Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VERSO IL SUD

All'interno del forum, per questo film:
Verso il Sud
Titolo originale:Vers le Sud
Dati:Anno: 2005Genere: drammatico (colore)
Regia:Laurent Cantet
Cast:Louise Portal, Charlotte Rampling, Karen Young, Ménothy Cesar, Lys Ambroise, Jackenson Pierre Olmo Diaz, Wilfried Paul, Anotte Saint Ford, Marie-Laurence Hérard
Visite:198
Il film ricorda: Emmanuelle (a Buiomega71)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/8/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Saintgifts 23/8/09 12:16 - 4099 commenti

Attento ai problemi sociali il regista Laurent Cantet gira questo film ambientato ad Haiti fine anni 70. Donne mature americane classe sociale borghese medio alta cercano il piacere e "l'amore" tra i giovani e aitanti indigeni. Ognuna fa una sorta di confessione davanti alla MDP giustificando serenamente il proprio atteggiamento. Una sorta di film all'incontrario, il turismo sessuale praticato dalle donne e il razzismo dei neri nei confronti dei bianchi o dei neri stessi di classi inferiori. La dittatura del Paese dirà la sua nel finale. Triste.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Buiomega71 6/7/12 0:30 - 2040 commenti

Una sofferta storia d'amore in straordinari scenari alla Paradise (mancava solo la canzone di Phoebe Cates) e soprattutto una competizione tra due donne che amano lo stesso ragazzo (la cinica Rampling/Ellen e la fragile Young/Brenda) con un amarissimo finale che ribalterà i ruoli. Cantet cura l'aspetto psicologico femminile, con dialoghi taglienti, bellissime location nature, un realismo quasi documentaristico per le strade di Haiti e il tema poco sfruttato (e scomodo) del turismo sessuale visto dalle donne mature. Nulla di pruriginoso comunque. Femmineo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Young che si scatena in una danza tribale come se fosse posseduta; Le confessioni delle donne stile intervista (soprattutto quella della Young).
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)