Tombstone - Film (1993)

Tombstone
Media utenti
Titolo originale: Tombstone
Anno: 1993
Genere: western (colore)
Note: La voce del narratore è in originale quella di Robert Mitchum (di Ferruccio Amendola in Italia).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/09 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enricottta 12/09/09 13:20 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Epopea del cinema western, rivisitato, non troppo, ma densissimo di emozioni che sconfinano nell'estasi. Il film è bellissimo, con quei valori morali, soprarutto l'amicizia, che prima erano la sottotraccia di tutti i film americani di un mondo che fu. La sparatoria all' O.k. Corral poi ha uno svolgimento in "Tombstone" che resta impressa, oltre la gloria. Il cast è in stato di grazia. Per me rappresenta l'ultimo, vero western americano.

Galbo 14/09/09 17:17 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ancora una volta l'epopea di Wyatt Earp dopo i notevoli Sfida infernale di Ford, Sfida all'OK Corral di Sturges e quasi contemporaneamente al film di Kasdan con Kevin Costner. Dei quattro questo è probabilmente il meno riuscito anche se piuttosto godibile e ben fatto. Il limite maggiore è lo scarso approfondimento psicologico dei personaggi fatto dalla sceneggiatura che gli antepone la parte puramente action. Valido il cast con un bravo Kurt Russell.

Darkknight 27/01/10 09:41 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Le scene clou copiano Peckinpah e Leone, i dialoghi da duri e dannati sono ritriti, il lieto fine stona con la crudezza del resto del film, ciononostante Tombstone ha una forza epica e travolgente che Il Gladiatore manco se la sogna. Dal regista di Rambo 2 non ci si aspettava certo un film così classico, esemplare, barocco e curatissimo nelle immagini (costumi luci, scenografie ecc.). Kilmer è straordinario, ma il meno appariscente Russell non gli è da meno e il resto del cast è da kolossal.
MEMORABILE: "Digli che la giustizia sta arrivando, digli che Wyatt sta arrivando e che porto l'inferno con me!"

Cotola 29/04/10 00:55 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Alla sua uscita si fregiava di essere la vera ricostruzione della celeberrima sfida all' Ok Corrall che è stata alla base di decine di western alcuni dei quali tra i più belli della storia del cinema. Presunta storicità a parte è un filmettino senza grandi frecce al suo arco che consta anzi di una regia mediocre (d'altronde da Pan Cosmatos cosa ci si poteva attendere), una sceneggiatura deludente ed inadeguata con finale da latte alle ginocchia ed un cast abbastanza buono. Qualche bel momento non basta a farne una pellicola memorabile e di valore.

Rambo90 6/02/11 17:27 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Buon ritorno al western per il cinema americano. Forse la durata è eccessiva e non tutti i momenti risultano fluidi o interessanti (specie la storia d'amore fra Earp e l'attrice), ma rispetto a tanti prodotti moderni del genere si fa vedere e ha ritmo. Belle le scene delle sparatorie, ottimo Kurt Russell, bravo Val Kilmer e ricchissimo il cast di contorno (c'è anche una fugace apparizione di Charlton Heston). Anche la colonna sonora mi è piaciuta, così come alcuni dialoghi; se fosse stato meno prolisso sarebbe stato ancora meglio.

Piero68 6/12/13 14:05 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Abbastanza dozzinale sia nelle intenzioni che nella realizzazione. Qualche aderenza storica qua e là e tanto, tanto romanzo. Peccato perché la regia è discreta e il cast pure, ma alcune scelte sviliscono il prodotto (vedi i dialoghi, che puntano più alla retorica e alla frase a effetto piuttosto che alla sostanza vera e propria). Qualche schizzo di sangue in più rispetto alla media del genere e innumerevoli rimandi a western datati. Insomma, da un film che ha un soggetto del genere, già sfruttato nel cinema, mi aspettavo molto di più.
MEMORABILE: Doc Holliday: "Ehi, fragolino!"

Saintgifts 30/04/14 11:47 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ci sono un sacco si stelle da sceriffo in questa rivisitazione di un celeberrimo fatto del selvaggio ovest e di altrettanto celeberrimi personaggi. A me è piaciuta molto la figura del Doc, con un Val Kilmer strepitoso, pallido come un vampiro assetato, vampiro di se stesso, che trae la sua forza e la sua visione distaccata della vita proprio perché non ha paura di perderla. Ottimi anche gli altri personaggi, buoni e cattivi, ma soprattutto ottimo il clima creato, il caldo dei visi sudati e i costumi, che riflettono bene i caratteri in campo.

Alex1988 14/09/14 17:00 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Ennesima variazione della celebre impresa di Wyatt Earp; le atmosfere e i modi di fare dei personaggi, ricalcano molto i western italiani; nulla di che ma, comunque sia, si lascia seguire nonostante la durata di quasi due ore, grazie alla regia di Pan Cosmatos (noto soprattutto per Rambo II e Cobra) che evita lungaggini sentimentali (per quanto riguarda il rapporto tra Wyatt e la sua futura sposa) e si concentra sull'azione e la spettacolarizzazione della storia (di cui già sappiamo l'esito finale).

Il Dandi 11/12/16 02:38 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Coraggioso tentativo di resuscitare il western americano, per giunta in un momento in cui la trascuratezza per il genere aveva raggiunto il suo apice storico, con l'ambiziosa mira di coniugarne entrambi i linguaggi: quello romantico del classico hollywodiano (il Val Kilmer ubriacone è chiaramente ricalcato sul Dean Martin di Un dollaro d'onore) e quello nichilista degli anti-eroi di Peckinpah (ormai entrato a far parte della tradizione a sua volta). La figura mitologica di Wyatt Earp ne esce al solito romanzata, ma nemmeno troppo agiografica.
MEMORABILE: Il "duello" di Val Kilmer a base di citazioni in latino e dimostrazione di velocità facendo roteare il bricco di una tazza a mo' di rivoltella.

Daniela 9/10/20 05:57 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

All'uscita venne presentato come la versione veritiera del più celebre scontro alla pistola della storia del West, ma bastano poche sequenze per rendersi conto che siamo ancora sul terreno della leggenda. Poco male, dato che ci ha regalato un capolavoro con Ford ed un ottimo film con Sturges: questo Tombstone, pur non essendo alla stessa altezza e risultando anzi sommario nella definizione del personaggi, è reso gradevole dal glamour di Russell e Kilmer e dal ricco cast di contorno. Godibile se si cerca un western-action e non si hanno troppo pretese.

Michael Biehn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina K2 - L'ultima sfidaSpazio vuotoLocandina TerminatorSpazio vuotoLocandina Aliens scontro finaleSpazio vuotoLocandina Assassino senza colpa?

Pesten 14/06/22 13:00 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Ancora una volta l'evento dell'O.K. Corral viene preso come spunto per un film che lo dovrebbe descrivere in maniera reale. Quello che vediamo non è forse tutto realmente accaduto, ma almeno siamo al cospetto di una pellicola western di recente fattura ben girata e ben confezionata. A volte ci si dilunga senza motivo, forse per dare quel senso di rarefazione tipico del genere (deve avere senso però), ma grazie anche a un ottimo Russel, un Kilmer in gran spolvero, un cast secondario di alto livello e ottime scene di azione, il risultato finale è decisamente godibile e soddisfacente.
MEMORABILE: Russel e la sua faccia sorniona che si adatta a qualunque ruolo; L'interpretazione particolareggiata di Kilmer.

Il ferrini 30/04/23 22:33 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Western girato estremamente bene, con ottimi costumi e scenografie. Il personaggio che si distingue maggiormente è senza dubbio quello di Kilmer (Doc Holliday), ma anche il Wyatt Earp di Russell, forse meno allineato a quello vero, è interessante e ne esalta il lato umano. A noi europei pare strano, ma questa è storia molto recente (il Wyatt reale è morto nel 1929) e per questo la ricostruzione della famosa sparatoria dell'O.K. Corral è quanto mai fedele. Divertente, ben confezionato, forse leggermente più lungo del necessario.

Nicola81 6/09/23 22:48 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Ispirandosi a uno degli episodi più celebri e romanzati della storia del West, Pan Cosmatos dirige un film non esente da difetti (qualche lungaggine nella prima parte, un epilogo fin troppo buonista), ma apprezzabile nel coniugare approfondimento psicologico dei personaggi e sequenze d'azione anche piuttosto violente, e capace in alcuni frangenti di far respirare il clima epico dei grandi classici del genere. Buona la confezione e ottima la prova del cast maschile (con Kilmer un gradino sopra tutti gli altri), mentre quello femminile non incide particolarmente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 27/10/09 09:18
    Scrivano - 5591 interventi
    Jerry Goldsmith doveva inzialmente fare le musiche,ma alla fine per problemi contrattuali non potè partecipare.

    Fonte:Imdb
  • Curiosità Darkknight • 11/01/12 11:43
    Magazziniere - 154 interventi
    Il film fu girato pressoché contemporaneamente all'analogo Wyatt Earp, di Lawrence Kasdan con Kevin Costner.
    Costner, all'epoca re di Hollywood grazie a Balla Coi Lupi e Robin Hood, usò slealmente tutta la sua influenza per convincere li studiosa non produrre Tombstone, dando per scontato che sarebbe stato un fiasco rispetto alla sua versione.

    Ciononostante, Russell e lo sceneggiatore Kevin Jarre riuscirono a farsi produrre dalla Hollywood Pictures.
    Inizialmente si pensava a Willem Dafoe per la parte di Doc, ma all'epoca la sua fama era ancora legata allo scandalo de L'Ultima Tentazione di Cristo, e la Hollywood (divisione della Disney) non volle invischiarsi con lui.


    Malgrado le previsioni, fu il film di Costner a fare flop: Tombstone, uscito nel dicembre '93 costò 25 milioni di dollari e ne incassò 56. Wyatt Earp, distribuito in sala la primavera successiva, costò 63 milioni e ne incassò solo 25.
    Fonte: Wikipedia
  • Homevideo Darkknight • 11/01/12 12:06
    Magazziniere - 154 interventi
    Decisamente buona l’edizione Dvd della Cecchi Gori, con una nutrita galleria di trailers e un corposo backstage.
    Tuttavia, se amate il film quanto lo amo io, vi consiglio anche l’edizione angloamericana della Vista Series.
    Non tanto per gli extra, dato che, pur essendo a due dischi, ha in più solo gli storyboards della sparatoria all’OK Corral, quanto perché presenta il film in una versione “director’s cut” mai vista in Italia.
    Le scene in più mostrano un faccia a faccia tra Wyatt Earp e la moglie Mattie (lei ammette la dipendenza da laudano, a patto che lui ammetta di averla tradita con un’altra), l’addio tra Doc e Kate (lui preferisce aiutare Wyatt nella sua vendetta, piuttosto che rimanere con un’amante interessata), ed il momento in cui Sherman McMaters (Michael Rooker) torna tra i suoi ex-compari cacciandosi in trappola.
    Trovate maggiori informazioni qui:
    http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=2550
    Ultima modifica: 12/04/16 16:01 da Darkknight
  • Curiosità Darkknight • 27/07/12 14:45
    Magazziniere - 154 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Jerry Goldsmith doveva inzialmente fare le musiche,ma alla fine per problemi contrattuali non potè partecipare.

    Fonte:Imdb

    Prima di morire Glodsmith ha dichiarato che uno dei suoi rimpianti è di non aver potuto realizzare le musiche per Tombstone.
  • Musiche Darkknight • 28/09/12 11:57
    Magazziniere - 154 interventi
    Splendida recensione dell'edizione estesa (2 CD) pubblicata nel 2006 dalla Intrada Records http://www.colonnesonore.net/recensioni/cinema/975-tombstone.html