Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E dopo aver battezzato il primo film italiano a colori, tocca ancora a Totò essere il protagonista del primo film italiano in 3-D. Evidentemente gli autori volevano assicurarsi uno “zoccolo duro” di fan che garantissse un minimo di rientro economico. Anche perché qui il materiale su cui lavorare è scarsissimo. Parodiando il demilliano IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO (e trasformando il clown Buttons in un più familiare Tottons) Mattoli e i suoi sceneggiatori (tra i quali pure Monicelli) ambientano in un circo il loro...Leggi tutto film (il Circo Nazionale Togni, in questo caso) per poter farcire ampiamente un soggetto inesistente con numeri acrobatici di trapezisti, canzonette estemporanee grossolanamente coreografate, qualche animale ammaestrato mentre le tonitruanti musiche circensi ci frastornano le orecchie. La prima metà del film (che in totale dura appena 70 minuti) è dedicata a storie esterne al tendone, la seconda allo spettacolo vero e proprio. Totò, nei panni del clown Tottons, ricicla (come in TOTO’ A COLORI, ma senza costruirvi sopra una storia) vecchi cavalli di battaglia della rivista. Due sketch in particolare: quello del finto manichino (visto già nei POMPIERI DI VIGGIU’, sempre con Castellani nella parte del marito che irrompe in scena costringendo Totò a immobilizzarsi) e quello, più prolungato e che chiude il film, del “coiffeur pour dames” (sempre con Castellani, verrà ripreso anche nell'episodio IL TUTTOFARE del televisivo “Tuttototò”). In più il nostro si esibisce come domatore di leoni in un noioso e poco divertente faccia a faccia nella gabbia con le fiere e come “finto turco” a sostituire il pupazzo che riceve le palle in faccia nel baraccone del tiro a segno. Un Totò sottotono, stanco e svogliato, che nel finale si lancia in un malinconico apologo sui clown.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 24/06/09 13:24 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un po' velleitario tentare di parodiare Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. De Mille pretendendo d'utilizzare le piste dell'allora ben più piccolo circo Togni. A poco serve il 3-D (la moda era già finita e il film fu visto da quasi tutti in versione normale) e il Ferraniacolor. Fra le cose salvabili, la toccante preghiera finale del clown (oggi considerata una vera e proprio sequenza d'antologia), oltre a May Britt e Tania Weber, qui veramente bellissime, molto ben valorizzate da fotografia e colore.

Smoker85 15/07/10 15:55 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Un tentativo di sfruttare il grande repertorio teatrale di Totò, come avvenuto per il lancio dei film a colori in Italia, ma, a dispetto dello spassoso Totò a colori, questo espediente per lanciare il 3D italiano non ha la medesima fortuna. Il film presenta il suo unico momento di vera bellezza nella celeberrima "preghiera del clown" e presenta qualche altro schetch ilare ma, complessivamente, non lascia il segno. Per appassionati del grande attore napoletano.
MEMORABILE: La preghiera del clown.

Rambo90 30/12/10 14:40 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Insieme di sketch poco divertenti che cercano di sfruttare la novità del 3D (penso sia l'unico film italiano girato con questa tecnica) e la popolarità di Totò. La storia è ai minimi storici e il grande attore ricicla lo sketch del manichino (unico momento riuscito) e improvvisa una malinconica preghiera del clown. Troppo poco per un lungometraggio abbastanza evitabile, se non fosse per la presenza di Totò appunto.

Saintgifts 1/11/11 23:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se è vero che i personaggi del mondo del circo devono sapersi adattare ad ogni genere di lavoro, in questo film viene chiesto a Totò di interpretare ogni ruolo e di sostenere tutto il peso di una pellicola (una delle tante parodie di celebri film interpretate dal grande comico napoletano) che si fregia di essere il primo film in 3D (anche se il primo film stereoscopico italiano dovrebbe essere Nozze vagabonde del 1936). Attori famosi tra il pubblico del circo e sketch divertenti e già conosciuti, che vedono protagonisti Totò e Castellani.

Graf 16/09/13 21:56 - 708 commenti

I gusti di Graf

Questo film a colori girato in 3D è uno dei più corti della storia del cinema: non dura nemmeno 70 minuti. Mattoli ribadisce la sua personale estetica del film come spettacolo che riprende un altro spettacolo (qui il circo, ma nella trilogia scarpettiana e anche nei Pompieri di Viggiù, il teatro). La trama è, in effetti, un pretesto per dare occasione a Totò di presentare alcuni suoi famosi sketch di origine rivistaiola. Il comico non appare in grande forma forse perché deve sostituire la sua maschera mobile con la fissità della maschera da pagliaccio.

Reeves 28/02/21 18:05 - 2210 commenti

I gusti di Reeves

Antologia dei cavalli di battaglia teatrali del principe de Curtis con l'aggiunta di una parodia del noto kolossal di De Mille. Oggi il 3d è poco spettacolare e quasi fastidioso, ma le gag messe in campo da Totò sono come sempre divertenti e il regista Mario Mattoli sa come imprimere il giusto ritmo alla narrazione. Senso dello spettacolo e trovate in sequenza: questo era il Totò di Mattoli, in una delle sue esibizioni migliori.
MEMORABILE: "E poi ho un segreto": la frase che Totò ripete un po' a casaccio per tutto il film.

Daniela 1/08/22 23:52 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Clown conteso tra tre donne è costretto a non levarsi mai il trucco per non essere riconosciuto... Si presenta come una blanda parodia del film diretto da De Mille ma si tratta solo di un pretesto per cucire insieme alcuni sketch teatrali di Totò che si moltiplica in vari personaggi. Il risultato complessivo è molto inferiore all'antologia Totò a colori, anche se sono presenti buoni momenti come la celebre preghiera verso l'epilogo. Nella platea del pubblico che assiste allo spettacolo circense si possono ricoscere molti voti noti del nostro cinema.

Giùan 10/07/23 08:58 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Col Podelvision (il sistema 3D brevettato per il film) non ci guadagnarono né la premiata ditta Ponti-De Laurentis né il divertimento degli spettatori, né tantomeno la vista del Principe sottoposta all'ulteriore sfavillio di luci e calore. Quanto alla resa artistica del film, l'insieme di sketch da rivista viene filmato da Mattoli con meno brio e sicura sveltezza di altri prodotti della stessa fattura, mentre la cornice circense non aiuta il canovaccio, stringendolo ancor più nella morsa di siparietti stentati e "appiccicati". Restano la preghiera del clown e il bersaglio umano.
MEMORABILE: Le star della Ponti-De Laurentis fanno da comparsa durante lo spettacolo circense: Fabrizi, Mangano, Quinn.

Minitina80 17/01/24 20:46 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Non bisogna attendere molto per capire che si tratta di un’occasione sprecata. Gli sforzi nel realizzare la pellicola in tre dimensioni non sono bilanciati da quelli profusi nella scrittura del copione. Non esiste un filo conduttore che dia un senso alle molteplici scenette con Totò, plausibilmente riprese dai suoi spettacoli teatrali. La noia prende il sopravvento con molta facilità e quel poco di significato che resta va ricercato nel valore storico, o documentaristico, della pellicola. Pochi i momenti memorabili e in grado di regalare ventate di ilarità.
MEMORABILE: L’orazione finale di Totò.

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo G.Godardi • 11/11/07 11:30
    Fotocopista - 663 interventi
    Quando si gira un film in 3d quasi sempre vengono stampate due versioni dello stesso film:una per i cinema attrezzati al 3d e una normale per tutti gli altri.La versione in 3d è riconoscibile per le immagini non collimanti in blu e in rosso,che medainte gli occhialini invece risultano collimanti.
    Per i riversamenti in dvd vengono editate quasi sempre le versioni normali(vedi Lo Squalo 3,Week end di terrore,Amytiville 3....),un'eccezionefu Spy kids 3 che uscì in un cofanetto limitato con le due versioni del film(normal e 3d)con appositi occhialini.
  • Homevideo R.f.e. • 24/06/09 13:25
    Fotocopista - 826 interventi
    Uscito molti anni fa in vhs; finora non esiste un dvd decente in italia.
  • Curiosità Smoker85 • 15/07/10 15:59
    Custode notturno - 82 interventi
    Tra il 'pubblico' del circo possiamo riconoscere alcuni attori famosi dell'epoca tra cui Aldo Fabrizi, Carlo Campanini ed Anthony Quinn
  • Discussione R.f.e. • 17/07/10 09:46
    Fotocopista - 826 interventi
    Che state a di'...?! E' possibile vederselo in streaming qui (come del resto TUTTI i film di Totò o nei quali appaia Totò brevemente! Non lo sapevate...?):

    http://www.antoniodecurtis.org/streaming/toto_streaming_il_piu_comico_spettacolo_del_mondo.htm
    Ultima modifica: 17/07/10 09:51 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 17/07/10 09:51
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Non sapevo e molto interessante, grazie, però il post risale a quasi tre anni fa. Di acqua sotto i ponti ne è passata, da allora, e il film è diventato nel frattempo solo "raro", non più introvabile.
  • Homevideo Smoker85 • 12/01/21 13:34
    Custode notturno - 82 interventi
    Girando sui siti di aste online sembrerebbe che il film sia stato editato in Bluray 3D... Però non risulta acquistabile in alcuno store ufficiale... Può essere che sia stato fatto solamente il br-3D e non anche il br classico? e soprattutto senza una sponsorizzazione decente
  • Discussione Reeves • 28/02/21 17:56
    Segretario - 700 interventi
    Il film è stato sottoposto a un restauro digitale e presentato nel 2011 in 3D al festival internazionale del cinema di Roma
  • Homevideo Reeves • 28/02/21 17:57
    Segretario - 700 interventi
    Uscito il 20 gennaio 2021 in blue ray
  • Homevideo Dusso • 14/08/21 10:22
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Pareri sulle edizioni in blu ray e dvd?
  • Homevideo Xtron • 29/11/21 11:27
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd FILMAURO

    Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.33:1 pillarbox
    Durata 1h10m24s
    Extra -

    immagine a 40:20

    Ultima modifica: 29/11/21 14:32 da Zender