già gloriato fanaticamente nel suo precedente, impomatato [h]ARAKIri in cerca d'autor... i.
MEMORABILE: Il braccino bionico innestato alla Lohan; Lindsay Lohan che in tutta fretta sega via la mano del suo "carnefice a distanza" con un pezzo di vetro...

Belfagor 3/05/13 12:46 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un film che sicuramente solleva molte domande. Perché non sono ricorsi al test del DNA per chiarire l'idendità della ragazza? Perché la polizia sembra composta solo da sprovveduti, in film come questo? A che serve virare la fotografia sui toni del rosso e del blu (cercando di imitare Argento, probabilmente) quando invece si dovrebbe lavorare su una trama decente? Non siete stanchi delle torture gratuite in stile Saw? Gli attori avranno letto la sceneggiatura prima di accettare? Ma, soprattutto, chi mi ridà i 100 minuti che ho sprecato?

Galbo 8/08/13 10:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una fotografia presunta d'autore (che tale non è) per celare più o meno accuratamente le "magagne" di un thriller dove non funziona nulla, in primis la sceneggiatura. I più indignati dovrebbero essere gli onesti componenti del corpo di polizia americana e non solo, che in questa vicenda fanno la figura degli allocchi. Di fronte alle assurdità della trama, neanche Bergman avrebbe potuto fare di meglio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The lostSpazio vuotoLocandina All cheerleaders dieSpazio vuotoLocandina MonstrousSpazio vuotoLocandina Big bad wolves
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 19/09/09 16:13
    Risorse umane - 7574 interventi
    Uscito di soppiatto nelle sale all'inizio di agosto, anche questo ennesimo film nato sulla scia dei vari So cosa hai fatto arriverà in DVD/Blu-Ray Disc (vendita) a partire dal 4 novembre, per la label Moviemax.

    Ultima modifica: 19/09/09 16:14 da Undying
  • Discussione Skinner • 4/11/11 20:21
    Custode notturno - 123 interventi
    Zender, potresti editare il commento di Kekkomereq? sostanzialmente spoilera senza pietà quello che è il colpo di scena finale del film, vale a dire SPOILER: il fatto che si tratti di due sorelle gemelle e non della stessa persona vittima di amnesia. Altrettanto spoileroso il riferimento al SPOILER:video dei gemelli.... ti ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica: 4/11/11 20:23 da Skinner
  • Discussione Zender • 5/11/11 08:22
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, prova a vedere se così è ancora spoileroso, grazie. Non avendo il film non ne sono certo.
  • Discussione Skinner • 9/11/11 13:45
    Custode notturno - 123 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, prova a vedere se così è ancora spoileroso, grazie. Non avendo il film non ne sono certo.
    Mi scuso per il ritardo nella risposta, causa trasloco in corso. No, così è ancora spoileroso... SPOILER TRAMA: in pratica il film racconta la storia di una ragazza casa e chiesa che, in seguito a un rapimento e conseguente shock, non ricorda più il proprio passato ma ha misteriosi e apparentemente inspiegabili flashback di uno squallido passato da spogliarellista. Il fatto che si tratti di due donne diverse, gemelle separate alla nascita, è proprio il colpo di scena del film. Per cui è corretto parlare di doppio ruolo, la Lohan casa e chiesa e quella degli incubi/flashback da spogliarellista mentre è spoileroso parlare e specificare che si tratta di due donne diverse. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
    Ultima modifica: 9/11/11 13:51 da Skinner
  • Discussione Zender • 9/11/11 13:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Alla fine l'ho cancellato, era tutto uno spoiler. Giusto così, le regole son regole!
  • Discussione Didda23 • 19/05/12 01:37
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    @Gest: quando hai intenzione di interrompere questo periodo cinematograficamente nefasto?

    Questo film è proprio una vaccata improponibile!!!
    Ultima modifica: 19/05/12 01:37 da Didda23
  • Discussione Gestarsh99 • 19/05/12 13:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Spero di interromperlo col film di Grey (Savage)...