G.I. Joe - La nascita dei cobra - Film (2009)

G.I. Joe - La nascita dei cobra
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: G.I. Joe: The Rise of Cobra
Anno: 2009
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "GI Joe - La nascita del cobra". Tratto dal famoso cartone anni '80 e dalla linea di soldatini "G.I.Joe".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per film del genere, in cui l'azione è tutto e la storia viene pressata a forza tra combattimenti e inseguimenti montati freneticamente, gli autori a volte si accontentano di un'idea vagamente originale o di una scena che possa essere ricordata con soddisfazione. In questo caso colpisce l'inseguimento all'Arco di Trionfo di Parigi per l'estrema cura nella realizzazione, per l'alto tasso di spettacolarità garantito da un folle rincorrersi tra un auto, una moto ma soprattutto gli uomini in tuta "supersonica" chiamati G.I. Joe. Sono loro le schegge impazzite che volano tra le macchine e gli edifici rimbalzando come palline da flipper. Poi ci sarebbe anche...Leggi tutto il crollo della Torre Eiffel protagonista del trailer, ma quello è solo l'ultimo dei monumenti-icona abbattuti ripetutamente dall'avvento della computer grafica: non stupisce più, cosí come l'arma in nanobyte che tutto distrugge: già vista. G.I. JOE è insomma l'ennesimo action adrenalinico senz'anima, nel quale in scena c'è sempre qualcosa che si muove, Ia cinepresa non si ferma un attimo e personaggi piatti si scambiano frasi ancor più piatte. Non è un film realizzato male, professionalmente almeno, ma si scorda presto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/09 DAL BENEMERITO 124C POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/05/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 16/09/09 11:37 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Chiassoso giocattolone, basato sulla famosa serie animata anni 80 che, a sua volta, era basata su una linea di soldatini da guerra. I "G.I. Joe", per par conditio, non sono più solo "Real American Heroes (veri eroi americani)", ma provengono da tutto il mondo e hanno come base le piramidi d'Egitto. Decisamente azzeccata Sienna Miller come Baronessa. Grande Dennis Quaid nella parte del generale Hawk. Occhio al cameo di Jonathan Pryce che, ancora una volta, ci delizia con la sua bravura. Okay.
MEMORABILE: La Baronessa che ha uno strano rapporto con Duke, uno dei Joe.

Greylines 19/09/09 13:43 - 4 commenti

I gusti di Greylines

Il bello di "G.I. Joe" è che non solo ti consente di tener spento il cervello, ma lo fa egregiamente: belle sequenze d'azione, flashback funzionali nella loro semplicità, Sienna Miller in tuta di pelle, il mitico Shorty di Scary Movie che spara cavolate, ritmo incalzante. Soprattutto, G.I. Joe fa tanto tanto tanto fracasso, di quello che solletica il lato più infantile di ogni spettatore. Chissenefrega allora della monodimensionalità dei personaggi, della prevedibilità di situazioni e battute e via dicendo. Cervello spento. Bang Bum Crash.

Piero68 24/01/11 11:48 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Qualche effetto speciale e nulla più. Dopo i cartoons si pesca nei giocattoli e nei soldatini. Segno evidente che la gioiosa macchina hollywoodiana di film action sta raschiando anche oltre il fondo del barile. Regia spenta e attori quasi svogliati poi completano il quadretto. D'altra parte la giovane età abbonda e quidi la cosa non dovrebbe stupire. Quello però che non si spiega è come mai uno navigato come Dennis Quaid metta la faccia in una barracconata del genere. Decisamente evitabile.

Jena 27/02/10 17:48 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Su Sommers bisogna capirsi. È un regista giocherellone a cui interessa solo regalare divertimento con film pieni di azione, mostri, effetti speciali e citazioni. La mummia, La mummia 2 - il ritorno, Van Helsing, Deep Rising o si prendono così e ci si diverte, o si considerano solo gran scemenze. Io mi sono sempre divertito e anche G. J. Joe il suo compito lo assolve in pieno: divertimento puro, niente problemi. Von Trier lo guarderò un'altra volta. Adesso di Sommers aspettiamo con ansia Quando i Mondi Collidono!

Greymouser 24/03/10 00:38 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Se si accetta la dimensione puramente spensierata e spensierante di questo scatenato action-fantasy-movie si passa un po' di tempo senza annoiarsi e con qualche picco di sano divertimento causato dalle scene più eccessive e rutilanti. Non è molto ma neppure poco. A volte è anche bello fare lo spettatore di bocca buona...

Puppigallo 2/08/10 22:54 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Baracconata bim bum bam ratatata kapow vietata ai maggiori di 14 anni. I personaggi sono assolutamente insignificanti; e la storia del loro passato sembra piazzata lì perchè, tolte le scene d'azione (che alla lunga sembrano tutte uguali, a parte l'inseguimento con tute), non c'è proprio nulla, visto che sui dialoghi si può decisamente soprassedere. In più, dura quasi due ore; e quando finalmente i cattivi iniziano a diventare interessanti (dottore e compare), il film finisce, facendo pensare che un eventuale seguito possa almeno essere meglio (non che ci voglia un grande sforzo). Evitabile.
MEMORABILE: Il dottore (l'unico personaggio, quasi lord Feneriano, che suscita un minimo interesse).

Rambo90 4/08/10 13:52 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Action stramovimentato e caciarone dove nulla (o poco) convince e dove la storia fa la parte della grande assente: ogni singolo momento è già visto in altri film, le scene d'azione sono si spettacolari ma oltremodo noiose. Si salva un poco il cast con il simpatico Marlon Wayans, il bravo Levitt e piccole parti per i sempreverdi Dennis Quaid e Brendan Fraser. Sorvoliamo su Tatum, che conserva la stessa espressione fino alla fine e sorvoliamo appunto sul finale rindodante ma senz'anima. Evitabile.
MEMORABILE: La scena a Parigi.

Galbo 6/08/10 06:58 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Raschiando il fondo del barile i "cinematografari" americani non hanno trovato di meglio che un film basato su una famosa serie di giocattoli, operazione già felicemente (dal punto di vista commerciale) tentata in Transformers. Il risultato è un film da guardare con il cervello deconnesso. Zero psicologia dei personaggi e una serie di sequenze d'azione tutte pericolosamente simili le une alle altre. Poca fantasia e a quanto sembra magri incassi.

Onlypippo 9/09/10 17:13 - 38 commenti

I gusti di Onlypippo

Classica pellicola da guardare con il cervello disinserito, il che non deve essere per forza visto come un difetto. I problemi nascono quando chi è coinvolto inizia a puntare troppo in alto e il film, da possibile passatempo spensierato, diventa un irritante prodotto che non sta né in cielo né in terra. Stephen Sommers dirige l'ennesimo film mediocre, senza infamia e senza lode, che alla lunga non farà che affossare la sua (onesta) carriera. Ma d'altra parte così non si va da nessuna parte! Bella la scena dell'inseguimento per le vie di Parigi.

B. Legnani 3/04/11 15:11 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Il problema è che non diverte mai, né in senso metaforico, né in senso etimologico. Tutto è già stato visto e stravisto (ci sta pure Il fantasma del palcoscenico coi suoi antenati librari e filmici), con terribile citazione "arti marziali-uccisione del maestro" da Tarantino. Le recitazioni, più che cattive, sono non-recitazioni. Come se non bastasse, il latte alle ginocchia è moltiplicato dalla banale redenzione della cattiva e dalla storia amorosa, interrazziale ovviamente, che s'era prevista sin da sùbito. Pure l'inseguimento parigino annoia ben presto. Quasi terribile: *½

Grégory Fitoussi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una notteSpazio vuotoLocandina Mr SelfridgeSpazio vuotoLocandina HostileSpazio vuotoLocandina The reunion

Kekkomereq 11/01/12 21:25 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

G.I. Joe è il classico epico film d'azione da guardare rigorosamente con il cervello spento per godersi in santa pace le sequenze d'azione. La sceneggiatura è bruttina, la regia non è attenta e gli effetti speciali sono grossolani, ma comunque devo confessarlo: a me è piaciuto. C'è tanta azione e la sequenza di Parigi è molto accattivante. Per la sceneggiatura invece si salvano solo le battute comiche.

Redeyes 5/04/14 17:36 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Hansbro alla riscossa! Soldatini, omaccioni, ninja bianchi e neri, gnocche bionde e rosse, cobra e Dr. Who in versione scozzese; al tutto aggiungere tanti tanti proiettili e inseguimenti alla Transformers. Attendendo He-Man dal super budget nel futuro mi accontento di questi bamboccini, che tali restano. La sceneggiatura è totalmente asservita a giustificare l'azione che, peraltro, dopo un po' annoia pure. Difficile immaginarlo anche per una serata da intrattenimento, vista la durata.

Darkknight 11/09/16 18:04 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Stephen Sommers tenta un colpo al cerchio e uno alla botte: soldatini colorati re-inventati con look dark, gag alla Jack Sparrow e crudezze alla Jason Bourne. Peccato che, come al solito, la trama sia fracassona, sempliciotta e confusa al tempo stesso. Non c'è Sienna Miller/Baronessa che tenga: Rachel Nichols tinta di rosso con tuta nera fa sembrare la strombazzata Scarlett Johansson /Vedova Nera marvelliana una nana tozza per chi s'accontenta, ma non risolleva il film dal divertissement vedi e getta. Rispolverate i cartoon anni '80.
MEMORABILE: Il crollo della tour Eiffel; La maschera/faccia di Destro.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 16/09/09 11:44
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Poteva essere un film di denuncia, se usciva durante l'era Bush, invece è solo un racassoso giocattolone, con tante strizzate d'occhio! Guardate il trailer!
  • Discussione Zender • 16/09/09 13:15
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Sì, il fracassamento dell'Eiffell fa sempre parte della serie grandi monumenti mondiali a pezzi. Credo che INDEPENDENCE DAY abbia dato il via (almeno nell'era del nuovo digitale) con quel bel fulmine sulla Casa Bianca, poi si è massacrato un po' di tutto. Dopo avermi fatto crollare un palazzo storico in Canal Grande (CASINO TOYALE) mi aspetto che mi buttino giù a breve la basilica, il campanile, il poonte di Rialto e dei Sospiri. E la torre di Pisa poi, che ci vuole? E' già mezza storta...
  • Discussione 124c • 17/09/09 15:28
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, il fracassamento dell'Eiffell fa sempre parte della serie grandi monumenti mondiali a pezzi. Credo che INDEPENDENCE DAY abbia dato il via (almeno nell'era del nuovo digitale) con quel bel fulmine sulla Casa Bianca, poi si è massacrato un po' di tutto. Dopo avermi fatto crollare un palazzo storico in Canal Grande (CASINO TOYALE) mi aspetto che mi buttino giù a breve la basilica, il campanile, il poonte di Rialto e dei Sospiri. E la torre di Pisa poi, che ci vuole? E' già mezza storta...

    Scommetto che tu non sai perchè ho paragonato questo film a "Viulentemente...mia" con Abatantuono e la Antonelli, vero ?
  • Discussione Zender • 17/09/09 17:44
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Direi proprio di no :) (anche perché GI Joe non l'ho visto). Però aggiungo anche questo: il RICORDA in realtà va usato se un film ricorda veramente MOLTO quello a cui si fa riferimento, non se c'è solo un'idea o una vaghissima parentela in una scena.
    Ora dimmi però, son molto curioso in effetti. Anche perché il film con Abatantuono lo adoro.
    Ultima modifica: 17/09/09 17:45 da Zender
  • Discussione 124c • 17/09/09 18:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Direi proprio di no :) (anche perché GI Joe non l'ho visto). Però aggiungo anche questo: il RICORDA in realtà va usato se un film ricorda veramente MOLTO quello a cui si fa riferimento, non se c'è solo un'idea o una vaghissima parentela in una scena.
    Ora dimmi però, son molto curioso in effetti. Anche perché il film con Abatantuono lo adoro.


    Il rapporto fra il buon Duke (Channing Tatum) e la "cattivissima" Baronessa (Sienna Miller), in questo film, inizia come quello fra Athos e Milady de "I tre moschettieri" e termina in maniera molto simile a quando Abatantuono, in "Viulentemente mia", dopo che ha arrestato Laura Antonelli, dice alla donna: "Ti verrò a trovare notte e giorno!" Channing Tatum è un Duke veramente inespressivo e, a mio dire, fuori parte...Un bisteccone messo là solo per far dire alle ragazze "Wow che figo!" Invece, a me sembra un impacciato Abatantuono!
  • Discussione 124c • 21/09/09 17:10
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Cambio di trailer, finalmente italiano!
  • Discussione Zender • 26/09/09 07:45
    Capo scrivano - 47798 interventi
    124c ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Direi proprio di no :) (anche perché GI Joe non l'ho visto). Però aggiungo anche questo: il RICORDA in realtà va usato se un film ricorda veramente MOLTO quello a cui si fa riferimento, non se c'è solo un'idea o una vaghissima parentela in una scena.
    Ora dimmi però, son molto curioso in effetti. Anche perché il film con Abatantuono lo adoro.


    Il rapporto fra il buon Duke (Channing Tatum) e la "cattivissima" Baronessa (Sienna Miller), in questo film, inizia come quello fra Athos e Milady de "I tre moschettieri" e termina in maniera molto simile a quando Abatantuono, in "Viulentemente mia", dopo che ha arrestato Laura Antonelli, dice alla donna: "Ti verrò a trovare notte e giorno!" Channing Tatum è un Duke veramente inespressivo e, a mio dire, fuori parte...Un bisteccone messo là solo per far dire alle ragazze "Wow che figo!" Invece, a me sembra un impacciato Abatantuono!

    Dubito che lo capiranno in molti :) Peccato per il bisteccone. Ottimo il trailer
  • Homevideo Mco • 5/09/18 15:56
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile dal 22 agosto 2018 in DVD, 4k ULTRA HD e BD per Universal Home Entertainment.