Il cineamatore - Film (1979)

Il cineamatore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 9/08/09 14:37 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Il film narra la storia di un neo-papà che compra una piccola 8mm per riprendere qualche immagine della figlia appena nata; il destino però farà sì che Filip (un ottimo Jerzy Stuhr) si appassioni fin troppo alla sua cinepresa. Impeccabile a livello formale, con un montaggio svelto ed intelligente specialmente nella prima parte, non sfigura minimamente se paragonato ai lavori successivi del regista polacco.

Enzus79 5/05/12 16:21 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Krzysztof Kieslowski non è mai stato un regista banale e questa storia ne è la dimostrazione. Seppur con i suoi alti e bassi è un film davvero originale e con molte sottotrame. Bravissimo Jerzy Stuhr, che in alcune occasioni risulta veramente simpatico.

Giùan 25/10/14 15:00 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Ci son già tutti i prodromi del Kieslowski a venire in questa acuta riflessione metacinematografica. In particolare quella tendenza (nel Decalogo destinata a diventar proverbialmente sintetica) a partire da un dato realistico "minimo", dalla cui profondità di analisi si sviscera ed evince tuttavia un vero e proprio pamphlet filosofico per immagini. E se qualche pesantezza in fatto di ritmo è indubitabile, pure certa "rozzezza" stilistica, se paragonata alle "infiorate" dei Tre colori ad esempio, rendono il "messaggio" più lieve senza perder incisività.
MEMORABILE: La "ripresa" dei festeggiamenti per i 25 anni di vita della fabbrica; Il cameo del Maestro Zanussi nella parte di se stesso.

Hackett 21/01/18 16:52 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Kieslowski racconta e forse un po' si racconta. Grazie all'interpretazione del sempre bravo Jerzy Stuhr riesce a dar vita a un personaggio che colpisce, che parte da anonimo impiegato in una ditta per scoprire (venendo scoperto) la sua passione per il cinema e per raccontare la vita. Questa passione gli prenderà la mano portandolo (e portandoci) a interrogarsi sull'etica del racconto del reale. Cameo per l'icona del cinema polacco Krzysztof Zanussi.

Cotola 23/03/24 12:32 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Interessante riflessione sul cinema e sul suo ruolo: quanto a fondo si può spingere la macchina da presa nel descrivere il reale? E ciò, quali conseguenze può avere? Questi gli stimolanti interrogativi a cui la pellicola prova a rispondere, per fortuna senza alcun piglio didascalico o apodittico. Tra le maglie del racconto si intravede chiaramente anche il ruolo della censura. Bella prova di Sthur che è anche cosceneggiatore. La forma è quella di primi film, un po' "rozza", lontana da quella splendente dei tempi futuri, ma il film è di valore e sa dire ciò che vuole.
MEMORABILE: Il protagonista alla moglie: "Ho bisogno di qualcosa di più della tranquillità".

Tadeusz Bradecki HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Senza fineSpazio vuotoLocandina La costanteSpazio vuotoLocandina L'anno del sole quietoSpazio vuotoLocandina Vita per vita - Maximilian Kolbe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.