Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 7/08/09 10:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rivisitazione degli eventi storici del 416 a.C. – i Romani in lotta contro gli Etruschi e i loro alleati – e dei loro leggendari protagonisti: O. Coclite, Publicola, Porsenna, Muzio Scevola, Clelia. Un romanzo d’amore e avventura senza gli eccessi del peplum classico e con una certa attenzione ai personaggi – il Porsenna di Chevrier è magnanimo e rispettoso delle donne – e qualche spunto ironico nel Druso di Jordan quando descrive se stesso e autocelebra il suo matrimonio. Tra le virgines compare l'ex amante del vampiro Maria Luisa Rolando.

Ronax 27/07/11 19:23 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Cottafavi abbandonò il set per dissidi con il produttore e il film pare sia stato finito da Bragaglia. Il risultato è comunque un piacevole peplum, reso leggero dal velo di ironia che attraversa la vicenda. In primo piano, più che le modeste scene d'azione sullo sfondo dei consueti esterni jugoslavi, ci sono la curata caratterizzazione dei personaggi e soprattutto i duetti amorosi fra l'affascinante barbaro Drusco e l'indomita guerriera romana Clelia, nemici ma solo per i primi minuti. Fra gli attori, un quasi irriconoscibile Michel Piccoli.
MEMORABILE: Drusco (Luois Jordan) che autocelebra il suo matrimonio con Clelia (Sylvia Syms).

Saintgifts 25/11/16 19:38 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Louis Jourdan è di aspetto un po' troppo raffinato per fare il gallo barbaro; forse per questo è quasi sempre con il volto non proprio pulito. A parte questa mia osservazione il film è molto godibile e anche Drusco/Jourdan finisce per stare bene in parte e ben accoppiato con la Clelia di Sylvia Syms che capitana le famose vergini. Tanti personaggi studiati sui primi libri di scuola, da Orazio Coclite a Muzio Scevola (un giovane Corrado Pani) che stoicamente mette il braccio tra i tizzoni ardenti. Sceneggiatura molto pulita, quasi didascalica.
MEMORABILE: Le vergini a cavallo nella cloaca.

Michel Piccoli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lo spioneSpazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina DiabolikSpazio vuotoLocandina Topaz
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.