Bastano tre per fare una coppia - Film (1980)

Bastano tre per fare una coppia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia a tre d’impostazione familiare, con Goldie Hawn a gestire contemporaneamente il primo (Chevy Chase) e il secondo marito (Charles Grodin). L’uno è inseguito dalla polizia per aver rapinato una banca (ma l’ha fatto solo perché costretto), l’altro è un procuratore in odore di promozione che ovviamente teme lo scandalo quando capisce che il primo marito è tornato e gira intorno alla moglie. Scritta con buon senso dell’umorismo, con più di un momento riuscito e con il gran merito di migliorare col passare dei minuti, è una commedia tipicamente americana in cui il cast è ben scelto e dimostra un ottimo affiatamento. Goldie Hawn è il fulcro attorno al quale girano alternativamente...Leggi tutto i due protagonisti maschili, diversi nel carattere ma entrambi mai sopra le righe e adeguati al tipo di ruolo che ricoprono. Ad essi si aggiungono i domestici di casa Hawn/Grodin, pedine piuttosto importanti nella complessa scacchiera su cui si svolge la vicenda e che si guadagnano il loro spazio con qualche buon momento. Pur non brillando particolarmente, insomma, è una commedia riuscita, che sfrutta con intelligenza un copione capace di seguire le coordinate del genere grazie anche alla buona vena del cast. Ci si diverte moderatamente, ma nel complesso di più che nei prodotti analoghi evidenziando la professionalità della confezione. Se nella prima parte l’esplosività della situazione è contenuta a causa della necessaria descrizione dei personaggi, nella seconda i meccanismi comici cominciano a farsi strada culminando nella lunga scena del pranzo con il governatore, a cui fa seguito la notevole conclusione della fase processuale. Grodin comincia a fare conoscenza con i cani (il più grande dei quali ritroveremo in pratica assieme a lui in BEETHOVEN), la Hawn è frizzante e molto espressiva, Chase è il solito comico sottostimato (in Italia).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/08/09
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 21/06/10 18:25 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatica commedia dove tutti danno il loro contributo, a partire dal povero Grodin, alle prese con una moglie amante dei cani (un invitato alla cena: "Mia moglie è sta aggredita da una muta di cani!") e insidiata dal suo ex (Chase), che si instaura in casa facendo disastri (a un poliziotto che gli domanda che lavoro faccia, risponde: "Sono un artigiano; intaglio teste di presidenti nel legno). il ritmo è buono, qua e là si ridacchia e Chase è in forma, aiutato da un copione che gli permette di sbizzarrirsi. Anche Goldie Havn se la cava. Nota di merito per i domestici, coloriti e assortiti.
MEMORABILE: Goldie parla dei cani che sporcano: "Per fortuna, mio marito non ci fa caso". E la domestica: "Ci fa caso quando se la ritrova nelle scarpe".

Galbo 9/02/18 05:56 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Benché sia stata scritta da Simon, una commedia mediocre e datata, che sfrutta modalità comiche desuete. La trama potrebbe anche andare se non che alcune situazioni (Chase sotto il letto) vengono ripetute fino allo sfinimento. I personaggi secondari sono caratterizzati in modo fastidioso, tipo l’insopportabile autista di colore. Goldie Hawn ripete il suo solito personaggio, Chase ha una comicità impalpabile (per fargli un complimento) e l’unico accettabile tra i protagonisti (lui si attore sottovalutato) è Grodin. Evitabile.

Rambo90 9/09/18 16:40 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia non particolarmente riuscita, nella quale si sente la mano di Neil Simon in sceneggiatura sia per la costruzione teatrale dell'intreccio sia per le battute a raffica, ma dal plot generale troppo semplicistico e che alla fine sa di irrisolto. Il terzetto protagonista propone i caratteri a cui ognuno è più congeniale con buon mestiere, i tempi sono veloci, ma la quantità delle gag supera l'effettiva qualità. Si ridacchia durante la cena col governatore, ci si annoia un po' con i soliti giochi a nascondino. Mediocre.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cuori incrociatiSpazio vuotoLocandina C'è un fantasma nel mio lettoSpazio vuotoLocandina Mondo pazzo... gente matta!Spazio vuotoLocandina Un po' per caso, un po' per desiderio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Puppigallo • 21/06/10 18:31
    Scrivano - 506 interventi
    Grodin e l'orticello
    La moglie si lamenta perchè i conigli le mangiano i germogli; e Grodin: "Ci andavamo in Europa con quel che ci costa coltivare sei rachitiche pannocchie".
  • Curiosità Buiomega71 • 4/07/19 19:10
    Consigliere - 26011 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71 il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (martedì 5 dicembre 1989) di Bastano tre per fare una coppia: