Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA REGINA CRISTINA

All'interno del forum, per questo film:
La regina Cristina
Titolo originale:Queen Christina
Dati:Anno: 1933Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Rouben Mamoulian
Cast:Greta Garbo, John Gilbert, Ian Keith, Lewis Stone, Elizabeth Young, C. Aubrey Smith, Reginald Owen, Georges Renavent, David Torrence, Gustav von Seyffertitz, Ferdinand Munier, James Burke (n.c.), Edward Norris (n,c,), Tiny Sandford (n.c.), Akim Tamiroff (n.c.)
Visite:181
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/8/09 DAL BENEMERITO FOSCO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/12/09 5:43 - 10985 commenti

Diretta dall'esperto Rouben Mamoulian, Greta Garbo fornisce una delle migliori interpretazioni della sua carriera, interpretando la regina svedese Cristina che rinunciò al trono per l'amore dello spagnolo Antonio. L'attrice dà vita ad un personaggio dal forte spirito di indipendenza che vive con sofferenza le etichette di corte ed anela ad una esistenza libera. Al di là della (im)precisione delle vicende storiche, un film riuscito ed appassionante.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 16/12/09 9:49 - 7363 commenti

Storia romanzata della clamorosa abdicazione di Cristina di Svezia, spirito colto, 'maschile' e autonomo, qui innamorata di un diplomatico spagnolo. Le arbitrarietà storiche sono perdonabili in un'opera che vuol raccontare soprattutto il desiderio della libertà individuale al di là dei ruoli. Film perfetto per storia, dialoghi, ritmo, immagini con un Mamoulian in stato di grazia, e soprattutto per la magnetica interpretazione di Greta Garbo: il suo volto duro ma capace di morbidezze, il suo sguardo tagliente e profondo sono indimenticabili.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Rebis 16/1/17 13:20 - 2075 commenti

La conversione al cattolicesimo che spinse Cristina di Svezia ad abdicare al trono è stata commutata in un più spericolato amorazzo per l'ambasciatore di Spagna: ma tant'è, questa è Hollywood, dolcezza… Film su misura per la Garbo che ne esalta l'algore, l'androginia, il piglio caparbio e indomabile. Del personaggio storico restano fogge e indizi: l'ambiguità sessuale come indice di anticonformismo, il cruccio morale, l'elevazione intellettuale. La vicenda, tra melodramma e malizia, si appropria del dinamismo spettacolare, rincorre il finale e s'impenna nella pura iconografia divistica.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Myvincent 22/12/14 7:33 - 2335 commenti

Indimenticabile interpretazione di Greta Garbo nei panni della regina di Svezia, amante più delle arti e della bellezza che della guerra e qui ritratta in un episodio di vita per la verità alquanto romanzato. L'ambiguità sessuale è un elemento che emerge abbondante, pur in una forma tanto sottintesa quanto aggraziata. Il cuore in lotta con il rigido protocollo di corte è un valido motivo per commuovere il pubblico, che non potrà non identificarvisi.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Fosco 31/8/09 16:03 - 45 commenti

La pellicola racconta le vicende di Cristina di Svezia, la regina che abdicò al trono per vivere una storia d'amore con un diplomatico spagnolo, Antonio. Film diretto dal "mago" Mamoulian con la "divina" Greta Garbo, la quale dà sempre un tocco in più a tutte le pellicole che ha girato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'ultima scena del film in cui Greta Garbo guarda nel vuoto.
I gusti di Fosco (Animazione - Commedia - Horror)