Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno di quei film in cui il titolo dice già tutto ciò che c'è da sapere: Rosa (Claudia Cardinale) vive alla giornata e passa col sorriso da un uomo all'altro, proprio come Stefania Sandrelli nel contemporaneo IO LA CONOSCEVO BENE. Solo che qui siamo a Rio de Janeiro, regia e sceneggiatura sono nettamente inferiori e la Cardinale, per quanto bellissima, non centra la parte quanto la collega. Così il film è solo un confuso scorrere di dialoghi poco interessanti e personaggi non proprio memorabili. Tra i tanti uomini cui la protagonista si dedica (“Perché mi vuoi bene?” le domanda Adorf. “Perché mi piace voler bene”, risponde...Leggi tutto lei) le parti maggiori spettano al geloso frustrato Lando Buzzanca, barista che spera vanamente di averla tutta per lui, e soprattutto - nell’ultima mezz’ora - a Nino Manfredi, medico da cui la bella giovane chiede di essere curata perché si sente un po'... pazza. Il caos generalizzato della metropoli brasiliana cerca di riempire i vuoti, l'atmosfera gioiosa e il sorriso perenne della Cardinale si sposano discretamente, ma il film fatica a trovare la propria dimensione e una vera ragion d'essere. Una storia praticamente non esiste, le frasi ad effetto della protagonista convincono di rado e i diversi pretendenti (sempre carnalmente soddisfatti) sì succedono e si alternano nell'inutile tentativo di comprendere lo spirito libero di Rosa. Dispersivo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/09 DAL BENEMERITO RONAX POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/12/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 2/03/11 01:02 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Una scatenata Claudia Cardinale è la disinibita Rosa, mattatrice unica di questa semisconosciuta commediola di Franco Rossi, girata a Rio con un cast maschile di tutto rispetto (Manfredi, Adorf, Buzzanca, Tamiroff). In realtà non succede praticamente nulla per 90 minuti e il film si limita a seguire gli svolazzamenti di Rosa fra i suoi vari amanti, tutti più o meno consenzienti a parte il gelosissimo Buzzanca. Il tutto con lo scontato contorno del più vieto folclore brasiliano. Non c'è altro, ma la Cardinale è incantevole e merita una visione.

Franco Rossi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il seduttoreSpazio vuotoLocandina I complessiSpazio vuotoLocandina Le stregheSpazio vuotoLocandina Capriccio all'italiana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Skinner • 7/09/09 19:41
    Custode notturno - 123 interventi
    Misconosciuta commedia all'italiana sceneggiata da De Concini e interpretata da uno stuolo di grandi interpreti. Wanted