Profezia di un delitto - Film (1976)

Profezia di un delitto
Media utenti
Titolo originale: Les magiciens
Anno: 1976
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dal romanzo "Initiation au meurtre" di Frédéric Dard.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/09/09 19:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sotto un sottile strato di giallo paranormale, per il quale chiama a consulente e garante di (im)plausibilità il decano della parapsicologia italiana Emilio Servadio, un Chabrol minore mette in scena una vicenda di crisi di coppia e rapporti tra realtà e apparenza. Confuso e vacuo anche a causa di una piatta location balneare da film esotico, si regge a stento sulle curiose figure di Rocheford, sfaccendato ficcanaso e maligno, e sul badiale, tronfio e asmatico Fröbe. Nero arabeggia con un paio di baffoni; della Sandrelli ci si scorda subito.

Stefania 21/12/10 23:48 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

E' vero che messaggero non porta pena, ma in determinate occasioni, esiste il forte rischio di confondere il "medium" col messaggio! In questo caso, il messaggio è la profezia di un delitto, ma il film non è un giallo parapsicologico (non presenta i connotati del genere, o sotto-genere), bensì un la smorta rappresentazione di un conflitto di coppia e di un conflitto tra l' approccio razionalistico e quello magico rispetto alle problematiche della libertà e del destino. Lunghe schermaglie iniziali, un finale convulso ma didascalico. Opaco.
MEMORABILE: Nero con gli occhioni azzurri sempre truccati di kajal: facile accorgersene perché, dopo lo scontro finale, presenta un make-up decisamente sbavato!

Jandileida 31/05/11 17:37 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Dimenticabile escursione nel paranormale per Chabrol. Il film dovrebbe essere una riflessione sul discrimine tra realtà ed immaginazione, tra caso e volontà, ma si risolve essenzialmente in una banale ora e mezza incentrata sulle vicende di una coppia in vacanza a Djerba e sulle loro tresche amorose. Tra l'altro le reazioni di Nero a fine film sembrano appiccicate li giusto per giustificare qualcosa (ma cosa?). Buone inquadrature, Rochefort impersona bene il ruolo del subdolo nullafacente e la Sandrelli è, al solito, graziosa ma non basta. Bocciato.
MEMORABILE: Gente al mare in costume e Rochefort con sciarpona stile Fantozzi in vacanza con Calboni a Courmayeur...

Il Gobbo 4/02/12 23:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Chabrol in trasferta tunisina, indeciso fra il portare l'idea fino in fondo o giocare alla sua demistificazione. Un po' lento, e un po' forzato negli snodi decisivi. Rochefort bravissimo nel ruolo del manipolatore/demiurgo (evidente alter ego del regista), Fröbe dà un sapore di vecchio b-movie, le donne sono piuttosto bellocce, opinabile Franco Nero indigeno. Tutto sommato guardabile.

Daidae 11/02/12 14:45 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Mi tengo largo e gli do mediocre, ma qui si viaggia verso lo scarso. Tedioso e inutile film di Chabrol, che a dispetto di un ottimo cast ma sfruttato malissimo non riesce che a provocare sbadigli, sopratutto nell'ultima ora. Bei paesaggi tunisini, sole e spiagge: questi i pregi, per il resto solo difetti.

Maik271 10/02/13 19:24 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Mia prima esperienza, da neofita del cinema, questa con Chabrol. Film piuttosto lento, che prende per mano lo spettatore con spiegazioni passo passo, accompagnandolo al finale annunciato con piccola sorpresa per giustificare un'ora buona di lentezza. Belle le ambientazioni a Djerba.

Lucius 9/04/13 02:09 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un pastrocchio di film in cui a parte la colonna sonora "ripresa" in Shining c'è ben poco. La Sandrelli doppiata si produce in una performance recitativa trascurabilissima, nessun paesaggio né passaggio memorabile, l'erotismo è contenuto, troppo. Deludente anche dal punto di vista filmico e narrativo. Inconcludente.

Delpiero89 27/08/13 13:20 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Prodotto molto scialbo del buon Chabrol che con questo film toppa piuttosto clamorosamente. Inutile e superficialmente trattato, al limite del ridicolo, l'elemento profetico e magico. Lentissimo. Si salvano il buon cast (anche se tutti hanno già recitato meglio) e le ambientazioni nord-africane.

B. Legnani 21/02/14 23:43 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Uno Chabrol minore, che più il film scorre e più viene conquistato dal personaggio di Rochefort, regista della realizzazione della profezia. La pellicola parte magnificando la parapsicologia ma poi, da uomo di finzione qual è (nel punto migliore del film cita perfino, e certo non a caso, Méliès), Chabrol ci presenta le forzature umane della realizzazione del soprannaturale. Cast di nome, ma non in forma brillantissima. Un po' lento, guardabile e nulla più.

Daniela 26/04/18 01:59 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Coppia malassortita in vacanza in Tunisia, paese natale di lui. Nel loro albergo alloggiano anche un anziano prestigiatore in grado di predire confusamente eventi funesti ed un ricco sfaccendato in cerca di distrazioni... Blando thriller con risvolti paranormali penalizzato da un ritmo lasco ed una banale ambientazione esotica, di scarso interesse per quanto riguarda i dissidi matrimoniali fra Nero, improbabile arabo, e Sandrelli, moglie odiosa. Più riusciti i personaggi affidati al malizioso Rocheford e all'asmatico Frobe, ma nel complesso il risultato è mediocre.

Franco Nero HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diafanoidi vengono da MarteSpazio vuotoLocandina La morte viene dal pianeta AytinSpazio vuotoLocandina I criminali della galassiaSpazio vuotoLocandina Il terzo occhio

Ronax 13/06/18 01:06 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Coppia in crisi in vacanza a Djerba, con amante di lui dietro le quinte, cade nelle spire di un veggente che predice un delitto e del suo aiutante che si adopera a che la profezia si avveri. Delitto ci sarà ma la vittima non è quella prevista. Indeciso fra giallo parapsicologico e parodia dello stesso, Chabrol si trascina stancamente per un'ora e mezza con una storia che non avvince neanche per un attimo e che non riesce neppure a sfruttare il fascino delle location tunisine. Nero e Sandrelli al minimo storico, peggio tutti gli altri.
MEMORABILE: La struttura labirintica dell'albergo ripresa dall'alto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.