Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MISTERO DEL CASTELLO NERO

All'interno del forum, per questo film:
Il mistero del castello nero
Titolo originale:The Black Castle
Dati:Anno: 1952Genere: thriller (bianco e nero)
Regia:Nathan Juran
Cast:Richard Greene, Boris Karloff, Stephen McNally, Rita Corday, Lon Chaney Jr., John Hoyt, Michael Pate, Nancy Valentine, Tudor Owen
Visite:518
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/8/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Myvincent
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Undying
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Rufus68, Von Leppe
  • Gravemente insufficiente! a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 1/12/15 18:00 - 3875 commenti

Dramma ben confezionato con affascinante inizio poi meglio sviluppato in pellicole tipo La corta notte delle bambole di vetro o La controfigura. Scenografie e costumi molto curati per un prodotto che ha però un difetto di trama, essendo più spesso lento e ripetitivo. Karloff e Chaney ricoprono un ruolo marginale e i restanti interpreti non presentano sufficiente carisma. Titolo italiano eccessivo perché in questa storia di vendetta e di mistero non c'è nemmeno l'ombra. La parte più coinvolgente è quella del viaggio in carozza nella foresta nera.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Cotola 5/8/09 22:55 - 7084 commenti

Molto simile (siamo quasi vicini al plagio) in alcune sue parti allo splendido La pericolosa partita, non ne ha né la raffinatezza psciologica, né la tensione narrativa né la bellezza formale. Per nulla avvincente ed interterpretato da attori poco incisivi. Francamente evitabile anche per chi ama il genere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rufus68 10/11/16 22:20 - 2693 commenti

Gli ingredienti per un buon gotico ci sono tutti, compresi gli attori: da McNally, a completo agio nei panni del vilain, alle sicurezze Karloff e Chaney. Il risultato, però, è davvero insipido. Colpa, è inevitabile, dell'esordiente Juran, che qui mostra cosa significa dirigere con piattezza: non un sussulto, un'inquadratura, una trovata animano gli ottanta minuti (afflitti, peraltro, da una soporifera liaison). La confezione è buona, quasi inappuntabile e ciò salva il film dal voto infimo.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Myvincent 3/9/17 8:41 - 2336 commenti

Un nobiluomo inglese intraprende un viaggio verso un lugubre maniero per scoprire la verità sulla scomparsa di due suoi amici. Un drammone fiabesco dalle tinte horror con tanto di locande, carrozze, torri, ma anche sadismi e atti eroici, alla maniera de "I promessi sposi". Karloff e Lon Chaney jr. aggiungono quel pepe in più a una pietanza un po' insipida e riscaldata.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Von Leppe 7/8/13 12:26 - 951 commenti

Film drammatico con venature macabre. Ambientato nel 700 con i tipici e vistosi costumi d'epoca, ha qualche buona scenografia e un'ottima fotografia in bianco e nero che crea una piacevole atmosfera gotica facendo fronte a una trama blanda (anche se si respira una certa dose di tensione). Nel castello si aggirano un Lon Chaney jr. muto e violento e un Boris Karloff dall'aspetto sinistro, come sempre, ma sprecato nel ruolo che gli è stato affidato. Film poco riuscito.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)