Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'INCUBO DI JANET LIND

All'interno del forum, per questo film:
® L'incubo di Janet Lind
Titolo originale:Nightmare
Dati:Anno: 1964Genere: thriller (bianco e nero)
Regia:Freddie Francis
Cast:Moira Redmond, David Knight, Jennie Linden, Brenda Bruce, Irene Richmond, George A. Cooper, Clytie Jessop, John Welsh, Elizabeth Dear, Isla Cameron
Note:Il film è un remake del film argentino "Pesadilla" (1963), di Diego Santillán.
Visite:801
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/8/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 14/2/17 22:21 - 3875 commenti

Produzione Hammer che segue la (falsa) strada avviata da Hitchcock con Psyco, ovvero il thriller con psicopatico visionario. Purtroppo però di schizofrenico c'è solo la debole sceneggiatura, suddivisa in una prima (più interessante) parte sottesa - a tema horror - e in una seconda più cervellotica e complottista (che pare quasi anticipare le future tematiche Gastaldi e/o Lenzi). Francis è un valido mestierante e la regia tenta l'impossibile: tenere alta l'attenzione che, da metà film, crolla inesorabilmente verso il menefreghismo assoluto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit che sembra, nel sogno con delirante sorriso della madre in manicomio, avere ispirato analogo momento ne La casa di Raimi...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rebis 20/2/17 13:30 - 2068 commenti

Tra gli esti più pregevoli della sterminata filmografia di Freddie Francis, è un dedalo narrativo tutto incentrato su repentini e strategici ribaltamenti di prospettiva, non sempre imprevedibili ma ben giocati sul piano drammaturgico e per questo abbastanza verosimili. Nutre il prolifico filone dello psycho-thriller "borghese" inaugurato da I Diabolici di Clouzot: impreziosito dal contrastato ed espressivo b/n di John Wilcox, è animato da un cast femminile all'altezza: Jennie Linden, fragile e divorata dalla paura, e la subdola Moira Redmond.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 4/8/09 12:11 - 4659 commenti

Bel thriller della Hammer. La giovane Janet Lind scocciata in seguito ad aver assistito alla barbara uccisione del padre da parte della madre (da bambina) tornata a casa, viene perseguitata da visioni, è pazza, oppure qualcuno le sta organizzando qualche brutto tiro?. Le interpretazioni sono convincenti (menzione d'onore per la Redmond), i colpi di scena degli ultimi 40 minuti ben calibrati e il film risulta molto godibile. Consigliato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il coltello, la bambola, la partecipazione della Jessop che ne Il Giardino dell torture interpreterà l'oracolo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Nicola81 12/6/17 12:57 - 1438 commenti

Interessante thriller gotico scritto da Jimmy Sangster e diretto con mano sicura da Francis che, pur disponendo come consuetudine di pochi mezzi (siamo nella solita villa isolata), riesce a costruire un'atmosfera e una suspense degne di nota. La sterzata gialla non ha risvolti così sorprendenti (soprattutto per chi abbia già visto qualche pellicola successiva), ma il film si mantiene godibile per l'intera (e breve) durata anche per merito di un cast piuttosto in parte, soprattutto nelle due protagoniste femminili. Merita il recupero.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Fedeerra 1/1/18 5:39 - 240 commenti

Un film ombroso come i personaggi che lo popolano, divorato dal chiaroscuro della messinscena e da lampanti distorsioni cognitive. Se la prima parte si concentra soprattutto sulla strillante e morbosa schizofrenia adolescenziale, la seconda è più incentrata sul continuo ribaltamento dei ruoli e delle situazioni. Padroneggiano i superbi ruoli femminili.
I gusti di Fedeerra (Drammatico - Horror - Thriller)