Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 1/09/09 23:50 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Il protagonista è uomo pubblico di successo e lui sta al gioco... Come uomo privato, è monade senza porte né finestre, distaccato, in maniera serenamente schizoide, dal suo essere uomo pubblico. Un tragico evento scuote tale equilibrio, il protagonista scopre che quel guscio che doveva custodire il prezioso segreto della sua individualità è dolorosamente vuoto. Molto abile Greco nel narrare attraverso immagini allo stesso tempo raffinate e semplici, molto originale questo film, orgogliosamente, tenacemente freddo.

Homesick 31/08/09 08:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un film a tesi, tra diritto e filosofia: l’impossibile rifiuto della realtà e del senso etico che ogni azione – consapevolmente o meno – provoca. Sempre distante dall’asfittico panorama cinematografico italiano odierno, Greco resta fedele al suo stile forbito, introspettivo, metafisico, ricercato negli ambienti (Torino e Pisa) e nelle musiche (Bacalov), risonante nella fotografia e corposo nelle recitazioni: lo sfuggente e distaccato Ragno, le evoluzioni caratteriali della Catania, l’eloquio torrenziale della Gravina, le soggezioni di Coltorti.
MEMORABILE: L'incubo di Ragno. Il fondoschiena nudo della Gravina.

Pigro 30/01/10 09:49 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Intellettuale e ricco, sta nel mondo senza partecipazione e calore, finché scopre che un suo studente suicida lo pedinava. L'unica cosa vagamente interessante del film è il soggetto; per il resto, noia e bruttezza hanno la meglio. Raccontata in modo sfibrante, la storia è infarcita di dialoghi vecchi e pretenziosi, finti e teatrali. La recitazione di quasi tutti gli attori è a livelli infimi. Al di là della descrizione (ambiziosa ma non riuscita) di un uomo dissociato dalla propria esistenza, si accumulano solo banalità e piattezza. Mah...

Pol 21/04/11 02:02 - 589 commenti

I gusti di Pol

Non voglio cadere nella trappola "Corazzata cotionkin" vs. "La polizia s'incazza". A me il film d'autore va bene, non è questo il punto. Ma fare un film noioso (eufemismo) che quando sta appena appena diventando interessante... STOP. FINE. Ma come, un'ora e mezza a descriverci la vita di un uomo dedito alla pippa mentale e poi appena porebbe esserci uno snodo narrativo (che poi sarebbe stato il primo) mi pianti tutto così? È come se ti raccontano una barzelletta senza il finale: irritante.
MEMORABILE: Quasi in apertura viene piazzato un monologo di un'amica del Nostro, talmente sopra le righe da risultare esilarante: magari fosse stato tutto così...

Vitgar 10/04/17 11:31 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Intellettuale di successo vive in sprezzante isolamento mentale ma non fisico dal contesto della società di cui ha totale disistima. Un evento particolare gli farà capire che anche volendo nessuno può essere "uomo privato" ma si sarà in ogni caso coinvolti nel bailamme della vita. Film decisamente esistenzialista, ben diretto, soffre forse di interpretazioni non sempre all'altezza. Bravo comunque Ragno con la sua maschera rigida. Interessante il finale con il gioco di luci.

Myriam Catania HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Che ne sarà di noiSpazio vuotoLocandina Questa è la mia terraSpazio vuotoLocandina Caro maestroSpazio vuotoLocandina Questa è la mia terra - Vent'anni dopo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.