Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Soddisfacente remake americano della CAPRA, il successo di Francis Veber in cui Depardieu e Richard ricoprivano i ruoli qui interpretati rispettivamente da Glover e Short. Soprattutto Short si rivela superiore al suo equivalente francese: più duttile, espressivo, in una parola più comico. E siccome anche la sceneggiatura appare più solida della precedente, con una compattezza funzionale al buon ritmo impresso dalla regista Nadia Tass, il remake può complessivamente ritenersi superiore all'originale, nonostante un finale a decrescere che smorza anzitempo gli entusiasmi....Leggi tutto A Glover - che aveva già sperimentato una parte molto simile nei due ARMA LETALE fino ad allora usciti - non resta che accentuare la faticosa sopportazione del compagno d'avventura sostituendo Short a Gibson per ritrovarsi in un ruolo per lui ideale, al quale sa regalare belle sfumature a un approccio non banale. Per il resto si ricalca fedelmente il geniale spunto francese, con il "disastro ambulante" Eugenio Procter (Short) ingaggiato per aiutare il detective Raimondo Campanella (Glover) a ritrovare la figlia di un ricco signore, anch'essa iellata da far paura. Secondo la teoria per cui due persone tanto simili dovrebbero attrarsi, i due partono per il Messico e cominciano le ricerche tra mille inconvenienti. Spassoso e simpatico.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/09 DAL BENEMERITO DISORDER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/07/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 17/08/09 23:26 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Remake Usa del film francese La capra. L'idea di fondo è abbastanza sciocca: la sfortunatissima figlia di un riccone si perde in Messico e sulle sue tracce viene messo un uomo sfortunato almeno quanto lei, sperando che la sfiga gli faccia percorrere la stessa strada e la ritrovi (!); ma bisogna ammettere che il film è a tratti molto divertente e non è nemmeno troppo demenziale. Indovinata anche la coppia di protagonisti. Simpatico.

Daniela 14/12/09 11:43 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un paio di anni prima, Martin Short aveva interpretato con buoni risultati In fuga per tre, il remake di un altro film francese di Veber. Ci riprova nel remake de La capra, sempre calandosi nei panni che furono di Pierre Richard, cui l'accumuna l'aspetto dimesso e l'aria stralunata. Purtroppo il remake, pedissequo, replica anche il principale difetto dell'originale, ossia una sceneggiatura mediocre, piena di tempi morti. Short inciampa dove può, ma ciò non basta a rendere la commedia davvero divertente.

Maxx g 1/10/13 17:25 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

In teoria al cinema la coppia esperto/imbranato dovrebbe funzionare. A mia memoria questo accade però in pellicole non di genere: penso a Detective Stone o ad Arma non convenzionale, ad esempio. Qua invece Glover appare chiaramente a disagio mentre Short a lungo andare stanca e le situazioni sono ripetitive fino all'ovvio finale, auspicato da uno spettatore direi annoiato. Non ho ancora visto l'originale, ma non ho dubbi che sia migliore. È meglio che Glover si dia all'azione...

Rambo90 12/11/13 17:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente commedia americana con la tipica coppia agli opposti: uno tanto scaltro e forte quanto l'altro sfortunato e imbranato. Sebbene il tema della sfortuna sia abusatissimo nel genere, il film diverte spesso, sia per il ritmo indovinato che per alcune trovate particolarmente riuscite. Glover e Short funzionano contro ogni previsione, molto affiatati e in palla. Buono.

Nadia Tass HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MalcolmSpazio vuotoLocandina Matrimonio sotto assedioSpazio vuotoLocandina Amore sotto coperturaSpazio vuotoLocandina Cuccata per il week-end
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/10/21 10:48
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Cult Media, disponibile dal 15/12/2021