Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/09 DAL BENEMERITO FOSCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fosco 31/08/09 16:03 - 45 commenti

I gusti di Fosco

La pellicola racconta le vicende di Cristina di Svezia, la regina che abdicò al trono per vivere una storia d'amore con un diplomatico spagnolo, Antonio. Film diretto dal "mago" Mamoulian con la "divina" Greta Garbo, la quale dà sempre un tocco in più a tutte le pellicole che ha girato.
MEMORABILE: L'ultima scena del film in cui Greta Garbo guarda nel vuoto.

Pigro 16/12/09 09:49 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Storia romanzata della clamorosa abdicazione di Cristina di Svezia, spirito colto, 'maschile' e autonomo, qui innamorata di un diplomatico spagnolo. Le arbitrarietà storiche sono perdonabili in un'opera che vuol raccontare soprattutto il desiderio della libertà individuale al di là dei ruoli. Film perfetto per storia, dialoghi, ritmo, immagini con un Mamoulian in stato di grazia, e soprattutto per la magnetica interpretazione di Greta Garbo: il suo volto duro ma capace di morbidezze, il suo sguardo tagliente e profondo sono indimenticabili.

Galbo 18/12/09 05:43 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Diretta dall'esperto Rouben Mamoulian, Greta Garbo fornisce una delle migliori interpretazioni della sua carriera, interpretando la regina svedese Cristina che rinunciò al trono per l'amore dello spagnolo Antonio. L'attrice dà vita ad un personaggio dal forte spirito di indipendenza che vive con sofferenza le etichette di corte ed anela ad una esistenza libera. Al di là della (im)precisione delle vicende storiche, un film riuscito ed appassionante.

Myvincent 22/12/14 07:33 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Indimenticabile interpretazione di Greta Garbo nei panni della regina di Svezia, amante più delle arti e della bellezza che della guerra e qui ritratta in un episodio di vita per la verità alquanto romanzato. L'ambiguità sessuale è un elemento che emerge abbondante, pur in una forma tanto sottintesa quanto aggraziata. Il cuore in lotta con il rigido protocollo di corte è un valido motivo per commuovere il pubblico, che non potrà non identificarvisi.

Rebis 16/01/17 13:20 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

La conversione al cattolicesimo che spinse Cristina di Svezia ad abdicare al trono è stata commutata in un più spericolato amorazzo per l'ambasciatore di Spagna: ma tant'è, questa è Hollywood, dolcezza… Film su misura per la Garbo che ne esalta l'algore, l'androginia, il piglio caparbio e indomabile. Del personaggio storico restano fogge e indizi: l'ambiguità sessuale come indice di anticonformismo, il cruccio morale, l'elevazione intellettuale. La vicenda, tra melodramma e malizia, si appropria del dinamismo spettacolare, rincorre il finale e s'impenna nella pura iconografia divistica.

Rouben Mamoulian HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il dottor JekyllSpazio vuotoLocandina Sangue e arenaSpazio vuotoLocandina Il segno di ZorroSpazio vuotoLocandina Amami stanotte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.