Anno 2670: ultimo atto - Film (1973)

Anno 2670: ultimo atto
Media utenti
Titolo originale: Battle for the Planet of the Apes
Anno: 1973
Genere: fantascienza (colore)
Note: Quarto e ultimo sequel de "Il pianeta delle scimmie".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/09 DAL BENEMERITO MANOWAR79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Manowar79 4/08/09 16:30 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Dopo i toni smorzati del terzo episodio e il clima da guerriglia urbana del quarto, la timeline di una delle più affascinanti saghe del cinema americano trova l'epilogo in questo capitolo che, se da un lato mostra un taglio da film di cassetta, dall'altro garantisce pienamente sostanza e intrattenimento. Si tratta forse del miglior momento dai tempi dell'altra faccia del pianeta delle scimmie (a cui è particolarmente connesso), forte di un incedere epico, tribale e battagliero. Finale pertinente e per niente scontato.

Buiomega71 6/03/11 16:07 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Notevole canto del cigno di una grande saga di fantascienza, un ottimo episodio finale nettamente superiore al quarto capitolo. Lo zio Jack è molto meno rozzo che in 1999. Da antologia l'attacco dei contaminati sul paese delle scimmie, autobus, jeep, automobili che sfilano per l'ultimo attacco (e anticipano il secondo Mad Max) fino alla violenta battaglia tra contaminati e scimmie. Ultimo atto rimane un piccolo gioiello, dal sapore post-atomico.
MEMORABILE: La perlustrazione della città proibita; "La scimmia ha ucciso la scimmia".

Galbo 5/05/11 05:53 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

L'ultimo sequel della saga "classica" del Pianeta delle scimmie (seguirà il remake di Tim Burton) ripropone la situazione del primo film (gli umani sottomessi alle scimmie) spostata però sulla terra. Benchè sia più incisivo dei sequel precedenti, rimane un film minore, con una buona idea ormai troppo sfruttata e un'evidente crisi creativa che coinvolge una regia che non si è più ripetuta ai livelli iniziali. Discreta la prova del cast.

Cotola 3/05/11 00:06 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

L'ultimo capitolo della saga vede la solita contrapposizione tra bene e male, impeto e ragione, tolleranza ed intolleranza, e via dicendo. Non è fatto male ma la mancanza di novità ed idee originali finisce francamente con lo stancare lo spettatore. La breve durata gli giova. Ha una piccola impennata nel finale. Indicato per i completisti della serie, mentre gli altri si possono tranquillamente astenere.

Von Leppe 9/04/12 19:09 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Ultimo film sulla saga delle scimmie (che va vista in ordine cronologico). Il meno riuscito per me, dove tornano i gorilla bellicosi e ci sono molte scene di battaglia, alcune da fantascienza post atomica che sarà tipica degli anni 80; infatti ritornano anche i mutanti della città distrutta dalle bomba. Come conclusione della serie si poteva osare di più, ma non manca il pessimismo che ha caretterizzato l'intera vicenda dal primo episodio; da notare che tutto si svolge nel nord America, con una continuità linguistica tra umani e acimmie.

Fauno 29/09/12 12:06 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Si ripete, un po' più in piccolo rispetto al secondo, l'idea dell'esistenza di una zona proibita, ma qui si tratta di una metropoli distrutta da poco e abitata da esseri ancora a forti connotati umani (nel senso peggiore del termine), assetati di vendetta e ridotti alla follia per via delle radiazioni nucleari. Come ripeto, però, è fatto molto più alla rinfusa. Che poi i gorilla siano i cattivi è come nel western per i pistoleri col cappello nero o col sombrero messicano, ma a parte il tormentone "scimmia non uccide scimmia" c'è ben poco d'altro...

Caesars 8/02/13 09:32 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Capitolo conclusivo della celebre saga che niente aggiunge e niente toglie a quanto visto in precedenza. La fantasia latita e la storia si svolge con scarsa inventiva e molte falle logiche, però bisogna dire che la breve durata aiuta e che in alcune situazioni la pellicola riesce anche a suscitare un po' d'interesse (l'assalto dei contaminati anticipa certo cinema postatomico del decennio successivo). Vedibile solo per chi vuol completare il ciclo, gli altri possono astenersi. C'è anche Austin Stoker, poi protagonista di Distretto 13. **

Furetto60 16/06/13 17:57 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Qui si conclude la saga, ovviamente non nel senso temporale. In sostanza tra la follia umana e quella dei gorilla, umanizzati nella loro rabbia egemone, si frappone solo la mite saggezza degli scimpanzè e dei rari alleati umani. La battaglia è chiaramente post apocalittica, con mezzi scarsi, da inizio dell'età moderna. Sul finale, che infonde un minimo di speranza ai successori dei protagonisti, si potrà pure discutere, ma era già stato scritto. Forse un difetto è che tutta la saga si svolge sulla east coast, senza cenni al resto del globo.

Rigoletto 6/12/14 22:07 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Splendido ultimo capitolo di una saga riuscitissima. Sicuramente imbarcarsi nella visione dell'intera opera ne vale la pena; fantascienza ma con un sostrato di attenzione agli eventi globali non comune né banale. Apprezzabilissima la caratterizzazione delle divrse specie: scimpanzè/operai, oranghi/intellettuali, gorilla/soldati, uniti e divisi fra rivalità, razzismo e sete di potere. Tre sèallini al film, quattro all'intera pentalogia.
MEMORABILE: Scimmia non uccide scimmia.

Modo 4/01/15 15:47 - 949 commenti

I gusti di Modo

Ultimo atto delle vacchia saga anni '70. Dopo un inizio effettivamente noioso, la trama guadagna in intensità e la flebile storia inizia a farsi più interessante ed emotiva. Si snodano le peculiarità che caratterizzano le differenze fra uomini, scimpanzè, gorilla eccetera. Finale convulso ma avvincente. Chiusura nel complesso riuscita.

Lew Ayres HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La maledizione di DamienSpazio vuotoLocandina Le notti di SalemSpazio vuotoLocandina Don CamilloSpazio vuotoLocandina [3.6]   Colombo: L'omicidio del professore*

Saintgifts 24/12/14 10:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Finale dela saga che quasi conclude il cerchio temporale all'indietro (siamo nel 2670, mentre il primo capitolo parte dal 3978, dove gli umani sono diventati simil-bestie e i contaminati adorano la bomba); è comunque il momento dove inizia il grande cambiamento e dove Cesare deve far valere tutta la sua autorità, la sua intelligenza e la sua "umanità". Forse il meno interessante perchè ha esaurito veramente tutte le energie derivate dalle scoperte a effetto. Prevedibile e ormai didascalico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 6/03/11 16:11
    Consigliere - 25997 interventi
    John Huston è il legislatore che apre e chiude il film; Paul Williams ( l'indimenticato Swann de "Il fantasma del palcoscenico" ) è il saggio Virgilio, Austin Stoker ( l'eroe Carpenteriano di "Distretto 13") è l'umano McDonald, e comparsata di John Landis truccato da gorilla. Assistente del truccatore John Chambers, un giovanissimo Rick Baker.
  • Homevideo Galbo • 3/07/11 08:16
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile il BR con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video
    2,35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 DTS: Italiano Tedesco Polacco
    5.1 DTS HD: Inglese
    Sottotitoli Italiano Inglese NU Tedesco Polacco Danese Finlandese Norvegese Svedese
    extra
    Colonna dei brani musicali
    Fine della saga: la battaglia finale
    Scene estese
    Trailer cinematografico
    Promozione del film
    Galleria dei dietro le quinte
  • Homevideo Xtron • 29/02/12 17:33
    Servizio caffè - 2152 interventi
    Il dvd 20th Century Fox ha una durata di 1h22m57s

  • Musiche Lucius • 28/05/12 10:40
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd della colonna sonora:

    Ultima modifica: 28/05/12 11:59 da Zender
  • Discussione Caesars • 8/02/13 09:41
    Scrivano - 16812 interventi
    In curiosità Buiomega71 ebbe a dire:

    "John Huston è il legislatore che apre e chiude il film; Paul Williams ( l'indimenticato Swann de "Il fantasma del palcoscenico" ) è il saggio Virgilio, Austin Stoker ( l'eroe Carpenteriano di "Distretto 13") è l'umano McDonald, e comparsata di John Landis truccato da gorilla. Assistente del truccatore John Chambers, un giovanissimo Rick Baker."

    Effettivamente la cosa più notevole di questo film è proprio la presenza di attori/registi/effettisti che poi daranno vita a ben più notevoli pellicole (ad eccezione di Huston che già prima aveva dato il suo contributo alla storia del cinema)
  • Discussione Caesars • 8/02/13 10:08
    Scrivano - 16812 interventi
    Scopro oggi una cosa che mi lascia un po' perplesso. Per me, praticamente da sempre, la J. di Lee Thompson era l'inizale di Jack. Non so da dove venisse questa mia convinzione (anche se mi pare di aver visto questo nome completo in qualche film visto in gioventù), ma l'avevo. A confermarla anche la pagina di trovacinema del sito della repubblica (sotto c'è il link)

    http://trovacinema.repubblica.it/attori-registi/jack-lee-thompson/180522

    Invece su Imdb non si trova nessuna traccia del nome Jack (solo J.)e secondo Wikipedia il nome completo sarebbe John Lee Thompson

    http://en.wikipedia.org/wiki/J._Lee_Thompson

    Se non fosse che anche altri siti (lafeltrinelli, amazon) riportano Jack, penserei di aver preso una cantonata per un po' di decenni, ma forse così non è.
    Però perchè su Imdb non viene mai riportato tale nome, e addirittura Wikipedia dice che è John?
  • Discussione Buiomega71 • 8/02/13 17:24
    Consigliere - 25997 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Scopro oggi una cosa che mi lascia un po' perplesso. Per me, praticamente da sempre, la J. di Lee Thompson era l'inizale di Jack. Non so da dove venisse questa mia convinzione (anche se mi pare di aver visto questo nome completo in qualche film visto in gioventù), ma l'avevo. A confermarla anche la pagina di trovacinema del sito della repubblica (sotto c'è il link)

    http://trovacinema.repubblica.it/attori-registi/jack-lee-thompson/180522

    Invece su Imdb non si trova nessuna traccia del nome Jack (solo J.)e secondo Wikipedia il nome completo sarebbe John Lee Thompson

    http://en.wikipedia.org/wiki/J._Lee_Thompson

    Se non fosse che anche altri siti (lafeltrinelli, amazon) riportano Jack, penserei di aver preso una cantonata per un po' di decenni, ma forse così non è.
    Però perchè su Imdb non viene mai riportato tale nome, e addirittura Wikipedia dice che è John?


    Si era già discusso in passato su questo "mistero" (forse sul Davibook)

    Ma credo che sia Jack il nome , e non ricordi male Caesars, anch'io ho letto sui titoli di testa di alcuni suoi film Regia di Jack Lee Thompson.

    Anch'io rimasi basito quando in giro lessi John

    Ma per me rimane sempre lo zio Jack!

    Facile che magari il suo vero nome sia John, ma in arte Jack...
    Ultima modifica: 8/02/13 17:48 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 8/02/13 17:47
    Capo scrivano - 1 interventi
    Jack è il diminutivo di John, il nome è lo stesso. Però se si firma J. Lee lasciamolo firmare come preferisce.