Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 2/09/09 12:17 - 2920 commenti

I gusti di 124c

L'improvvisa morte del marito di una giovane professoressa di letteratura americana spinge la donna a chiedere il conforto della sorella minore, dell'amica del cuore e della matrigna. Queste tre donne glielo daranno, risolvendo anche i loro problemi sentimentali e personali. Film corale al femminile interpretato da Elisabeth Perkins e da una giovane Gwyneth Paltrow. Film un po' teatrale, ma ben recitato, con Kathleen Turner e Whoopi Goldberg irresistibili, nei ruoli di matrigna ed amica.
MEMORABILE: L'esordiente Jon Bon Jovi nel ruolo di impianchino/seduttore.

Galbo 21/09/11 05:56 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Scritto dalla figlia del commediografo Neil Simon, Ellen, Moonlight & Valentino è il classico film corale al femminile nel quale le figure maschili (c'è nè solo una di una certa importanza) sono decisamente relegate sul fondo. Trama non particolarmente sviluppata, ma buona sceneggiatura nella quale i dialoghi (spesso niente affatto banali) la fanno da padrone, dando all'opera una certa consistenza di scrittura. Ottima la prova delle attrici protagoniste. Da riscoprire.

Whoopi Goldberg HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ghost - FantasmaSpazio vuotoLocandina I protagonistiSpazio vuotoLocandina Made in AmericaSpazio vuotoLocandina Palle in canna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 2/09/09 12:21
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Come fan di Kathleen Turner, questo "Moonlight & Valentino" mi ha stupito fin dalla sua uscita nei cinema, più di dieci anni fa. Sognavo da tempo di vedere la regina delle commedie nere moderne recitare in un film accanto alla regina delle commedie brillanti, Whoopi Goldberg, e sono stato esaudito. Anche se Kathleen Turner e Whoopi Goldberg non sono le protagoniste assolute, il film si lascia guardare con interesse, anche se si percepisce assai la sua essenza teatrale. Elisabeth Perkins, la protagonista del film, è perfetta nel ruolo della giovane vedova che deve essere consolata dalle altre tre protagoniste. I suoi dialoghi, essendo nel film una professoressa di letteratura anglo-americana, sono ricercati e particolari, distanti da quelli semplicistici e cartoonici della sua Wilma Flinstone di "The Flintstones" dell'anno precedente. La giovane Gwyneth Paltrow dimostra già il suo talento, che sarebbe maturato in seguito in "Sliging doors" e "Shakespeare in love", interpretando una ragazza depressa, capricciosa e oppressa dalla presenza della matrigna Turner che, in fondo, vorrebbe solo avvicinarsi a lei. La Goldberg, dopo "A proposito di donne", è al suo secondo film al femminile e riprende il ruolo della amica del cuore, oppressa da problemi sentimentali col marito. Mentre la Turner è la perfetta matrigna degli anni'90, manager rampante un pò rompiscatole, ma in fondo, in fondo, sola e bisognosa d'affetto. Il film non l'ho mai visto sul grande schermo, purtroppo, anche perché il suo insuccesso è dovuto al fatto che il soggetto è più apprezzabile in teatro che al cinema. Le riflessioni femminili su quello che una donna desidera da un uomo, analizzati da quattro punti di vista differenti, sono interessanti, anche se nel film le apparizioni di Jon Bon Jovi (il "Valentino" imbiachino del titolo) e di un giovane Jeremy Sisto (uno studente della Perkins che s'innamora della Paltrow) sono secondarie alle quattro attrici. Il finale mistico, in puro stile "Streghe di Eastwick" è comunque toccante e il poker di attrici è ben amalgamato.
    Ultima modifica: 3/09/09 11:57 da 124c
  • Curiosità 124c • 2/09/09 12:31
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    "Moonlight & Valentino" segnò l'allora esordio del cantante Jon Bon Jovi in un film hollywoodiano.
  • Discussione Zender • 2/09/09 16:46
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Analisi fondamentale, per chi ha amato il film. Ottimo lavoro, 124c|
  • Discussione 124c • 3/09/09 11:56
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Analisi fondamentale, per chi ha amato il film. Ottimo lavoro, 124c|

    Mi sono ricordato che il ganzo di Gwyneth Paltrow non è Brad Renfro, ma Jeremy Sisto.
    Ultima modifica: 3/09/09 11:57 da 124c
  • Curiosità 124c • 3/09/09 12:00
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Jeremy Sisto, il giovane attore che qui interpreta uno studente di Elisabeth Perkins che s'innamora di Gwyneth Paltrow, quattro anni dopo, ha interpretato Gesù di Nazareth nel film tv "Jesus" del "Progetto Bibbia", andato in onda in Rai, per la prima volta, nel 1999.
  • Discussione 124c • 3/09/09 12:57
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Kathleen Turner, ai tempi di "Moonlight & Valentino" appena quarantenne, appare nel film molto più in forma che in "Detective coi tacchi a spillo", "Coppia d'azione" e "Serial Mom - La signora ammazzatutti", tanto che, mi chiedo se le sue scene siano state girate negli anni'80 e non nella metà degli anni'90. Comunque, il personaggio di Kathleen Turner sembra un mix fra il Gordon Gekko di Micheal Douglas e Catherine Deneuve. I suoi abiti da donna manager, sono "Cerruti 1881". Tu che ne pensi, Zender? Se non credi guarda il filmato che funge da trailer, quello della scena del "regalo" di "mamma" Kathleen a Elisabeth Perkins.