Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• SUPERMAN II - THE RICHARD DONNER CUT

All'interno del forum, per questo film:
• Superman II - The Richard Donner cut
Titolo originale:Superman II - The Richard Donner cut
Dati:Anno: 2006Genere: fantascienza (colore)
Regia:Richard Donner, Richard Lester (n.c.)
Cast:Marlon Brando, Christopher Reeve, Gene Hackman, Margot Kidder, Terence Stamp, Sarah Douglas
Note:La versione del film del 1980 secondo Richard Donner, il regista del primo Super-film. Aka "Superman 2 - The Richard Donner cut".
Visite:559
Il film ricorda:L'ora della verità (a 124c), Rewind (a 124c)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/7/09 DAL BENEMERITO 124C

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/8/09 8:52 - 10927 commenti

Versione alternativa della seconda puntata delle avventure di Superman interpretate da Christopher Reeve dopo il grande successo del primo capitolo e realizzata (contrariamente a quella "ufficiale" di Lester) dallo stesso regista del precedente Richard Donner estromesso dopo le riprese dalla produzione. Il film secondo Donner appare più omogeneo e coerente nei toni narrativi con il precedente favorendo la componente action rispesso ai toni umoristici e sentimentali della versione di Lester. Godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

124c 31/7/09 17:09 - 2682 commenti

La versione di "Superman II" di Richard Donner del 2006 si differenzia da quella di Lester per molti motivi: primo fra tutti la reintroduzione del personaggio di Jor-el, impersonato da Marlon Brando. Donner aveva girato delle scene con i criminali di Krypton perché pensava di non essere estromesso dal numero 2 e, per questa versione, ha usato scene di Lester (come Lester all'epoca usò le sue). Applausi dalla critica e consensi dal pubblico USA, ma il film rimane una versione ufficiosa a causa dell'uso di alcune scene-provino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Marlon Brando (non Susannah York) spiega a Luthor chi sono i criminali di Krypton, poi è lui che depotenzia e ridà i poteri a Superman!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 4/7/13 2:29 - 5824 commenti

Superiore alla versione ufficiale di Lester: Donner infatti continua il lavoro iniziato col primo capitolo creando insicurezze nel supereroe e sviluppando ciò che precedentemente era stato solo intuito, ovvero la vendetta del generale Zod. Più azione, meno gag (ma un po' d'ironia c'è sempre) e molto più tormento per Superman. Hackman strepitoso, Stamp è il Zod migliore che si potesse avere e l'incontro fra Brando (e non la York!) e Reeve è quasi commovente. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Minitina80 21/4/19 13:49 - 1984 commenti

La differenza si nota sin dai primi minuti e pende a favore di Donner. Il montaggio restituisce un film molto più quadrato e coerente con la natura del supereroe, evitando di disperdersi in futili sequenze che hanno poco da dire. La reintroduzione di Marlon Brando pesa in positivo e la differenza si sente, restituendo scene più intense e convincenti. Ne consegue una maggiore introspezione del personaggio e un approccio più serioso che tralascia la vena ironica. Poche volte una riedizione acquisisce un valore reale e questo è il caso.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Raremirko 22/1/15 1:09 - 483 commenti

Sostanzialmente rimane sullo stesso piano della versione di Lester, molto simile, ma è comunque curiosa per il maggior peso dato a Brando e per le varie differenze. Sempre ottimo il cast, aspetto tecnico al top e maggior dinamismo rispetto al primo episodio, del quale è comunque una naturale evoluzione. Visto in blu ray è una gioia per gli occhi; per completisti.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)